Praga: 7 giorni di magia e romanticismo

Ho trovato utili gli appunti di viaggio degli altri turisti, così ho pensato anch’io di dare un contributo raccontando la mia esperienza di viaggio in questa meravigliosa e romantica città. Abbiamo usufruito di un pacchetto last minute, acquistato in agenzia appena 2 giorni prima della partenza, fissata per il 19 agosto alle 17.30 (volo da...
Scritto da: Domenica Virzi
praga: 7 giorni di magia e romanticismo
Partenza il: 19/08/2005
Ritorno il: 26/08/2005

Abbiamo usufruito di un pacchetto last minute, acquistato in agenzia appena 2 giorni prima della partenza, fissata per il 19 agosto alle 17.30 (volo da Palermo+trasferimenti+pernottamento e colazione, tutto € 510 a persona).

Prima della partenza, non siamo riusciti a cambiare gli euro nella moneta nazionale ceca (la corona), così appena arrivati all’aeroporto di Praga, alla vista della prima agenzia di cambio, provvediamo immediatamente a cambiare il denaro. Ci accorgeremo in seguito di essere stati troppo frettolosi: a Praga esistono, infatti, numerosissime agenzie di cambio. Le trovate nelle strade del centro storico, nelle metro, nelle stazioni e persino dentro alcuni negozi di souvenirs. Ogni agenzia privata applica un cambio diverso e commissioni diverse. In una tabella affissa fuori l’ufficio sono di solito indicati il cambio applicato (diverso a seconda se acquistate o vendete corone) e la commissione applicata (in aeroporto €1=28,60 corone, con commissione 10%). In città quasi tutte le agenzie non applicano commissioni, ma state attenti al cambio di acquisto! Il cambio più conveniente che abbiamo trovato è stato di €1=29,20 corone, con zero commissioni. Sarebbe preferibile, comunque, cambiare in banca. Inoltre diffidate se qualcuno vi ferma per strada per proporvi cambi più vantaggiosi, potrebbero celare delle truffe…

Comunque, dopo essere usciti dall’aeroporto prendiamo il pullman che ci conduce direttamente in albergo: il “Beranek” (molto carino e pulito). Ci rinfreschiamo velocemente e usciamo a cercare qualcosa da mangiare. Cinque minuti di strada a piedi e siamo a PIAZZA SAN VENCESLAO, l’arteria principale di Praga, dove giorno e notte pulsa la vita commerciale e sociale. In effetti più che ad una piazza somiglia ad un lungo viale alberato, che mi ricorda un po’ gli Champes Elisee di Parigi. Lungo i lati del viale si trovano alberghi, locali, negozi, uffici, birrerie, ristoranti, uffici ecc. Rimango incantata da alcuni palazzi, molto colorati, decorati, arricchiti con dipinti e fregi. Al centro del Viale sono collocate, ad intervalli, opere molto bizzarre: una di queste, alta un paio di metri, è interamente realizzata utilizzando la carrozzeria di diverse macchine, un’altra utilizzando cemento e scarpe vecchie. Che fantasia! Ci fermiamo a mangiare qualcosa in un locale che accetta di servirci cibi solidi (quasi tutti i locali chiudono infatti la cucina alle 22.00). In 2 spendiamo circa 26 euro prendono due piatti unici di carne con contorno, una birra e un dolce. Ci sembrano prezzi buoni considerando che le porzioni sono abbondanti e ci si sazia prima di riuscire a completare tutto quello che mettono nel piatto. Usciamo quindi a passeggiare un po’ lungo il violone partendo dalla cima dove si trova il Museo Nazionale. Scendendo notiamo che sui marciapiedi ci sono diversi chioschetti dove si compra da mangiare e da bere spendendo 2-3 euro a persona. Mi colpisce anche la presenza di molte prostitute: non sono vestite in maniera appariscente, ma se ne trovano parecchie e di tutte le età. La loro presenza stona con il contesto di magia che si respira nell’aria, ma anche questo fa parte della realtà…

