Praslin, La Digue, Mahè – benvenuti in paradiso

Questo più che un racconto "guasta sorprese" vuole essere un aiuto a chi, come noi, ama fare le vacanze in libertà senza l'ausilio del tour operator. VOLO Dopo varie ricerche, abbiamo visto che nel periodo di maggio la air seychelles offriva prezzi bassi rispetto alla quatar airlines e airfrance (principali compagnie che servono le seychelles)...
Scritto da: Yuri Croci
praslin, la digue, mahè - benvenuti in paradiso
Partenza il: 29/04/2006
Ritorno il: 08/05/2006
Questo più che un racconto “guasta sorprese” vuole essere un aiuto a chi, come noi, ama fare le vacanze in libertà senza l’ausilio del tour operator.

VOLO Dopo varie ricerche, abbiamo visto che nel periodo di maggio la air seychelles offriva prezzi bassi rispetto alla quatar airlines e airfrance (principali compagnie che servono le seychelles) e ce la siamo “cavata” con 780 euro a testa + 100 di volo interno Mahé-Praslin, senza lo sbattimento di scali intermedi.

Durante il viaggio abbiamo appreso da due turisti tedeschi che anche la condor(lufthansa) offre prezzi veramente bassi ma con partenze da Monaco. CAMBIO In tutte le guide e cataloghi viaggi troverete consigli sui pagamenti con carte di credito o euro! NON E’ VERO!! Alle seychelles, anche se in modo illegale, è molto diffuso il cambio a nero, dove le persone del posto vi proporranno di cambiare 1 euro con 10 rupie di media. Se cambiate più di 50 euro a volte arrivano anche a 11 rupie. Tenete conto che il cambio ufficiale del 2006 sta intorno alle 7 rupie; quindi il cambio a nero vi permette di risparmiare un buon 30% sui prezzi.

Anche i taxi se vi chiedono di pagare in euro, dite loro che avete solo rupie.

PRASLIN (3 notti) Abbiamo soggiornato alla Rosemary GuestHouse ad Anse Volbert sulla Cote D’Or. Dispongono di 4 camere con ventilatore a pala, carino ma non di troppe pretese, con l’accesso diretto sulla bellissima spiaggia con panorama sull’isolotto di Saint Pierre. Colazione a base di frutta, caffè e pane e marmellata. Prezzo 70 euro per la camera doppia con prima colazione.

Da vedere: – Anse Lazio – spiaggia famosissima, assolutamente da vedere; – Escursione a Saint Pierre e Couriose Island, per lo snorkling e passeggiata tra le tartarughe giganti delle seychelles e le foreste di mangrovie e di vegetazione equatoriale; – Anse Kerlane, di cui nessuno parla, ma che secondo noi vale veramente la pena da vedere; – Anse Volbert – spiaggia bianca accecante e mare dalle 1000 sfumature del blu; – Anse Georgette – noi non siamo riusciti a vederla, ma visto che tutti ne parlano provate a chiedere il permesso in largo anticipo al Lemuria Resort, visto che l’accesso è chiuso ai comuni turisti.

Per mangiare: – Pizzeria/gelateria Da Luca (Anse Volbert) – primi e secondi forse troppo italianizzati, pizza e gelato. Prezzi dalle 50 Rupie – Le Goulue (Anse Volbert) – piatti tipici creoli per una piacevole serata, prezzi dalle 50 rupie Spostamenti: – bici solo per girare la zona vicino alla vostra sistemazione – autobus – il biglietto costa solo 3 rupie e ci sono 3 linee che servono tutta l’isola. Attenzione a non salire con i bagagli ingombranti, non è consentito. Sono puntualissimi con gli orari pubblicati nelle varie fermate.

– macchina – potrebbe essere utile se volete girare l’isola in modo del tutto autonomo e se siete dei pigroni e non vi va di camminare per arrivare nelle varie spiaggie.

LA DIGUE (3 notti) Abbiamo soggiornato alla Sunshine GuestHouse a La Passe a 500 metri dal jetty. Dispongono di 4 camere con ventilatore e zanzariera, costruzione tipica contornata da palme e direttamente di fronte al mare con la possibilità di godere di fantastici tramonti con Praslin sullo sfondo. Gentilissimi i proprietari. Colazione a base di caffè, pane e marmellata e uova (se gradite!). Prezzo 64 euro per la camera doppia con prima colazione. Senza colazione sono 50 a notte. Vi consigliammo di non prendere la colazione e di approfittare del fornitissimo Gregoire’s il più grande supermercato dell’isola dove ogni mattina troverete dei buonissimi cornetti caldi, muffins e leccornie varie.

Da vedere: – Anse Souse D’Argent – spiaggia inflazionatissima ma di una bellezza inaudita, godetevela al pomeriggio dopo le 16, quando i turisti iniziano ad andarsene e la luce del sole illumina il granito creando dei giochi di colore stupefacenti; – Grande Anse, Petit Anse, Anse Coco – sono una di seguito all’altra, unite da un sentiero di montagna (seguite le frecce sulle rocce per non perdervi) e sono balneabili a seconda dei periodi dell’anno; – Anse Patates, praticamente è la spiaggia del patran village, dove potrete fare snorkling in tutta tranquillità; – Anse Severe – carina e tranquilla; Per mangiare: – Zerof – piatti tipici creoli, pranzo a la carte (da 50 rupie) e a cena menù fisso (110 rupie) – Chez Marston – piatti tipici creoli e pizza, prezzi da 50 rupie Spostamenti: – la bici è l’unico mezzo oltre al carro trainato da buoi (!!) per girare in tutta tranquillità l’isola (prezzo per 2gg e 1/2: 140 rupie per 2 bici) mAHE (2 notti) Abbiamo soggiornato alla Beau Vallon Boungalow a Beau Vallon. Qualità alta rispetto al prezzo. Colazione a base di frutta tropicale (qualcuna mai vista prima!), caffè, pane e marmellata e pancake. Prezzo 60 euro per la camera doppia con prima colazione. Aria condizionata.

Da vedere: – Beau Vallon – è la spiaggia più conosciuta di quest’isola, bella soprattutto per il bagno al tramonto; – Anse Intendance – onde altissime, ma vale la pena per il panorama; – Anse Bouganville – spiaggia tranquillissima dove potrete fare snorkling; – Anse Takamaka – altra bella e tranquilla spiaggia; – Anse La Mouche – acqua calmissima di un verde intenso; – Port Launay – baia con acqua calma da evitare la domenica perchè affolatissima di locali che si recano con le proprie famiglie.

Per mangiare: – Boat House (Beau Vallon) – buffet di piatti creoli, verdure e pesce grigliato (130 rupie) – Baobab Pizzeria (Beau Vallon) – pizza cucinata da locali, molto simile alla nostra (da 50 rupie) – ristorante di fronta a Anse La Mouche (non ricordiamo il nome) – lungo la strada accanto al centro fitness, dove si mangia veramente bene (da 50 rupie) Spostamenti: – autobus – conviene solo per il prezzo, ma essendo un isola più grande, calcolate le distanze.

– macchina – utilissima se avete poco tempo a disposizione e volete vedere più cose possibili.