Praga,che meraviglia!

Partenza il: 26/02/2010
Ritorno il: 01/03/2010
Viaggiatori: da solo
Per festeggiare il mio compleanno mi sono regalata questo mini viaggio a Praga e, devo dire,è stato proprio un bel regalo!Ho prenotato tramite expedia volo+hotel la settimana stessa e forse per questo ho trovato una tariffa conveniente, 264 euro per il volo Bologna Praga con la Czech arline (andata e ritorno) e hotel Angelis con prima colazione compresa.L’hotel è situato non proprio in centro ma è ben servito dalla metro e dai tram;inoltre è molto carino,pulito,le camere sono spaziose e confortevoli e la colazione è abbastanza varia anche se è sopratutto salata.Io mi sono trovata bene.Comunque,partendo dal principio,il volo è stato puntualissimo è tutto è andato per il meglio anche se,quando ho visto l’aereo,sono rimasta meravigliata da quanto fosse piccolo!Ci si sta un pò stretti ma per fortuna il viaggio da bologna dura solo 1,55′.Arrivati all’aereoporto di Praga sono andata nell’area dove partono i bus di linea;per andare all’hotel Angelis ho preso il n.100 fino alla fermata di Zyclis da dove poi si prende la metro fino alla fermata di Andel.Da lì ci saranno 150-200 metri da fare a piedi.Raggiunto l’hotel mi sono rinfrescata un pò e sono uscita per vedere un pò di Praga notturna (visto che erano già quasi le 19).Ho cominciato a studiare un pò le linee della metro e dei tram per vedere come usarle e ho fatto un prelievo di denaro direttamente dal bankomat senza fare cambi con gli euro,perchè mi hanno detto che conviene di più.A questo proposito mi ha fatto molto comodo consultare il sito http:www.myczechrepublic.com/it dove c’è anche un pratico schema che ti insegna a conoscere la moneta ceca,tra le altre cose.Riguardo a come muoversi posso assicurare che Praga è veramente comoda perchè è servita benissimo dalla metro e dai tram,che oltretutto hanno lo stesso biglietto. La sera del mio arrivo(venerdì) ho preso un biglietto alle macchinette automatiche della metro e sono andata a fare un giro in piazza Venceslao e dintorni(sono solo 3 fermate dallhotel Angelis) mentre il giorno dopo ,che la biglietteria era aperta,ho comprato 2 biglietti da 24 ore l’uno e così non ho più dovuto comprare altri biglietti per il resto del soggiorno e ho girato tutta la città con qualsiasi tram e metro.Veramente comodo! Il sabato è stata una giornata bellissima,con uno splendido sole e mi sono goduta questa città meravigliosa cominciando con il visitare la zona del castello,con la cattedrale di San Vito che è uno spettacolo (ma ho rinunciato a vedere l’interno perchè c’era una fila lunghissima) e tanti altri monumenti bellissimi fino ad arrivare all’altra entrata del Castello da dove si può godere di un panorama stupendo di Praga dall’alto.Dopo scendendo a piedi si arriva alla zona del Piccolo quartiere (Mala Strana), una zona molto bella perchè si è preservata e non ha subito dei cambiamenti urbanistici negli ultimi 100 anni ( da segnalare la bellissima via Nerudova).Poi si arriva all’isola di Kampa,deliziosa, e proseguendo si arriva allo spettacolare Ponte Carlo,con le sue statue,gli artisti da strada che cantano e suonano,i pittori che fanno i ritratti a persone e paesaggi e una vista stupenda su Praga e sul fiume Moldava.Proseguendo si arriva alla città vecchia e la cosa più bella per me è stato arrivare alla grande piazza,circondata da palazzi meravigliosi,barocchi e non e dalla torre del famoso orologio,e vi assicuro che è magnifica!Ci sono anche dei baraccotti dove vendono hot dog, zuppe,dolciumi,crepes e la famosa birra ceca(molto buona,ne ho presa una e me la sono gustata su una panchina deliziando così anche la vista!)Ho mangiato anche una zuppa di pomodoro che mi è piaciuta molto!Ho trascorso il resto della giornata passeggiando e gironzolando senza nessuna meta precisa perchè tanto a Praga tutto è bello!Passando per il quartiere ebraico sono arrivata alla città nuova che devo dire è meno affascinante (a parer mio) di quella vecchia o di Mala Strana.Il giorno dopo purtroppo era piovoso e grigio ma per fortuna al pomeriggio non pioveva più.Mi sono vista la città comodamente seduta sul tram 22 che è quello che fa la tratta più bella.Quando ha smesso di piovere sono scesa e ho ricominciato a passeggiare,che secondo me è il modo più bello per vedere una città bella come Praga(basta avere scarpe comode!) e me la sono girata di nuovo,scoprendo nuove bellezze che il giorno prima non avevo notato o visto.Alla sera Praga diventa anche molto romantica,per esempio sul Ponte Carlo è una delizia vedere Praga con tutte le luci e la luna…Peccato che fossi da sola!Ma come si dice…Non si può avere tutto… Il giorno dopo sono ripartita al mattino( quindi la mia visita di Praga era già finita la domenica sera !) e anche il viaggio di ritorno si è svolto nel migliore dei modi ( a parte qualche vuoto d’aria..) e mentre tornavo a casa stavo già pensando a quando poter tornare,magari con qualche amico stavolta.Se volete un consiglio spassionato:andate a Praga!Non rimarrete delusi!