20 agosto CASTELLO DI PRAGA (PRAZSKY HRAD) e RELATIVO QUARTIERE HRADCANY Metrò linea verde, fermata di MALOSTRANSKA. La zona del Castello presenta due ingressi. Un primo ingresso si raggiunge facendo qualche passo a piedi lungo una scalinata piena di bancarelle, che si trova a sinistra dopo l’uscita dalla metro. L’altro ingresso, un po’ più in alto si può raggiungere salendo a piedi a sinistra lungo la strada principale o prendendo il tram 22. Prima del secondo ingresso si incontra l’accesso ai giardini reali, ma decidiamo di visitarli dopo. Il quartiere è racchiuso da mura costituite da veri e propri palazzi e al centro c’è la presenza dominante della CATTEDRALE DI SAN VITO. Facciamo un biglietto cumulativo di 220 corone che prevede la visita della cattedrale, la salita sullo torre, la visita del palazzo reale, un filmino esplicativo in inglese, l’ingresso al Vicolo d’Oro. La CATTEDRALE è la chiesa più grande maestosa della città. E’ bellissima e imponente anche all’interno: la giriamo un po’ incantati da tanto splendore, ascoltando ogni tanto la spiegazione delle guide turistiche che accompagnano gruppi italiani. Ci accorgiamo che alcuni visitatori hanno un telefono che funge da guida multilungue, noleggiato prima di entrare nella cattedrale. Bella idea! Dall’interno della cattedrale si accede alla TORRE: la saliamo a piedi (circa 287 scalini), ma alla fine riceviamo un bellissimo regalo: una veduta panoramica da restare senza fiato, si vede tutta la città di Praga con i suoi monumenti principali, il fiume MOLDAVA che l’attraversa e i suoi numerosi ponti. Usciamo dalla cattedrale e iniziamo a visitare il quartiere che gira introno ad essa, delimitato dalle mura: incominciamo con il PALAZZO RELAE, poi la CHIESA DI SAN GEORGE (solo dall’esterno perché il nostro biglietto non prevede l’ingresso), vediamo anche il filmino ma è solo in inglese, ed infine visitiamo il famoso VICOLO D’ORO. Qui ci sono tante casette colorate della dimensione di una stanza, un tempo utilizzate da arcieri, poi da alchimisti, ora da commercianti. Sempre nel vicolo c’è una lunga fila per visitare la casetta di Kafca ma noi andiamo oltre. Entriamo invece in un locale dove c’è la mostra gratuita delle armature e delle armi: si articola su più piani e contiene una riproduzione fedele di armature, armi, vestiti utilizzati in varie epoche storiche. Molto suggestivo. Da vedere. Sempre nel quartiere visitiamo poi il museo dei giocattoli e delle barbie (60 corone). Così così. Usciamo dal castello e andiamo a passeggiare nei Giardini Reali. Molto rilassante… 21-08 PARCO PETRIN E QUARTIERE MALA STRANA (CITTA’ PICCOLA) PETRIN: Metrò gialla, fermata Narodnì Trida. Il parco si trova sulla sponda ad ovest del fiume. Scesi dalla metro ci incamminiamo quindi verso il ponte LEGIJ. Lungo il percorso incontriamo il Teatro Nazionale (molto bello). Attraversiamo quindi il ponte e arriviamo sull’altra sponda, nella zona del QUARTIERE PICCOLO (MALA STRANA). Il Parco Petrin è il più grande di tutta Praga, sembra un boschetto sopra una collinetta. Vi si può accedere da diversi punti, ma il primo ingresso che si incontra subito dopo la traversata del ponte, è quello dove si trova anche una funicolare che con 20 corone permette di raggiungere direttamente la cima. Nel parco visitiamo anzitutto la mini TOUR EIFFEL alta circa 60m. Paghiamo 50 corone per salire su a piedi e ammirare da qui un altro panorama della città, questa volta con la veduta della cattedrale di San Vito (molto bello ma meno di quello visto dalla Torre della cattedrale). Sempre all’interno del parco visitiamo poi la casa degli specchi (50 corone). E’ divertentissima: ci siamo fatti delle risate con le lacrime agli occhi. Ti vedi in degli specchi deformanti ed è davvero comico. Discendiamo quindi a piedi dalla collinetta passeggiando lungo i vialetti del parco e godiamo della quieta e del contatto con la natura rigogliosa…Fantastico! PONTE CARLO (KARLUV MOST) E QUARTIERE STARE MESTO (CITTA’ VECCHIA) Usciti dal parco, proseguiamo a piedi in direzione del PONTE CARLO. Attraversiamo tutto il quartiere MALA STRANA incontrando lungo il percorso la CHIESA INFANT JESUS OF PRAGUE e la CHIESA DI SAN NICOLA. Arriviamo quindi al ponte più importante della città. Ai due estremi si trovano imponenti torri, mentre lungo la parte laterale sono collocate delle statue: sembra un museo all’aperto. Ci sono tante bancarelle che vendono souvenirs ed artisti di strada che suonano e cantano. Lo attraversiamo pieni di emozione, soffermandoci a lungo ad ammirare il panorama. Bellissimo e romantico. Proseguiamo sempre a piedi verso il quartiere a destra del fiume, quello della città vecchia (STARE MESTO) e ci dirigiamo verso il cuore principale: una grandissima piazza (STAROMESTSKè NAMASTE’) dove si affacciano tanti capolavori artistici: la torre dell’orologio astronomico, la chiesa di TYN ed alcuni palazzi storici molto belli. La piazza è poi piena di bancarelle di souvenirs. Ci sono anche fabbri che forgiano in diretta oggettini vari. Merita una passeggiata soprattutto la sera. Tutta la zona è molto animata fino a notte fonda e si trovano tanti localini dove mangiare a poco prezzo.

