Praga, la magica città dai tetti rossi

Dopo due anni 'di riposo' da vacanze all'estero, la comitiva dei Turisti X Caso(io e il mio ragazzo) decidiamo di partire ad agosto per un giro nell'est Europa partendo da Praga. Partenza con volo Skyeurope da Fiumicino con un ora di ritardo e dopo circa 1 ora e 30 di volo, la prima piacevole sorpresa è stato scoprire che stavamo iniziando la...
Scritto da: Turisti X Caso
praga, la magica città dai tetti rossi
Partenza il: 17/08/2008
Ritorno il: 20/08/2008
Dopo due anni ‘di riposo’ da vacanze all’estero, la comitiva dei Turisti X Caso(io e il mio ragazzo) decidiamo di partire ad agosto per un giro nell’est Europa partendo da Praga. Partenza con volo Skyeurope da Fiumicino con un ora di ritardo e dopo circa 1 ora e 30 di volo, la prima piacevole sorpresa è stato scoprire che stavamo iniziando la discesa(il pilota deve aver preso una scorciatoia!). All’aeroporto, nuovo ed efficiente, mentre il mio ragazzo aspettava le nostre valige sul nastro, ho cambiato a uno dei tanti sportelli di cambio 50 euro per comprare i biglietti dei mezzi pubblici, anche se avevo letto che cambiare agli sportelli è un vero salasso e avevano ragione, visto che si sono presi 7 euro di commissione. Consiglio vivamente di prelevare subito al bancomat così come abbiamo fatto subito dopo, perché è l’unico modo per non rimetterci oppure di cambiarli direttamente in banca. Non fidatevi dei cartelli agli sportelli di cambio al centro città che reclamano 0 commissioni perché spesso è vero solo per cifre superiori a migliaia di euro.

I mezzi pubblici a Praga sono puntuali e molto efficienti e una volta preso confidenza con le paline e le fermate dei tram, scoprirete che si può girare tutta la città facilmente oltre al fatto che il centro storico(dove ci sono le maggiori bellezze da vedere) può essere anche visitato a piedi soprattutto se siete buoni camminatori come noi. Dall’uscita dell’aeroporto Terminal E2, compriamo dalle macchinette direttamente sulla banchina, i biglietti da 26corone(1 Euro) che ci permette di prendere tutti i mezzi per 75 minuti. Dopo la metro e un tram(n.12) arriviamo a Ujzed proprio davanti al nostro Hotel Roma, un bellissimo 4 stelle in zona Mala Strana, appena dietro a Ponte Carlo. La camera l’abbiamo prenotata online direttamente dal sito dell’hotel, riuscendo a prendere un’ottima offerta di una doppia a 66 euro a notte con colazione inclusa. Quando siamo arrivati nella hall, molto bella e grande, visto la posizione centrale dell’albergo e soprattutto il listino prezzi, che prevedeva per una camera come la nostra il doppio del prezzo da noi pagato, ci siamo sentiti fortunatissimi! Non mi dilungo a elencare tutti i posti da vedere, anche perché una buona guida potrà farlo sicuramente meglio di me, mi sento solo di consigliare un giro sulla Moldava(magari di sera), la visita al castello con annesso cambio della guardia ogni ora(stancante, lunga ma bello!) e un giro al Parco Letna, sopra il quartiere ebraico, da cui si può godere una vista sulla città con i suoi tetti rossi splendida e gratuita al contrario del Parco di Petrin dove per vedere un buon panorama devi per forza salire sulla torre imitazione della Torre Eiffel.

Per quanto riguarda il “dove mangiare”, vi consiglio il Ristorante/Pub ‘U Parlamentu’ nel quartiere ebraico, a Kaprova vicino la metro Staromestska dove abbiamo mangiato in 2 con costolette di maiale(piatto enorme), birra rigorosamente Pilsner(leggera e non amara!) e 2 piatti di gulash con patatine fritte per soli 20 euro totali. Un altro posticino niente male è il ‘Kolkovna’ a U Kolkovne 8, ma ce ne sono altri in giro per la città( questo è il loro sito www.Kolkovna-group.Cz) dove con un antipasto, gulash e piatto di maiale con birra, abbiamo speso 30.50 euro totali. Finiti i nostri 2 giorni, ma forse ce ne sarebbe voluto uno in più, compriamo i biglietti del treno per Vienna dove continuerà la nostra vacanza e un biglietto da 18 corone che ci servirà per fare solo alcune di tram fino alla stazione Nadrazi Holesovice. La sorprendente, misteriosa e giovane Praga, resterà per sempre nel nostro album dei ricordi!!!