Praga a Natale

Scritto da: cira.78
praga a natale
Partenza il: 23/12/2008
Ritorno il: 28/12/2008
23/12/08 ore16:30 partiamo in perfetto orario con Skyeurope alla volta della romantica Praga. Abbiamo con noi solo due piccole valigie. Siamo giunti in perfetto orario e, dopo aver cambiato i soldi al bancomat dell’aeroporto (non conviene cambiarli agli uffici di cambio né ai chioschi perché ci guadagnano loro), abbiamo preso l’autobus 119 che ci ha portati al capolinea della metro. Dejvicka. Poi da Malostranska abbiamo preso il tram 12 ce ci ha portati al Bishop’s Hotel (carino e centrale). Affamati ci siamo recati a Stare Mesto e, non sapendo dove andare a cenare, ci siamo lasciati consigliare dalla nostra guida cartacea, per cui ci siamo fermati alla Bodeguita del Medio dov abbiamo mangiato un’ottima carne di manzo e della buona birra (39€ in due).

24/12/08 Svegliatici di buon’ora (7:30) siamo scesi e abbiamo fatto colazione anche se non era ricca e variegata come ci aspettavamo, dato che si tratta di un Hotel a 4stelle!!! L’Hotel non è male, ma sicuramente ci aspettavamo di più. Inoltre, abbiamo notato che l’albergo era diviso in due stabili distinti. Dove eravamo noi non c’era quasi mai nessuno alla reception, sembrava un po’ di serie B rispetto all’altro. Se a colazione poi finiva qualcosa i camerieri non lo procuravano. Anzi ciò che ci ha fatto arrabbiare è che abbiamo avuto l’impressione che l’occorrente per la colazione fosse lì da giorni e non veniva mai ricambiato, infatti, il pane non era un granchè. Siccome siamo stati in altri hotel a 4 stelle, sicuramente potevano fare qualcosa in più per quello che abbiamo pagato!!.Alle9:00 con gli zaini in spalla, ci siamo avviati per visitare il castello di Praga. Non ci siamo serviti dei mezzi pubblici, perché l’albergo è situato vicino al Ponte Carlo. Purtroppo la maggior parte dei musei del castello erano chiusi (l’indomani sarebbero rimasti aperti), ma siamo riusciti a visitare la Cattedrale di S. Vito, il Vicolo d’Oro e la Daliborka (davvero interessanti, per non parlare del suggestivo panorama..). Verso le 12:00 ci siamo avviati per Piazza Venceslao, molto caratteristica per le numerose bancarelle di dolci particolari, souvenir ed ottimi hot dog. Dopo aver pranzato al Mc Donald ci siamo fatti un altro giretto nei dintorni della piazza che merita di essere visitata nel suo splendore natalizio. Stanchi abbiamo deciso di ritornare in albergo per ristorarci un po’. Verso le 19 ci siamo incamminati per la piazza della Città Vecchia e abbiamo assaggiato la famosa “sausage in baguette” da uno dei chioschi della piazza. Da ammirare l’enorme albero di Natale pieno di luci e d effetti speciali. Per completare abbiamo assaggiato anche un dolcetto tutto arrotolato dalla forma di un cannolo vuoto che ti preparano al momento su di uno spiedo (davvero buono).

25/12/08 Dopo la colazione abbiamo deciso di andare al quartiere ebraico. Con un biglietto cumulativo siamo riusciti a visitare il famoso cimitero e le sinagoghe dislocate un po’ ovunque. Confessiamo che, dopo la prima sinagoga, abbiamo cominciato ad annoiarci, perché sembrava di vedere sempre le stesse cose. Abbiamo trovato più piacevole fare una bella passeggiata per le vie dl quartiere ebraico. Dopo pranzo e dopo aver riposato un po’, abbiamo dedicato del tempo allo shopping. In serata siamo andati a cena al ristorante “U Maltezskych” in via Procopska, un locale intimo e romantico in stile gotico, dove abbiamo ordinato un piatto tipico ceco di cinghiale arrosto (davvero buono), birra e strudel (circa 49€ in due).

26/12/08 Zainetti in spalla e via per la Casa Civica, vicino alla piazza della Repubblica. Una guida, che parlava solo in inglese per tutti, ma in modo molto comprensibile, ci ha portati per le stanze del Palazzo. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di tenere mano un plico informativo nella nostra lingua. Il giro è durato circa 50 minuti che non ci sono affatto pesati (è stato interessante). Di lì abbiamo deciso di andare a fare la spesa da Albert (catena di supermercati), dove abbiamo comprato qualcosa da mangiare. Dopo il riposino, abbiamo deciso di seguire un itinerario a piedi (consigliato dalla guida) che partiva dal Ponte Carlo, percorreva la strada del Mulino Vecchio, quella del Muro di John Lennon, fino ad arrivare ad un immenso parco. Abbiamo potuto fare molte riprese e foto ricordo. Non poteva mancare il giro per lo shopping: sono consigliabili i negozi situati dopo il ponte Carlo dalla parte opposta alla Città Vecchia, in quanto vendono gli stessi prodotti a prezzi inferiori rispetto agli altri. Verso le 20:00 decidiamo di entrare da Branichy Sklipek in via Vodichova, dopo Galleria Lucerna, un locale molto informale da un ottimo rapporto qualità-prezzo. U, con 510 corone abbiamo mangiato dell’ottimo gulasc con contorno di verdure e gnocchi di pane e purkmistrova sempre con contorno di verdure e gnocchi di pane, con due birre scure ed un cestino di pane (tutto davvero buono).

27/12/08 Verso le 9:00 siamo saliti a piedi verso la torre panoramica di Petrin. Anche se è stato stancante, e è valsa la pena, perché ci siamo immersi nella più profonda natura e abbiamo potuto ammirare dall’alto un panorama straordinario. Per la discesa abbiamo scelto la funicolare pe la quale andava bene il biglietto dei mezzi che già avevamo. Da non perdere la passeggiata per i violetti intorno a Piazza della Città Vecchia, davvero pittoreschi. Abbiamo preso poi due biglietti (12€ in due) per entrare al museo della tortura medievale (circa un’oretta) dove abbiamo visto molti strumenti di tortura dell’epoca che ci hanno invitato a riflettere sulla dignità umana, vale la pena visitarlo. Di sera abbiamo optato per un ristorante messicano “la Cantina” vicino alla funivia. Si è mangiato divinamente, in perfetto stile messicano. Abbiamo ordinato due burritos con due birre per un totale di 572 corone (circa 23€ in due). Le porzioni erano abbondanti, il locale molto carino, ma piccolo, perciò conviene andare abbastanza presto per non rimanere fuori ad aspettare.

28/12/08 Alle 6e10 lasciamo l’albergo, perché abbiamo il volo per le nove. I mezzi pubblici funzionano benissimo, sono ben collegati e in poco tempo arriviamo all’aeroporto soddisfatti del viaggio che ci ha permesso di riposarci, vedere cose nuove senza stressarci troppo…Lo consigliamo a tutti coloro che vogliono visitare qualcosa senza affannarsi troppo, Praga è piccola e a misura d’uomo!