Prahaaaaaaa…

Scritto da: gabry619
prahaaaaaaa...
Salve a tutti. Premetto che è la prima volta che scrivo su TPC. Ma ho voluto farlo quasi per un senso di gratitudine e riconoscenza nei confronti di questo sito che cosi tante volte mi ha aiutato e consigliato nei miei viaggi. Ebbene stavolta Vi parlerò del mio meraviglioso viaggio a Praha per capodanno 2010 dal 29/12/09 al 02/01/10. La scelta è ricaduta su questa splendida città per tre motivi. Il primo è che questa città è una delle più affascinanti soprattutto nel periodo di capodanno. Gli altri ve li svelo più avanti…Siamo partiti da Firenze io e la mia ragazza con un pullman organizzato dalla compagnia Barbarossa Viaggi. Lo so.. Lo so … il pullman non è il mezzo più comodo ed ideale per viaggiare ma dalla mie parti non esistono compagnie low cost che volano su Praha. Questo in effetti è il secondo motivo per cui abbiamo scelto tale destinazione. Per il fatto che qualsiasi altra città ( o quasi ) è raggiungibile tramite voli low cost mentre Praha no. Armati dunque di coraggio e tanta tanta pazienza, siamo partiti alla volta della capitale Ceca. Dopo all’incirca 14 ore ( compresive di soste ) nelle quali abbiamo per lo più dormito, siamo arrivati al ns. Hotel. Un validissimo 4* superior facente parte della catena Holyday Inn. Validissimo in quanto era situato in Praha 2, a solo due fermate di metro da Piazza Venceslao. Costo totale del viaggio e della sistemazione 3 notti in bed and breakfast 340 € a testa… Terzo motivo della ns. Scelta.

Arrivati intorno alle 10e30 di mattina abbiamo lasciato le valigie in albergo e siamo andati subito nella hall a cambiare i soldi. Ecco questo è stato uno dei ns. Pensieri più ricorrenti prima della partenza. Come cambiare i soldi?????? Alcuni consigliano di prelevarli direttamente dal Bancomat. La banca più famosa a Praga è la Kb e la troverete a qualsiasi angolo del centro storico. Controllate solo che la Vs carta sia del circuito Maestro, oppure informatevi nella Vs. Banca. Altri invece consigliano di cambiare i soldi agli uffici di cambio sparsi per tutto il centro storico. Particolarmente citato è l’ufficio in Via Karlova, dove dando un occhiata acquistavano gli € a 26 Kc, a fronte di un cambio pari a 1€ = 26.3 kc. Ma tutti mi hanno sempre detto di fare molta attenziona alle commissioni. Spesso fuori da questi uffici ci sono cartelli con scritto “ 0 COMMISSION” ma tale vantaggio viene applicato talvolta solo nel caso di cambi molto elevati, ossia 500/700 €. Per cui siate furbi…Per non farvi fregare chiedete prima quante corone vi danno con 100/150 €.( How many crowns with 100/150 euro?? ). E se non capite bene chiedete di farvi vedere l’importo sulla calcolatrice…Meglio perdere due minuti in più che 20 €.

Terza soluzione di cambio, utilizzata anche da noi per motivi tecnici , il cambio in albergo.

