Praga low cost

Come organizzare al meglio la visita
Scritto da: paolo_libero
praga low cost
Partenza il: 04/09/2011
Ritorno il: 07/09/2011
Più che un diario questo questo è uno schema per organizzare con costi contenuti la visita a questa bellissima capitale europea, cercando di non diventare il classico turista pollo da spennare, spero che vi sia utile come per me lo sono state le notizie postate da altri viaggiatori che sono alla base di queste righe.

Il periodo della mia visita i primi di settembre 2011, siamo una famiglia di tre persone con figlia 17enne, 4 gg e tre notti di albergo sono più che sufficienti per la visita di questa capitale , periodo scelto ultimo possibile prima dell’inizio delle scuole, il tempo è stato variabile, ottima la temperatura media 25/27 °, non abbiamo trovato particolare affollamento di turisti, file accettabili per entrare nei monumenti a pagamento.

Viaggio aereo con Easyjet biglietto da Mi Malpensa circa 100€ a/r per persona ( si può spendere meno prenotando con anticipo il volo, noi solo 20 gg prima della partenza )

Cambio moneta : nella sala arrivo ( terminal 2 ) sulla sinistra alcuni Bancomat fra cui Unicredit con opzione italiano conviene ritirare quanto occorre per la visita ( o importo max per ridurre costi commissioni ) cambio 1€ = 24 cz. ( corone )

Raggiungere Praga : dall’ aeroporto di Praga terminal 2 ( nb ci sono due terminal ma collegati fra loro) , per raggiungere la prima fermata metro utile linea A verde – fermata Dejvice ossia il capolinea della linea A verde della metropolitana abbiamo preso l’autobus n. 119 direttamente fuori porta del terminal sala arrivi.

Per i biglietti c’è il botteghino all’interno dell’aeroporto sala arrivi a destra con 26 CZ circa 1 € cadauno ci siamo spostati senza ricorrere a taxi o navette, sicuramente molto più costosi (Taxi, circa 30 euro).

Tempo impiegato :30 min di autobus 10 minuti di metro

Albergo: Consiglio di alloggiare in un hotel in Nove Mesto (Praga 2 i quartieri, sono concentrici, n 1 centro storico e poi man mano che ci si allontana aumenta il n ) : è la parte nuova ma meno costosa adiacente Mala Strana ( Praga 1) ma permette di spostarsi a piedi, e in tempi ragionevoli, nelle altre zone di visita.

Ns Hotel City Central De Luxe in via Sokolska 21 zona piazza san Vengeslao,scelto su booking com ( scontato a 66 € camera tripla per giorno compreso colazione ) anche perché vicino alla fermata metro e quindi facilmente raggiungibile da aeroporto senza ricorrere a taxi. Per spostarsi: Ci siamo spostati sempre a piedi, Praga e tutto raggiungibile a piedi se albergo e centrale, esiste comunque il biglietto ridotto a 18 corone, che permette al massimo quattro fermate.

Ristoranti :Siamo stati nelle seguenti birrerie che sono i posti tipici di ritrovo serale ( per pranzo abbiamo usufruito dei chioschetti molto diffusi ovunque in particolare in piazza San Vengeslao :

U FLEKU in Kremencova 11 il mio preferito per l’ottima birra scura artigianale servita ( http://www.ufleku.cz/ ) tavola divise con altre persone, l’atmosfera è particolare anche grazie ai suonatori che girano di sala in sala.

Qui abbiamo mangiato il Goulash e consiglio lo stinco di maiale.

E’ un locale famoso, un po’ troppo turistico ma non si può non andare per la birra ottima e l’ambiente tipico speso in tre 60 euro. ( piatto unico di carne e contorno + birra + dolci ) .

Pivovarský dum (http://www.gastroinfo.cz/pivodum/) Buona la birra fatta in casa. Speso 50 euro in tre per zuppa + piatto unico carne con contorno + birra locale , ottimo e economico.

Pražský most u Valšu (http://www.prazskymost.cz/) il locale è bello, la cucina è ottima e pure i prezzi per l’ambiente. speso in tre 65 euro. ( piatto unico di carne e contorno + birra )

I ns Itinerari:

1° giorno arrivati in albergo alle 14 usciti subito dopo aver preso possesso della camera ;

Iniziamo da Piazza San Vengeslao viale commerciale con negozi e grandi magazzini, sullo sfondo il sontuoso edificio del museo nazionale ( chiuso per restauro ) al termine inizia il giro al centro della città per vie e vicoli, orologio astronomico e altro.

