Praga in famiglia

il meglio in 3 giorni
Scritto da: vani
praga in famiglia

Praga, detta anche la città delle cento torri, è la capitale della Cechia (e anche in passato del sacro romano impero!), città ricca di storia, di monumenti e anche di un pizzico di mistero e di magia.

A Praga, il fascino di ieri incontra l’anima di una metropoli moderna, e questa splendida fusione attrae turisti da tutto il mondo. I quattro quartieri imperdibili da vedere se avete soltanto 3 giorni a disposizione sono: la Città Vecchia o Staré Mesto, il Quartiere Piccolo o Malá Strana, il Borgo del Castello o Hradčany e la Città Nuova o Nové Město. Noi siamo stati per il ponte dei Santi e devo dire che il periodo è perfetto per visitare la città; unica nota “negativa”, abbiamo trovato tantissimi turisti rispetto a tante altre capitali europee.

La città vecchia

Nel cuore di Praga e punto di partenza di ogni tour che si rispetti c’è il quartiere magico e suggestivo di Staré Mesto, un intricato dedalo di piazze e di viuzze che compongono il centro storico della città. Qui i turisti vengono soprattutto per ammirare la splendida piazza Staroměstské Náměstí sede del Municipio con la sua Torre dell’Orologio Astronomico, che si erge per 70 metri e che regala una vista straordinaria su Praga. Ad ogni ora, l’orologio regala la processione dei 12 apostoli e il rintocco delle campane al canto del gallo. Personalmente l’ho trovato un po’ inferiore alle aspettative.

Dal lato opposto rispetto alla Torre si trova invece la chiesa di Nostra Signora di Tyn, con le sue guglie gotiche che svettano a 80 metri d’altezza. Dalla piazza dipartono poi numerose stradine che conducono alla Moldava e al Ponte Carlo, oppure alla Porta delle Polveri, su cui salire per godersi la vista sulla città.

Noi abbiamo apprezzato molto anche la visita al Klementinum, il più grande complesso storico di Praga dopo il Castello, e il sito della Biblioteca Nazionale della Repubblica Ceca; è possibile accedere solo attraverso visite guidate che conducono alla bellissima Biblioteca Barocca, considerata una più belle e meglio conservate biblioteche del mondo, alla sala degli specchi e alla Torre astronomica da cui si gode una splendida vista della città.

Josefov è il quartiere ebraico, una delle aree più antiche di tutta la capitale ceca. Nonostante questo, però, gli edifici storici non sono moltissimi, o comunque sono meno di quelli che ci si aspetterebbe di trovare, perché fu quasi interamente ricostruito a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento. Gli edifici, realizzati in stile Art Nouveau, oggi ospitano boutique delle marche più famose, negozi eleganti e un paio di antiquari e il quartiere è diventato non solo un luogo ricco di storia (suggestivo e da vedere il cimitero ebraico), ma anche meta dello shopping di lusso.

Tra le numerose attrazioni, non dimentichiamo infine uno dei simboli di Praga, forse IL simbolo, il Ponte Carlo sulla Moldava. Frequentato da praghesi, artisti di strada, turisti e venditori di souvenir, è il più antico ed importante ponte della città. Oltre a possedere un elevato valore storico, il Ponte Carlo è anche il perfetto collegamento tra la Città Vecchia (Staré Město) della capitale della Repubblica Ceca e il quartiere di Malà Strana. Salite assolutamente sulla Torre della città vecchia per la vista più bella di Praga.

Il quartiere piccolo

Soprannominato “il quartiere piccolo di Praga“, Malá Strana è in realtà una vera e propria città nella città. Qui il tempo pare essersi fermato. Sito appena sotto il castello, Malá Strana ha una duplice anima: da una parte, ha il carattere bohemien dei café, delle birrerie, delle gallerie d’arte; dall’altra, è la sede delle ambasciate straniere che hanno trovato casa nei palazzi barocchi di via Nerudova, che ospita splendidi edifici ed è cuore di leggende. Per raggiungere questo quartiere così magico, si attraversa il Ponte Carlo e si imbocca via Mostecka, che conduce sino alla Piazza Malastrana: qui si trova la Chiesa di San Nicola, la più bella chiesa barocca di Praga. Ma c’è anche un lato di Malá Strana meno conosciuto: è quello posto sotto la Collina di Petrin, un angolo pieno di parchi e di giardini segreti.