Spesso ,per non dire sempre, meno vantaggiosa ma molto molto comoda. In più come dicevo prima per problemi tecnici in quanto non avevamo nemmeno una corona per comprare i biglietti della metro. Insomma a voi la scelta…Comodità o risparmio…Bene..Risolta la questione dei soldi ci siamo diretti verso la metro. Ci sono sia i biglietti sia gli abbonamenti per più giorni. Io consiglio vivamente di fare il biglietto volta volta in quanto il centro storico di Praga è molto raccolto e facilmente girabile a piedi. Per i biglietti vedete un po’ voi…Ci sono vari tipi in base al tempo o alle fermate. Noi eravamo piuttosto vicini al centro quindi compravamo quello da 18 Kc ( nemmeno 1 € ) che vale per 30 minuti o 5 stazioni. A dire il vero ne compravamo 4 il giorno. Due per l’andata e due per il ritorno. Ve lo consiglio perchè Praga è fantastica da visitare a piedi. Quindi meglio non usare i mezzi pubblici se non necessario. Ultimo appunto che voglio farvi è la pulizia e la velocità della metro di Praga. Le stazioni sono molto pulite ( almeno quelle usate da me ) e i treni passano ogni 5 minuti. Insomma dopo tutte queste info arriviamo finalmente in PIAZZA VENCESLAO, un immenso vialone ricco di negozi da ogni lato. Non ve lo descrivo altrimenti vi tolgo il gusto della sorpresa. Da li cominciamo a fare il ns. Primo giro di Praha…E che giro. Andiamo fino a PIAZZA DELLA REPUBBLICA , passiamo sotto la TORRE DELLE POLVERI ( foto, foto , foto ) percorriamo tutta la VIA CELETNà ( bellissima e piena di negozietti tra cui una favolosa Casa del cioccolato “ Choco Stroy” dove vendono ogni tipo di cioccolatino e leccornia ricpoperta di cioccolato..Buonissimi ) fino a raggiungere PIAZZA DELLA CITTà VECCHIA. Anche questa meravigliosa, la CATTEDRALE DI TYN ha qualcosa di magico, direi quasi fiabesco, con le sue torri, il suo stile gotico. La piazza poi era piena di bancarelle, casette di legno con il tettuccio rosso che vendevano per lo più roba da mangiare ( wurstel, prosciutto di praga e una specie di ciambella calda immersa nello zucchero, mi sembra si chiamasse TRDLO, buonissima…Assaggiatela ).

L’atmosfera che si respira in questa piazza è molto strana, un misto tra romantico e tenebroso soprattutto la sera. …Direi fantastica…In questo periodo cmq le luci e un immenso albero di natale nel mezzo della piazza riscaldavano un po’ l’ambiente insieme ad un bel bicchiere di vin brule tipico del posto. Ahhh quasi dimenticavo… il tempo è stato abbastanza clemente con noi..Le temperature andavano dai 5 ai 7 gradi durante il giorno..Direi piuttosto accettabili visto che la media stagionale di questo perido è – 10. Per cui siamo stati abbastanza fortunati da questo punto di vista. Chiusa questa parentesi e attraversata la piazza ci siamo ritrovati sotto il magnifico OROLOGIO ASTRONOMICO , bellissimo, una folla di gente sotto lo ammirava e scattava decine e decine di foto ( noi compresi ). Guardando l’orologio ci siamo accorti che erano quasi le 1 …Quindi abbiamo atteso quei due o tre minuti che scoccasse l’ora per vedere lo spettacolo delle marionette uscire fuori ai rintocchi delle campane…Spettacolo che si conclude poi con un suono di tromba dall’alto della torre. Di li, procedendo verso VIA KARLOVA, siamo passati davanti all’HARD ROCK CAFE, visitina veloce al negozio tanto poi ci saremmo tornati con più calma, e via verso PONTE CARLO. Anche questo meraviglioso, stupenda la sensazione che si prova ad attraversarlo, soprattutto la sera quando la vista del castello tutto illuminato davanti a noi fa da cornice. Sembra di tornare indietro nel tempo. Dal ponte siamo scesi sull’ISOLA DI KAMPA ( famosa per il fim Mission Impossible), abbiamo visto il MURO DI JOHN LENNON, la CHIESA DEL GESù BAMBINO DI PRAGA e finalmente siamo arrivati alla PIAZZA DELLA CITTà PICCOLA.

Meno affascinante all’impatto ma sempre molto suggestiva. Ci siamo fermati da StarBucks un attimo a riposare e poi di nuovo in cammino verso la COLLINA PETRIN. Arrivati in cima …A piedi e sottolineo… a piedi…( casomai vi capitasse di andarci capirete il perché ) siamo saliti sulla TORRETTA in cima e in abbiamo potuto ammirare tutta Praga in un unico colpo d’occhio. Scesi dalla collina, stanchi ma appagati , ci siamo diretti di nuovo in centro. Abbiamo mangiato qualcosa veloce e siamo tornati in albero perché il viaggio cominciava a farsi sentire.

Il giorno dopo sveglia presto in direzione del CASTELLO. Abbiamo deciso di percorrere la famosa VIA NERUDOVA a piedi. Dal fondo di piazza delle città piccola quindi siamo risaliti attraverso questa storica strada dove adesso risiedono le più importanti ambasciate a Praha, tra cui quella italiana ( informazione che può rendersi utile… non si sa mai ). L’entrata al castello è gratis ma se volete visitare il VECCHIO PALAZZO REALE, LA BASILICA DI SAN GIORGIO e il famoso VICOLO D’ORO dovete fare il biglietto all’entrata. I prezzi sono riportati qui: https://www.myczechrepublic.com/.