La piazza principale chiamata Starometské è il cuore della città e anche una delle piazze più belle.

Al suo centro si trova il Municipio, sulla cui torre risalta l’Orologio Astronomico. Li aspettate lo scoccare dell’ora per assistere allo spettacolo delle sue statue mobili. Nella piazza potete visitare la Chiesa di Santa Maria di Tyn, che domina la piazza stessa con le sue guglie gotiche e anche la Chiesa bianca di San Nicola.. chiesa di San Tommaso…entrate e rimarrete stupiti di quanto sfarzo può contenere una chiesa che si presenta esternamente così piccola, stretta quasi a scomparire tra i pomposi palazzi che la circondano.

Attenzione ai banchetti in piazza Starometské che vendono il famoso prosciutto di Praga sulle braci – buono ma niente di che – in compenso la fregatura è quasi sicura per turisti disattenti e sprovveduti ( ci sono cascato anch’io) per il peso 100 g = 100 CZ, ( esposto ma nascosto) dato che vi pesano prosciutto al taglio e quindi abbondano nel fare la porzione, poi una volta tagliato è difficile protestare, ti fanno dei pezzi che pesano in tutto diciamo 400 g + birra sono circa = 25/30 euro, per Praga è un furto, rappresenta un ottimo pranzo in Birreria per 2 persone dove puoi ordinare un piatto unico con lo stesso prosciutto.

Ritorno dal lato opposto Kampa: una falsa isola, la Venezia praghese, con ponticelli, un mulino e.. Il famoso muro di John Lennon. Va visto perché ancora oggi, come negli anni 80 in cui fu realizzato, è simbolo indiscusso di pace e libertà

Visita alla casa danzante dedicata ai due famosi danzatori e per questo detta anche Ginger e Fred, un edificio avveniristico realizzato nel 1990, composto da due torri che sembrano girare su se stesse, dopo albergo cena da Pivovarský dum

2° giorno mattina salita al castello ed alla cattedrale di San Vito con discesa pomeridiana sul ponte Carlo e giro finale fra le stradine, albergo e cena a u Fleku rientro in Taxi ( prezzi come Italia )

Abbiamo assistito anche al cambio della guardia ore 12 al castello con cerimonia ufficiale.

Acquistare i biglietti, short visit che prevede l’antico palazzo reale e la basilica di San Giorgio, la cattedrale di San Vito è gratuita,

Cattedrale di San Vito, sulla piazza, simbolo spirituale di tutta la Boemia dove all’interno sono custodite molte preziose opere d’arte. Tra gli edifici settecenteschi che circondano la piazza, spicca tutto il complesso Palazzo Reale e merita la visita . Girati i tre cortili del castello

Vicolo d’oro, una viuzza di artigiani orafi diventata popolare nella fantasia collettiva come il luogo dedito all’alchimia e alla magia. e mancata visita al vicolo d’oro perché chiusa per restauro siamo discesi dal castello su ponte Carlo

Giardini Reali – molto belli e meritano una bella rilassante passeggiata andate fino al termine oltre il muro perimetrale si gode un bellissimo panorama

3° giorno dal centro storico al Quartiere Ebraico di Josefov, se non si ha molto tempo si può non andare, si trova a poche centinaia di metri dalla piazza centrale Starometské , tre sinagoghe ed il cimitero biglietto 350 corone a persona ( il biglietto a mio avviso e caro per quanto visitabile) uno tra i ghetti più grandi d’ Europa con sinagoghe e cimitero. Nel museo (www.jewishmuseum.cz) potete fare il biglietto cumulativo (480 Korone a persona) che vi consente l’accesso per tutte le sinagoghe e per il cimitero.

Fuori la sinagoga spagnola, foto ricordo con la statua di Kafka.

Pomeriggio giro fra le stradine senza meta particolare, caffè al palazzo liberty di rappresentanza, shopping e giro fra le stradine, poi albergo e cena da Pražský most u Valšu, mattina del 4 giorno sveglia con calma e ritorno a casa.