Praga e Dresda in 5 gg

Sognavo da tanto tempo un viaggio a Praga "romantica" e, data la vicinanza, ho pensato di aggiungere una puntatina a Dresda. Io ed Alessia viaggiamo quasi sempre in gruppo ("sieben e sieben") ma stavolta abbiamo fatto la scelta romantica e siamo partiti da soli. Il viaggio da Catania a Praga con scalo a Roma (€ 280 a/r in totale) con Blu Express...
Scritto da: SergioMilano
praga e dresda in 5 gg
Partenza il: 17/06/2009
Ritorno il: 22/06/2009
Sognavo da tanto tempo un viaggio a Praga “romantica” e, data la vicinanza, ho pensato di aggiungere una puntatina a Dresda. Io ed Alessia viaggiamo quasi sempre in gruppo (“sieben e sieben”) ma stavolta abbiamo fatto la scelta romantica e siamo partiti da soli. Il viaggio da Catania a Praga con scalo a Roma (€ 280 a/r in totale) con Blu Express e Sky Europe, comunque da giugno a Settembre Sky Europe effettua il collegamento diretto…Volo senza intoppi sia all’andata che al ritorno…5 notti a “Praga 5” hotel Akcent sono costate 250 € ed il rapporto qualità/prezzo è ottimo (3 stelle, metro e tram davanti all’hotel nel quartiere Andel con centro commerciale a 2 passi). Consiglio questa zona piena di vita anche di sera perchè si risparmia sull’alloggio rispetto al centro che si può raggiungere in 5 minuti di tram o metro). Praga si visita in tre giorni comodamente. E’ molto bella ma secondo me la zona del centro vicino a ponte Carlo è stata rovinata da insegne e locali per turisti che ne fanno perdere l’aspetto romantico. Vale comunque la pena passeggiare per le vie vicino al Castello e per l’isola di Kampa…Si respira una bella atmosfera. Dopo 2 giorni a Praga abbiamo pensato di fare una gita a Dresda nell’ex Germania dell’est (in treno da Praga si raggiunge in 2 ore al costo di 54 € a/r in due per il biglietto valido nella stessa giornata…Noi abbiamo pagato 90 € per un difetto di comunicazione con il bigliettaio poichè eravamo in ritardo!). Dresda è spettacolare! Appena fuori dalla stazione inizia un modernissimo viale pieno di negozi (Prager Strasse) che conduce in centro in pochi minuti. Consiglio a tutti di andare a vedere questa perla ricostruita dopo il bombardamento degli alleati che la distrussero completamente. Tutto è al suo posto…Non c’è una stonatura. E’ stata la nota più lieta di tutto il viaggio, veramente da non perdere. Ho scoperto solo dopo che la zona vicina a Dresda (Sassonia svizzera) è un importante centro turistico pieno di attrazzioni naturali, Castelli, e percorsi tra i boschi…Vale una settimana. Ritorno a Praga, Quartiere ebraico, shopping e passeggiata in centro. Tutto molto bello e, fortunatamente, senza intoppi. Alcuni consigli: prelevate i soldi al bancomat (1€ = 27 corone circa) perchè ce ne sono tantissimi e non pagate le commissioni al cambio. I biglietti valgono su tutti i mezzi…Quello da 3 giorni costa circa 12 € ma ne vale la pena solo se non vi piace camminare. Per gli amanti del caffè italiano consiglio caldamente il “Pastacaffè” in Vodickova 676/8 tra la piazza Carlo e la Piazza Venceslao (lo fanno meglio che in Italia). Abbiamo mangiato bene da “KolKovna” in KolKovne 8 di fronte alla Sinagoga spagnola e da “Zlaty Klas” vicino all’Hotel in Plzenska 9 (Praga 5). La birra media costa ovunque poco più di 1 € ed è veramente buona come si dice. Si mangia generalmente il piatto unico (porco, goulash, anatra…) e la spesa difficilmante supera i 20 € a coppia ma bisogna evitare i posti troppo turistici. Basta andare nelle vie laterali per trovare posti per ogni esigenza e gusto. In conclusione…Con meno di 1.000 € (compresi i soliti souvenir per amici e parenti) abbiamo fatto uno splendido viaggio che consiglio vivamente. Magari eliminate un giorno a Praga ed aggiungetene uno a Dresda…Un’ultima cosa…Dimenticate lo shopping…Non è la loro prerogativa! Molto meglio l’Italia per questo…Buon viaggio.