Praga..magia di natale..e non solo.

Ciao a tutti vi racconto un pò il mio piccolo viaggio a praga e brno tra il 19-12-08 e il 23-12-08. Tutto ovviamento low-cost(c'è più gusto) e tutto rigorosamente prenotato su internet. Partenza il 19-12 da Milano Malpensa (che se ne dica..se lo chiudono non farebbero nessun danno..vista la difficoltà,sopratutto economica, di arrivarci) con la...
Scritto da: caiopia
praga..magia di natale..e non solo.
Partenza il: 19/12/2008
Ritorno il: 23/12/2008

Tutto ovviamento low-cost(c’è più gusto) e tutto rigorosamente prenotato su internet.

Partenza il 19-12 da Milano Malpensa (che se ne dica..Se lo chiudono non farebbero nessun danno..Vista la difficoltà,sopratutto economica, di arrivarci) con la easyjet.

Arrivo a praga in perfetto orario, direi che il primo viaggio con questa compagnia è stato molto più che soddisfacente; recuperiamo i bagagli, chiediamo qualche informazione e poi andiamo a cambiare i soldi: direi che per i bagagli nessun problema, anche per le informazioni nessun problema (bisogna parlare almeno l’inglese!!) per il cambio ve lo sconsiglio vivamente, vi consiglio invece di prendere i soldi al bancomat perchè non pagate nessun tipo di commissione(solo i 2,90 euro per prelievo con carta di credito).

Come molti aeroporti europei che ho frequentato fino ad ora, tranne quelli italiani, con il costo del semplice biglietto degli autobus arrivi in centro a praga. Uscite dall’aeroporto e prendete il bus 119 (basta uscire ed attraversare la strada) questo fa capolinea al capolinea della metropolitana A, questo significa che potete arrivare dovunque.

Siamo arrivati in poco più di 30 minuti in albergo (considerando che era la prima volta a Praga)..Il mitico INOS hotel; prenotato su BOOKING al modico prezzo di 160 euro per 2 persone per 4 notti.

L’unica pecca di questo albergo è la distanza dal centro, per muoversi servono i mezzi ma non è assolutamente un problema, dal mio punto di vista. Per il resto lo consiglio con tutto il cuore, costa poco, offre camere di media grandezza, una buona colazione (dalle 7 alle 10 e trovate sempre una buona scelta), una cortesia mai trovata prima e tanta disponibilità ad aiutarti e consigliarti.

Una volta sistemati siamo usciti per girare la zona, molto periferica e porciò abbiamo deciso di andare a mangiare e poi a riposo per preparsi al giorno seguente. Abbiamo trovato un ristorante messicano, strano ma buono e poco costoso.

20-12: Giornata da dedicare a Praga. Usciamo e con il tram 3 arriviamo direttamente in centro, iniziamo a girare è davvero molto bella e suggestiva Praga; prima sosta da starbucks per un buon caffè (da buoni italiani..Ne sentiamo la necessità); poi arriviamo in piazza dell’orologio con il mitico orologio astronomico e la chiesa di San Vito, lo stile è davvero affascinante. Giriamo un pò per il mercatino ma dobbiamo arrenderci visto che la mia ragazza ha la febbre :-(((! Rientriamo e qui finisce la prima giornata a Praga…Sperimao che vada meglio domani…

21-12: Sveglia a metà mattina e salute ripristinata..Siamo pronti per recuperare anche il giorno precedente.

Arriviamo in centro sempre con il 3. Per prima cosa cerchiamo la stazione degli autobus visto che il giorno successivo dobbiamo andare a BRNO. Trovato con una certa facilità compriamo i biglietti..A questo punto ci diregiamo verso il centro, torniamo all’orologio (con la speranza di arrivarre al momento giusto per vedere lo spettacolo!!) visitiamo la chiesa di San Vito, anche dentro è bella come fuori. Ora direzione ponte carlo e castello di praga. Porca paletta su ponte carlo ci sono i lavori e non si può ammirare tutta la sua bellezza; comunque è possibile vedere e godere dei panorami di praga visti dal ponte. Finito il ponte inizia la salita per arrivare al castello..(sulla strada si incontra anche l’ambasciata italiana) arrivati in cima si ha una visione per intero di tutta praga..Mozzafiato!! Entriamo a vedere la chiesa..Immensa e davvero bella merita la fila che si fa per entrare.

