Praga d’inverno

Io e mia moglie siamo stati a Praga dal 6/1/09 al 10/1/09, gustandone le calde e fredde(che fredde!) atmosfere invernali. Il viaggio lo abbiamo prenotato online Volo+Hotel trovando un prezzo interessante ed un Hotel che consiglio perché molto bello, buona colazione e comodo per la visita della città, Hotel Roma. L’euro è accettato(musei e...
Scritto da: dezo
praga d'inverno
Partenza il: 06/01/2009
Ritorno il: 10/01/2009

L’euro è accettato(musei e monumenti solo corone ceche) ma giocano un po’ sul cambio quindi vi consigliamo di prelevare là dal bancomat le corone ceche(viene applicato il cambio corrente), evitare assolutamente le numerosissime agenzie di cambio.

Tre giorni non sono molti e la temperatura quasi costantemente a -10 non aiuta per girare a piedi, ma è sopportabile.

Il primo giorno abbiamo visitato il Castello di Praga (con tutto quello che c’è da visitare all’interno), abbiamo percorso le vie del quartiere di Malastrana in particolare la Nerudova ed infine abbiamo cenato ottimamente(cucina ceca) in Vaclasvke Namesti al suono delicato di un gruppo jazz.La serata non troppo rigida ci ha consentito di passeggiare lungo la Moldava: Ginger e Fred, l’imperdibile Masarykovo Nabrezi con le sue facciate Neorinascimentali, Neobarocche e ArtNouveau ed infine il complesso del Teatro Nazionale). Le vedute notturne sono superbe.

Il secondo giorno abbiamo visitato la città vecchia ed il quartiere ebraico, vi sono molte cose da vedere ma è anche piacevole girovagare fra i mercati e le vie imbattendosi facilmente in qualche edificio ArtNouveau o cubista. Infine ci siamo spinti fino alla quattrocentesca Porta delle Polveri che è affiancata dal palazzo “Casa municipale”(Neobarocco artnouveau, è bello anche entrarvi).

La cena in un bel ristorantino tipico, nella famosa Malostranske Namesti.

Il terzo giorno, la monumentale e meravigliosa S.Nicola di Malastrana(impagabile l’interno), Chiesa di Loreto, Monastero di Strahov(biblioteca con le sale della teologia e della filosofia), vedute panoramiche. La giornata è finita girando ancora per l’isola di kampa, ponte carlo e la sponda sinistra della Moldava. Cena in un ristorante sempre in Malastrana con una splendida vetrata sui portici, piatti di cacciagione e pianoforte come sfondo musicale.

La mattina della partenza siamo tornati nella Città Vecchia alla ricerca di marionette ed abbiamo gustato una cioccolata calda nel bar del celebre Hotel Europa in . Vaclasvke Namesti.

Per i transfer all’aeroporto c’è un servizio comunale di minibus che costa circa 20€ per indirizzo.

Al seguente indirizzo qualche foto della splendida Praga nei nostri giorni di visita.