Praga in tre giorni: pochi semplici consigli

Tre giorni a Praga: qualche consiglio in più…. La città è stupenda, forse la più bella capitale E' una citta ordinata nonostante l’enorme afflusso turitico. Gli articoli pubblicati dagli amici turisti per caso sono stati utilissimi, sono pieni di descrizioni e voglio solo aggiungere e confermare qualcosa. All’arrivo in aeroporto...
Scritto da: EMMA2009
praga in tre giorni: pochi semplici consigli
Partenza il: 15/05/2009
Ritorno il: 18/05/2009
Tre giorni a Praga: qualche consiglio in più…

La città è stupenda, forse la più bella capitale E’ una citta ordinata nonostante l’enorme afflusso turitico.

All’arrivo in aeroporto consiglio di effettuare il primo cambio di denaro al BANCOMAT che si trova in fondo a sinistra dopo avere ritirato le valigie. I trasporti pubblici sono eccezionali: puntuali e veloci.

Dopo il cambio dirigersi quindi verso la struttura dove fanno i biglietti e gli abbonamenti.

Noi abbiamo fatto l’abbonamento di 3 giorni al prezzo di 330 CKZ (13 € ) . Probabilmente non era necessario perché la città si gira molto bene a piedi e forse è sufficiente comprare una decina di biglietti ( alcuni da 18 CKZ che durano 20 minuti e altri da 26 CKZ che durano 75 minuti).

Comunque l’abbonamento è comodissimo e comprende tutti, proprio tutti gli spostamenti(anche la funicolare per la torre Petrin).

Con il biglietto da 26 corone o l’abbonamento dirigersi all’uscita e prendere l’autobus 119. Scendere al capolinea della metro DEJVICKA. Di qui ci sono tre linee che portano ovunque. Ecco fatto, con un euro e molto rapidamente arrivi al tuo albergo.

Noi abbiamo prenotato al Hotel IBIS OLD TOWN in piazza della Repubblica e devo dire che la zona è veramente eccezionale. La metro è a pochi metri e in cinque minuti a piedi si arriva alla Piazza della Città Vecchia. In dieci minuti si arriva al quartiere ebraico. È veramente una zona comoda. Consiglio di cercare una sistemazione in quella zona: Namesty Republiky.

IL CASTELLO: un’ottima soluzione è arrivare al castello dall’alto, visitarlo (ci vuole quasi un giorno) e poi tornare a piedi percorrendo la NERUDOVA fino al Ponte Carlo.Quindi: arrivare a MALA STRANA con la metro fermata Malostranské náměstí.

Prendete il tram 22 e scendete a Pohořelec. Vi ritroverete così al di sopra del Castello e da lì potrete scendere. Iniziate la vostra visita con il monastero di Strahov. Lungo il percorso vi potrete fermare anche al santuario di Loreto quindi arriverete al castello. Noi abbiamo scelto il “giro breve “che vi assicuro è sufficiente. Cercate di vedere tutto quello che la cartina che vi danno alla biglietteria vi evidenzia prima di spostarvi. Il tragitto è lungo e non è consigliabile perdere tempo in andirivieni. La fila davanti a San Vito è in genere lunga ma scorre molto velocemente. Ristoranti: in genere si mangia bene ovunque… ma vorrei segnalare soprattutto un ristorantino che purtroppo abbiamo trovato solo l’ultima sera: E’ elegante, ottimo servizio, cibo squisito… spesa irrisororia: 17 € a testa !! Si chiama CERNY SLON – Via Tynska 1. ( Praticamente è il ristorate dell’Hotel omonimo che si trova di fronte all’entrata della chiesa di THYN nella piazza della Città Vecchia.) Altri ristoranti buoni : U ZLATEHO HADA Via Karlova 18 e un ristorante –pub davati alla sinagoga spagnola .. Mi sembra KOLKOVNA Se siete in zona Piazza Repubblica consiglio la colazione al CAFFE’ COSTA all’interno del centro commerciale PALLADIUM. Offrono le brioches ed il caffè è buonissimo. Buon Viaggio!!