Visitiamo un pò i palazzi intorno alla piazza e poi decidiamo di tornare indietro. Per la strada ci fermiamo a mangiare in un tipico ristorantino che offre piatti tipici..Spendiamo poco e mangiamo bene.

Terminata la pausa pranzo si riparte per andare al quartiere ebraico. Arriviamo ma sta per chiudere perciò facciamo un giro lì intorno fino al monumento di Kafka. Continuiamo a girare per praga tra quelle mille vie del centro. Arrivata quasi ora di cena andiamo all’orologio, decisi a vedere il suo spettacolo..Arriviamo con 20 minuti di anticipo..Dobbiamo aspettare…Arrivate le ore 19 comincia a suonare e a muoversi con il pupazzo della morte che fa ‘SI’ e gli altri pupazzi dei mercanti che fanno ‘NO’. Terminato decidiamo di unirci al fiume di gente che a tutte le ore del giorno e della sera sta per i mercatini a mangiare e bere tutte le pietanze offerte. É stato davvero divertente, economico e molto culturale (visto che tante cose sono tradizionali). Facciamo un ultimo giro per la città alla ricerca di qualche particolare che distingue questa città..Lo troviamo..È l’unico lampione cubista del mondo.

Torniamo in albergo appagati dalla lunga giornata.

23-12: Si parte di buon mattino per andare a BRNO. Il viaggio è molto rilassante a dispetto dei nostri dubbi sul viaggio in autobus, infatti questi autobus sono comodi e offrono parecchi confort come il caffè, giornali e film.

Arriviamo a BRNO in orario, i nostri amici sono già lì ad aspettarci. Facciamo un bel giro per BRNO, cittadini carina e molto Italiana, infatti scopriamo che ci sono traccie dei carbonari e monumenti a loro dedicati scritti in italiano…MITICO!!. Dopo aver visto il castello e aver mangiato tantissimo con una spesa davvero modica andiamo al mercatino (sotto natale è sparso dappertutto..) qui ci beviamo una specie di vin brulè…

verso le 17 ripartiamo per tornare a Praga. Qui decidiamo di andare a vedere piazza san venceslao qui mangiamo una leggerissima insalata (siamo ancora appesantiti dal pranzo) e poi un bel caffè sempre da starbucks.

Termina qui la nostra giornata..

23-12: Abbiamo solo la mattina decidiamo di usarla per vedere il quartiere ebraico..Anche perchè o vedi tutto o quasi nulla. Si entra e si resta subito senza parole nel vedere le pareti della sinagoga ricoperte dai nomi degli ebrei di proga deportati..Sono 3-4 stanze piene zeppe di nomi..È imbarazzante e disarmante..Non si riesce a credere a quello che si vede. La seconda tappa è il cimitero ebraio..Anche questo è molto suggestivo visto l’ammassamento delle tombe..Ce ne sono davvero una quantità incredibile. Poi si continua con un’altra sinagoga la casa della preghiera. La mattina passa veloce..Mangiamo..E torniamo in hotel a prendere le valigie.

Stessa strada dell’andata..Tram..Metro e autobus..Con pochi soldi si arriva comodamente in aeroporto.

Si riparte..Anche il viaggio di ritorno è ottimo ed in orario.

Fino alla stazione centrale tutto ok…Poi il dramma..Tutto bloccato causa terremoto…Per fortuna eravamo molto tranquilli e appagati dalla splendida vacanza a praga.

Un saluto a tutti..E cercate di avere tra le vostre foto quelle di una vacanza a Praga.