Praga 7

Dopo un 2004 disastroso e un inizio del 2005 a dir poco orrendo, decido che i miei soli 4 giorni di ferie li passerò a Praga...una delle poche città che non ho ancora visto in Europa...è tanto tempo che desisero vederla...ed ora ne ho la possibilità! Parto...stavolta da sola.....con l'emozione di sempre... Appena arrivata...già nel taxi che...
Scritto da: PATTYB
praga 7
Viaggiatori: da solo
Spesa: 500 €
Dopo un 2004 disastroso e un inizio del 2005 a dir poco orrendo, decido che i miei soli 4 giorni di ferie li passerò a Praga…Una delle poche città che non ho ancora visto in Europa…È tanto tempo che desisero vederla…Ed ora ne ho la possibilità! Parto…Stavolta da sola…Con l’emozione di sempre…

Appena arrivata…Già nel taxi che mi porta all’albergo…Vedo attorno a me paesaggi splendidi…Scorci di natura bellissimi…E poi…Case, castelli e costruzioni antiche e imponenti…

L’hotel è situato in Nove Mesto, la città nuova…Piena di negozi e vetrine bellissime (ma non economiche come si potrebbe pensare eh?!?!?!?). La prima tappa è il museo nazionale…Pieno di storia…Ed ecco la prima magia: c’è una scalinata antica…Che porta alle sale…Ed un pianista con un pianoforte a coda che suona…Mi vengono i brividi…Mentre percorro le stanze del museo, il pianista accompagna la mia visita…La musica, la storia…

Cose bellissime ci sono a Praga da vedere…Il castello, che è del IX secolo, recintato da mura ed è grandissimo. Da lassù si vede tutta Praga…Vale sicuramente la pena fare la salita che vi porta lassù. Le sale sono enormi, degna di nota la Sala Spagnola…Un gioiello.

Scendendo dal castello verso la città…Incontri Mala Strana, un quartiere pieno di affascinanti chiese e palazzi con facciate rinascimentali e barocche.

Degni di una visita ..I giardini di palazzo Wallestein…Simili a versailles…

Stare Mesto è il quartiere vecchio, il cuore della città…Sempre affollatissimo di gente di ogni paese…Tutti con il naso all’insù ad ammirare l’orologio astronomico…Che allo scoccare di ogni ora mostra i 12 apostoli in un bellissimo girotondo delle ore!!! In questa piazza c’è sempre uno splendido mercatino…Dove si trovano cose carine e tipiche a prezzi decenti!!! Per non raccontarvi tutto tutto…(praga merita di essere scoperta) lascio una nota per il ponte carlo…Che per me è il punto più bello…

Andateci al tramonto…Quando il cielo diventa rosa…Vi accompagnerà la musica dei suonatori di strada…Ci sono tornata tutte le sere…E tutte le sere la magia era diversa…Una sera ho ascoltato le note di un gruppetto jazz…Una sera canzoni popolari ceche…Una sera blues…E l’ultima…Solo un flauto traverso…Che con le sue note sottolinea la bellezza e la malinconia della sera che scende…Resterete incantati dal paesaggio…Dalle statue del ponte che sembrano prendere vita…Dalle barche che noiosamente passano sul fiume…

Praga è notoriamente magica…Questa è una delle magie…Ad ogni angolo trovate suonatori, artisti di strada che allietano il vostro soggiorno…Soffermatevi a guardarli..Ne vale la pena! buon viaggio a tutti…



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche