Praga in famiglia

il meglio in 3 giorni

La galleria di Palazzo Lucerna è uno spazio elegante e suggestivo nascosto tra gli edifici affacciati su Piazza San Venceslao. Tra gli anni Venti e Trenta fu un luogo d’incontro per letterati, musicisti jazz come Louis Armstrong, politici e uomini d’affari. Oggi al suo interno ospita anche un cinema e una caffetteria dove fare una pausa immersi in un ambiente che sembra fermo proprio a quei decenni. Una delle sue attrattive è la statua equestre a testa in giù realizzata dall’artista David Černý. Poco distante sempre di Černý anche la testa di Kafka, scultura rotante dalla superficie a specchio che a noi è piaciuta molto.

In piazza San Venceslao vi consiglio, soprattutto se viaggiate con bambini, il ristorante Vytopna dove le pietanze vengono servite su veri trenini elettrici! Prenotate in anticipo anche su sito perché è sempre pieno.

Non dimentichiamo infine la Casa Danzante è il simbolo della Praga moderna e contemporanea e uno degli edifici più controversi della città. Il palazzo è conosciuto anche come “Fred e Ginger”, in onore di Fred Astaire (la parte in pietra) e Ginger Rogers (la parte in vetro). Oggi è sede di uffici, ma all’interno ci sono anche una caffetteria, una galleria d’arte, un ristorante di lusso e una terrazza panoramica. Seguendo poi la Moldava, passeggiando sul lungofiume Masaryk, si arriva al Teatro Nazionale fiancheggiando palazzi molto belli ed eleganti.

Se avete un giorno a disposizione in più potete visitare l’antica fortezza di Vysehrad, da cui si gode una vista bellissima del fiume e della città, e il suo bellissimo parco che noi non abbiamo visto, ma si sa, il tempo è tiranno e bisogna fare delle scelte.