Vi consiglio di andarci presto altrimenti la coda si fa sempre più lunga. Riscendiamo dalla parte opposta a quella in cui siamo saliti e ci dirigiamo nel QUARTIERE EBRAICO. La visità al museo ebraico è di ampio rilievo culturale. Non è fondamentale ai fini della visita a Praga. O meglio dipende dalla Vs. Concetto di visita. A mio parere è molto interessante. Sinagoghe di ogni paese e il famoso cimitero ti lasciano molti spunti di riflessione. Usciti di li la fame ci assale e avevo sentito parlare di un ristorantino qui vicino molto molto invitante. Si chiama KOLKOVNA. Davanti alla sinagoga spagnola. Davvero molto caratteristico e invitante. Il cibo buonissimo e la birra pure. Per un antipasto a metà, due gulasch e due birre abbiamo speso in totale 780 kc ( che possono sembrare un infinità ma che fatti due conti sono 32 euro). Davvero consigliato.

Da li altra girata in centro e poi in albergo a riposarci per stanotte. Per chi se ne fosse scordato è l’ultimo dell’anno… Non mi dilungherò più di tanto a parlarvi di questa serata…Bisogna viverla. Unico consiglio che posso darvi… se cercate casino andate in piazza Venceslao..Altrimenti come abbiamo fatto noi EVITATELA C’è davvero da aver paura. Vedere i video su you tube per credere.

I migliori posti sono sul ponte o in piazza dell’orologio, anche se pure li c’è da stare attenti. Non spaventatevi se cominciano a sparare i fuochi alle 10 e 30. Lì è tradizione cosi. Insomma verso le due la stanchezza cominciava a farsi sentire e siamo tornati dritti dritti in albergo.

Ultimo giorno, la ns. Prima destinazione è stata la CASA DANZANTE, costruzione particolare e alquanto bizzarra, meritevole di foto. Poi il TEATRO NAZIONALE., uno dei più vecchi d’europa.

A fine mattinata il ns. Vero obiettivo della giornata: U FLEKU, la birreria storica di Praga dal 1499.

Un po’ fuori dal centro, in Via KREMENCOVA, ma tappa imperdibile della ns. Visita. Qui si può vivere appieno la vita di questa città. Atmosfera gioiosa, lunghi tavoloni di legno dove tanta gente sconosciuta si ritrova per bere un semplice boccale di birra o per mangiare. Erano quasi le 1 quindi ne abbiamo approfittato anche noi. Due gulasch, due boccali di birra e 2 bicchierini di un liquore giallastro ( dovrebbe chiamarsi metavina o roba simile aromatizzato al miele ) al prezzo di 720 Kc. Mangiare ottimo e birra buonissima, prodotta direttamente da loro. Il tutto servito mentre personaggi vestiti con abiti tipici del posto suonano e cantano passeggiando tra i tavoli. Davvero carino. C’è un particolare da non sottovalutare però: NON FINITE MAI LA VS. BIRRA perché immediatamente e senza richiedervelo vi porteranno un nuovo boccale pieno. Quindi attenzione.

Usciti da U Fleku direzione centro ci siamo dati allo shopping. Qui abbiamo l’imbarazzo della scelta. Negozietti di ogni genere si trovano ad ogni angolo della strada. Unici degni di nota sono il centro commerciale in piazza della repubblica e il negozio New Yorker in cima a piazza Venceslao.

Altre birreria degna di nota per un ottima Pilsner è la U ZLATEHO TYGRA in via Husova, vicino all’hard rock.

Qui si conclude la ns. Vacanza in questa meravigliosa città. Devo dire che 3/4 giorni sono sufficienti per visitarla, anche se la sua atmosfera fiabesca ti lascia ogni giorno incantato. Praga è davvero magica. Ultima cosa tutti ci avevano messi in guardia su truffatori e scippatori; per ns. Fortuna non abbiamo mai avuto a che fare con personaggi simili. Anzi tutti i cittadini praghesi ci sono sembrati molto gentili e cordiali ( esempio , cosa che mi ha lasciato molto colpito, tutti gli automobilisti si fermano sulle strisce per far passare i pedoni, cosa che da noi succedere raramente ). Nonostante ciò occhi aperti, sempre.

Vi auguro un bellissima vacanza in questa stupenda città. Ciao a tutti Gabry e Ceci