Praga, una città in movimento

La città ideale per i giovani e... piena zeppa di neosposini
Scritto da: cla4902
praga, una città in movimento
Partenza il: 23/04/2014
Ritorno il: 26/04/2014
La nostra scelta per la capitale europea di quest’anno è Praga! Questa volta però siamo in compagnia di amici quindi è ancora più divertente.

Ecco due considerazioni che ho fatto sulla città:

1) Praga non è “un paese per vecchi” come diceva il titolo di un film…

Dico così poiché i semafori a Praga non hanno l’arancione ma solamente il rosso ed il verde e per i pedoni durano veramente pochissimo. Mi immagino che una persona con problemi motori o invalida abbia dei seri problemi nell’attraversamento delle strisce pedonali.

2) In alcune zone della città (più che altro quelle fuori dal centro) i turisti non sono molto graditi tant’è vero che la prima sera ci siamo rimasti malissimo quando entrando in un pub e chiedendo se potevamo sederci per bere qualcosa ci dissero che il locale stava per chiudere (anche se non era affatto vero)

INFORMAZIONI: Per visitare la città ci siamo muniti di un libretto interessante che ti consiglia degli itinerari da seguire in un week end. Purtroppo non ricordo il titolo ma devo dire che è stato molto d’aiuto insieme agli innumerevoli diari di viaggi letti nel web.

METEO: Nonostante le previsioni meteo che prevedevano pioggia per tutti e 4 i giorni, ce la siamo cavata solamente con qualche ora di pioggia un pomeriggio, per il resto abbiamo trovato delle splendide giornate nonostante fosse ancora fine Aprile.

COSTI: Pacchetto volo + hotel (solo pernottamento) prenotato su Edreams a Novembre 2013 per Aprile 2014 a meno di 150€ a testa per 4 notti e 3 giorni.

PRAGA CARD: Noi abbiamo acquistato online la Praga Card che prevede entrate gratis in moltissimi musei e monumenti oltre che i mezzi pubblici. Costa 56€ e dura 3 giorni. Qui trovate tutte le informazioni:

CAMBIO: 1 € = 30 corone ceche circa

Noi abbiamo cambiato qualche soldo all’aeroporto giusto per acquistare il biglietto della navetta che ci ha portato dall’aeroporto fino alla metro più vicina ed il biglietto della metro (la prima sera non avevamo ancora la Praga Card).

A proposito, se decidete di non prendere la Praga Card e preferite girare con i mezzi acquistando i biglietti, ricordatevi di timbrare il biglietto perché è pieno zeppo di controllori e non ci sono i tornelli come da noi, per cui chiunque può passare senza problemi.

CORRENTE: la presa della corrente è quella a due buchi. Se avete qualche caricatore a tre spine ricordatevi di portare la shuko!

DIARIO

24 Aprile 2014

Dopo aver passeggiato per Piazza Venceslao ed esserci sperduti tra le bancarelle pasquali ed aver ritirato la nostra Praga Card ci siamo diretti subito in centro per vedere la Piazza dell’Orologio Astronomico. Siamo saliti perfino sulla Torre, consigliatissimo, la vista è spettacolare perché si riesce a vedere bene tutta la piazza sottostante ed il resto della città. Le foto sono stupende perché lo è il posto!

Una volta che abbiamo assistito allo spettacolo dell’orologio che suona e scocca l’ora cominciamo a vedere le prime coppie di sposi… nella giornata di oggi ne vedremo un’altra decina circa sparse per tutta la città, chissà se è stato un caso, a me piace pensare che sia sempre così. Comunque mai visti così tanti sposi tutti nello stesso giorno. L’anno prossimo ci sposiamo anche noi, sarà un segno del destino! <3

Ci spostiamo dopo pranzo verso il quartiere Ebraico con ingresso a pagamento nelle varie sinagoghe (gratis con la Praga Card), di effetto il cimitero con tutte le lapidi ammassate l’una sull’altra.

Torniamo indietro e saliamo sulla Torre delle Polveri, anche da qui ottima vista!

I piedi già cominciano a fare male… aiuto!

Trotterelliamo verso il Ponte Carlo, STUPENDO! Ci fermiamo poi sull’altra sponda sulla spiaggia piena di cigni.

La sera con gli ultimi sforzi facciamo il Ghost Tour, un tour che racconta di miti, misteri e leggende legate alla città.

25 Aprile 2014

Oggi dedichiamo la prima parte della mattinata nel visitare la collina di Petrin dove c’è la riproduzione in miniatura della Tour Eiffel, vista ottima sulla città! Divertentissima la galleria degli specchi che si trova poco più avanti. Una volta scesi con la funivia prendiamo la metro e andiamo a Vyserhad sempre sulla sponda ovest della Moldava. In questo parco si trova una cattedrale molto bella!

Dopo il pit stop per il pranzo prendiamo il battello sulla Moldava, fortuna che ha iniziato a piovere quando siamo saliti e ha smesso quando siamo scesi quindi siamo riusciti anche ad evitarla. Il giro in battello mi è piaciuto molto sia perché ho potuto vedere la città da altri punti di vista sia perché è stato un toccasana per i miei piedi ah ah.

Una volta scesi facciamo una toccata e fuga a vedere la casa danzante di Praga e per cena serata folkloristica! Siamo andati al Folklore Garden che vi consiglio assolutamente… fanno la pubblicità anche sul libretto per le convenzioni sulla Praga Card. Per evitare di spendere milioni nella telefonata abbiamo chiesto il favore al nostro albergo di prenotarci la cena. Praticamente ti vengono a prendere in albergo e ti portano al ristorante dove ti accolgono con degli shot di vino e miele. Ti fanno sedere su lunghe tavolate con altre persone di altri alberghi e tra una portata e l’altra fanno balli e musica tipica ceca e cercano ovviamente di coinvolgerti nei balli di gruppo. La cucina è tipica ceca quindi piuttosto speziata, ottimo il prosciutto di Praga. Da bere acqua, birra e vino : scorrono a fiumi senza limiti (compresi nel prezzo della cena). Sicuramente è fatto per i turisti ma non l’ho vissuta come trappola… piuttosto l’ho interpretata come occasione in più per me di vivere al meglio la loro cultura!

Il costo della cena è di 890 corone ceche a testa (ovvero poco meno di 35€), i soldi meglio spesi direi!

26 Aprile 2014

Questo è già il nostro ultimo giorno a Praga.

Decidiamo di visitare esclusivamente il castello… l’avremmo fatto tranquillamente il giorno prima ma ci hanno informato nella sede di ritiro della Praga Card che il 25 ci sarebbe stato un meeting tra politici ed il castello sarebbe stato chiuso tutto il giorno ai turisti per cui ci siamo accontentati di visitarlo mezza giornata e devo dire che ci è bastata!

La cattedrale di San Vito è davvero stupenda, anche il vicolo d’oro è molto colorato e caratteristico.

La città in generale sicuramente vale una visita, se avete più tempo di me a disposizione meglio ancora, ve la godrete di più senza strafare e stancarvi troppo!

PRAGA E’ STUPENDA!