Praga..che strana!

Ciao a tutti i turisti per caso! vorrei lasciarvi un pò di informazioni sulla capitale della repubblica ceca..città strana e parecchio distante dai nostri costumi e modi di fare..ma pur sempre da visitare. dunque inizio dal volo Bari/Roma/Bari con Blu Express: buona impressione, le hostess sono tutte italiane, i voli sono partiti in perfetto...
Scritto da: sun84
praga..che strana!
Partenza il: 21/02/2008
Ritorno il: 24/02/2008
Ciao a tutti i turisti per caso! vorrei lasciarvi un pò di informazioni sulla capitale della repubblica ceca..Città strana e parecchio distante dai nostri costumi e modi di fare..Ma pur sempre da visitare.

dunque inizio dal volo Bari/Roma/Bari con Blu Express: buona impressione, le hostess sono tutte italiane, i voli sono partiti in perfetto orario e arrivati in anticipo, l’aereo era un BOEING 737 pulito e comodo, a bordo vi era anche un piccolo televisore che dava informazioni climatiche e indicava la zona che si sta sorvolando.Prezzo ottimo 90€ a persona a/r.

Appena arrivati a Roma bisogna affrettarsi per il ritiro dei bagagli e la ricerca del terminal da cui parte il prossimo volo: da arrivi internazionali (terminal A) a partenze intenazionali (Terminal AA/B/C).

Volo Roma/Praga/Roma con Sky Europe: partito in ritardo, personale slovacco ( parlano un po’ d’inglese, ma nemmeno una parola di italiano).

Appena si arriva a Praga il consiglio è di cambiare subito i soldi al banco che si trova subito accanto ai nastri per il ritiro bagagli.Cambio: 1 € = circa 25kc. E’ consigliabile unire tutti i soldi ( se si va in gruppo) per pagare solo una volta le commissioni. Altra cosa importante da fare specilamente se si ha un hotel non molto centrale o se si vuole girare molto è la Carta Trasporti: 300 kc per 72 ore (3 gg) valida per tutti i mezzi ( metro, pulman, tram, questi ultimi sono molto belli, perché si vede la città in tutto il suo splendore ). Appena fuori dall’aeroporto ti aspettano i “busmen”, cioè signori con dei furgoncini che ti portano in hotel, qui bisogna contrattare molto e vale la regola più si è, più si risparmia. Noi abbiamo pagato 490 kc (€ 19.60) in coppia per una tratta.

L’hotel Ibis Malastrana 3* è molto carino e funzionale, colorato, l’unico difetto è la posizione un po’ fuori dal centro. Da sottolineare che appena arrivati un ragazzo ci ha preso i bagagli e li ha trasportati fin nella stanza. Alla reception parlano bene l’inglese e ci hanno subito fornito mappe e brochure con possibili escursioni da fare.

Dall’Ibis Malastrana per andare in centro bisogna prendere il tram n.9 oppure dalla fermata della metro Andel bisogna scendere 2 fermate dopo a Mustek/Muzeum e ti trovi in Piazza Venceslao da dove è possibile iniziare un giro turistico della città vecchia.

Metro e tram girano dalle 5.00 alle 24.00, per la notte ci sono le tratte notturne dei tram dal n.51 al n.58. Il consiglio è di evitare i taxi perché costano tanto e i tassisti sono spericolati.

In Piazza Venceslao ci sono tanti localini tipici in cui poter assaggiare la loro specialità: il gulasch, carne di maiale con brodo (molto, forse troppo speziata come cucina).

Nei locali si può tranquillamente fumare.

Praga è una bella città, molto caratteristica, con palazzi dell’800. STARE MESTO: quartiere della città vecchia, molto bello, sembra di tornare indietro nel tempo.

STARE NAMESTI: piazza della città vecchia, con ristoranti, negozietti di souvenirs, e la torre con l’orologio astronomico, particolare perché allo scoccare di ogni ora fa 12 rintocchi con i 12 apostoli che si mostrano uno dopo l’altro.

PONTE CARLO: zona pedonale, pieno di artisti di strada e bancarelle con 2 torri alle punte e con statue barocche di santi da un lato e l’altro.

MALASTRANA: zona del castello situato su una piccola collinetta, caratterizzato da edifici dell’800 con insegne che indicano i mestieri che si praticavano all’interno.

NOVE MESTO: quartire nuovo, con negozi e centri commerciali.

Prezzi indicativi per le escxursioni: – Tour della città storica: (in pulman) durata 2h, 350 kc (€14); – Crociera sulla Moldava: durata 45 min., 290 kc (€ 11.60) servono anche caffè, thè, birra o vin brulè.

La vita notturna è un pò particolare, bisogna essere preparati a tutto: a vedere gente ubriaca che si butta addosso, barboni che fanno a botte e nei locali sesso a pagamento molto diffuso..Ovviamente se nn si è abituati si può rimanere davvero scandalizzati da certe cose..È proprio vero che “Praga è strana: meravigliosa di giorno, ma pericolosa di notte..” I Cechi sono un popolo poco ospitale, forse anche perché la loro lingua è totalmente incomprensibile per noi e loro non fanno nulla per farsi comprendere o per aiutare i turisti. L’unico aiuto si può avere rivolgendosi ai tanti Punti d’Informazione sparsi qua e là che chiudono però alle 17.00.

Spero di essere stata utile per i vostri prossimi viaggi..Saluti a tutti!