Praga, cinque giorni magici…

Per una giovane coppia in cerca di una vacanza romantica Praga è l'ideale, ma la capitale si offre a tutti i turisti...
Scritto da: MrFalco
praga, cinque giorni magici...
Partenza il: 01/08/2011
Ritorno il: 05/08/2011
E’ il primo giorno di agosto, per me e Francesca che siamo una coppia giovane alle prese con la loro prima vacanza da soli, non poteva che essere una esperienza indimenticabile anche se ci fosse stato qualche falla avremo sopperito con l’entusiasmo. Ma così non è stato e l’accoglienza di questa città ci ha conquistati giorno dopo giorno.

Partiamo dall’aeroporto di Napoli e voliamo con la Wizzair (ottima compagnia di volo ungherese che consiglio al pari dell’Easyjet) il costo del volo comprensivo di andata e ritorno e di 130 euro ciascuno.

Arrivati all’aeroporto cambiamo lì i nostri euro in corone ceke cosa che col senno di poi sconsiglio vivamente… servirsi sempre di bancomat se si è sul posto o magari meglio se i soldi li si cambia prima della partenza in italia. Dall’aeroporto per giungere al centro della città che dovrebbe essere a circa 20 Km consiglio uno dei Bus di linea, noi prendemmo il 100 ma al bus terminal ci sono dei tabelloni chiarissimi che indicano tutte le fermate e l’orario preciso dell’arrivo. Il bus arriva direttamente al centro e altri portano alla fermata di una delle tre linee della metro. Il biglietto costa circa 1euro e lo si può fare sia alle macchinette alle fermate che a bordo dei bus che alle stazioni metropolitane ed è valido per tutti i mezzi. Ci sono quelli validi per un ora o più quelli giornalieri, quelli per tre giorni. Sui tram non si fanno biglietti ma si convalidano soltanto. I controllori sulla metro sono in borghese e i controlli sono molto frequenti. Per la città si ci muove benissimo con tram e metro anche se volendo Praga è molto concentrata e si può raggiungere tutto a piedi. E’ incredibile quanto siano precisi gli orari riportati sul tabellone delle fermate di tram e bus… vi invito a provare con orologio alla mano: spaccano il secondo!

Con il bus siamo arrivati proprio davanti all’ingresso dell’hotel Alton, tre stelle, per tre notti 245euro la camera con colazione abbondantissima, ottima camera, personale inglese disponibilissimo,camera silenziosa, ottima pulizia, uso pc gratuito in sala comune e nei corridoi, con area condizionata funzionante, cassaforte interna, tv e frigobar. La posizione e ottima a 200m da piazza Venceslao, di fronte alla fermata del bus per l’aeroporto che fa servizio anche di notte ogni ora, sul lato del palazzo c’è la fermata del tram che porta al castello, dietro al palazzo c’è la metro ed il MacDonald’s…insomma non sono il nipote del proprietario ma siamo stati veramente molto contenti di questo hotel e ve lo consiglio vivamente!

In tre giorni potete comodamente visitare tutte le 5 zone di Praga: Stare Mesto (la parte vecchia con piazza Venceslao, il museo nazionale, l’orologio astronomico dove ogni ora si attiva il meccanismo delle marionette, guardate in su ma tenette vicini i portafogli, e la chiesa di Tyn,…), Nova Mesto (la parte nuova e commerciale), Josefov (il quartiere ebraico con il celebre cimitero di Praga, il biglietto è unico e comprende il cimitero, un vecchio obitorio inquietante adiacente, 4 sinagoghe ed un paio di musei ebraici sempre li in zona. Il biglietto non è costoso e c’è uno sconto per studenti europei se si mostra la tessere universitaria), Mala Strana (un quartiere che è una bomboniera, davvero incantevole e magico per la sua architettura e suoi negozietti e la splendida passeggiata che vi ci si può fare al suo interno ti trasporta indietro nel tempo, meglio se vi si giunge dopo aver passeggiato per il ponte Carlo, sicuramente una delle passeggiate e dei panorami più suggestivi del mondo e da cui si vede una incantevole vista notturna del castello), Hradcany (la zona del castello e del monastero, sarà meglio dedicarci una mattinata. Una volta entrati nel castello c’è la possibilità di entrare gratuitamente con accesso limitato o pagando per visitare la chiesa di San Vito o la strada degli orafi, al suo interno c’è la residenza del Presidente della Repubblica. All’ingresso, se siete fortunati, potrete assistere al cambio della guardia. Vi consiglio di portare con voi una bottiglietta d’acqua perché la strada da fare nel castello è tanta e dentro le bottiglie piccole constano dai 5 a 7 euro.)

Per quanto riguarda il cibo è economico, lì si porta il piatto unico. Specialità ceche sono le carni che spesso però sono molto speziate… dipende dai gusti. Io per andare sul sicuro consiglierei carni arrostite. Dietro l’Hotel c’è un ristorantino di un altro albergo davvero molto positivo sia in termini di qualità, di quantità, di prezzo che di servizio. Io non l’ho fatto, ma mi dicono essere suggestivo anche il viaggio notturno sulla moldava dove c’è la possibilità di cenare a bordo… anche se, a dire il vero, non ho sentito persone molto soddisfatte di questo servizio. Ah, se la sera volete prendere un tram vi ricordo di portare con voi un biglietto perché è quasi impossibile trovarne la sera tardi e le macchinette nelle metropolitane accettano solo monete.

Che altro dire… buon viaggio!