È proprio così, che il quartiere va vissuto: girovagando senza una meta, per lasciarsi sorprendere e per emozionarsi; c’è un bellissimo parco giochi per bambini proprio sotto al ponte Carlo, il muro di Lennon come inno alla pace, i mulini immersi nell’acqua del canale del diavolo, installazioni moderne e graffiti che rendono il quartiere un mix di antico e moderno davvero magico. Fermatevi per un pranzo o un aperitivo in una delle tante birrerie attorno a Piazza Malostrana. Noi siamo stati a U Glaubiců, cibo ottimo, birra super a prezzi economici.

Il Castello

Costruito nel IX secolo e residenza del Presidente della Repubblica Ceca fin dal 1918, il Castello di Praga è il castello a corpo unico più grande al mondo. Oggi, visitare il Castello significa visitare un enorme complesso, dove trovano posto la Cattedrale di San Vito, il Convento di San Giorgio con la sua collezione d’arte, il Palazzo Reale, il Vicolo d’Oro, il Belvedere, la Pinacoteca del Castello di Praga. Noi vi consigliamo la visita dell’itinerario breve, che comprende: il Palazzo Reale, la Cattedrale, la Basilica di San Giorgio e il vicolo d’oro. Favolosa la cattedrale, davvero imponente e magica l’atmosfera del vicolo d’oro con le sue casette colorate. Non perdeteveli!

A ovest della fortezza, si estende il quartiere Hradčany dove si possono ammirare i grandiosi palazzi dei cortigiani e degli istituti della Chiesa, come il Palazzo Lobkovitz col suo Museo Militare o come il Palazzo Šternberk che ospita una parte della collezione di arte antica europea della Galleria Nazionale.

La città nuova

Piazza San Venceslao è il cuore di Nove Město, il suo centro commerciale e amministrativo. La zona è dedicata oggi al santo e duca di Boemia dal quale prende il nome, ricordato qui con una statua equestre. In realtà, però, Piazza San Venceslao più che una piazza è un ampio viale lungo 750 metri sul quale si affacciano alcuni edifici di importanza storica e culturale su cui svetta il Museo Nazionale.

La galleria di Palazzo Lucerna è uno spazio elegante e suggestivo nascosto tra gli edifici affacciati su Piazza San Venceslao. Tra gli anni Venti e Trenta fu un luogo d’incontro per letterati, musicisti jazz come Louis Armstrong, politici e uomini d’affari. Oggi al suo interno ospita anche un cinema e una caffetteria dove fare una pausa immersi in un ambiente che sembra fermo proprio a quei decenni. Una delle sue attrattive è la statua equestre a testa in giù realizzata dall’artista David Černý. Poco distante sempre di Černý anche la testa di Kafka, scultura rotante dalla superficie a specchio che a noi è piaciuta molto.

In piazza San Venceslao vi consiglio, soprattutto se viaggiate con bambini, il ristorante Vytopna dove le pietanze vengono servite su veri trenini elettrici! Prenotate in anticipo anche su sito perché è sempre pieno.

Non dimentichiamo infine la Casa Danzante è il simbolo della Praga moderna e contemporanea e uno degli edifici più controversi della città. Il palazzo è conosciuto anche come “Fred e Ginger”, in onore di Fred Astaire (la parte in pietra) e Ginger Rogers (la parte in vetro). Oggi è sede di uffici, ma all’interno ci sono anche una caffetteria, una galleria d’arte, un ristorante di lusso e una terrazza panoramica. Seguendo poi la Moldava, passeggiando sul lungofiume Masaryk, si arriva al Teatro Nazionale fiancheggiando palazzi molto belli ed eleganti.

Se avete un giorno a disposizione in più potete visitare l’antica fortezza di Vysehrad, da cui si gode una vista bellissima del fiume e della città, e il suo bellissimo parco che noi non abbiamo visto, ma si sa, il tempo è tiranno e bisogna fare delle scelte.

img_5506

dycr2900