22-08 QUARTIERE EBRAICO (JOSEFOV); QUARTIERE EBRAICO: Metrò verde, fermata Staromestska. Il quartiere si trova a Nord di Praga nella zona di Stare Mesto. L’ingresso al museo ebraico è dalla via Siroka, a qualche metro dalla fermata della metrò. Paghiamo il biglietto cumulativo di 300 corone che prevede la visita del cimitero e di alcune sinagoghe. Il cimitero è molto suggestivo. Ci sono tante lapidi ammassate in pochissimo spazio. In tutto 12.000 defunti collocati in più strati di terra. Tra le sinagoghe visitate quella più particolare è sicuramente quella spagnola. Le altre non mi hanno colpito molto, anche perché le spiegazioni degli oggetti esposti all’interno non sono in lingua comprensibile. Da vedere anche la sinagoga posta vicino al cimitero: qui su tutte le pareti sono scritti nomi cognomi data di nascita e di morte degli ebrei sterminati. Molto toccante, così come i disegni dei bambini nei lager, esposti nell’edificio accanto. Non abbiamo visitato la sinagoga vecchia perché dovevamo pagare altre 200 corone. Abbiamo passeggiato lungo il quartiere ebraico: qui ho trovato sicuramente gli edifici più decorati e più belli di tutta Praga. Consiglio di camminare tenendo quasi sempre la testa alzata! TORRE DELLE POLVERI (OBECNI DUM).

Passeggiando a piedi verso ad est, raggiungiamo PIAZZA DELLA REPUBBLICA dove si trovano la TORRE DELLE POLVERI (in passato utilizzata come deposito della polvere da sparo) e il PALAZZO MUNICIPALE (molto bello).

23-08 VISITA ALLO ZOO METRò ROSSA. Fermata florenc. Poi autobus 112. Si scende al capolinea.

Lo ZOO è grandissimo e fantastico. Siamo stati tutta la giornata là dentro. Ci sono tantissime specie di animali. Anche quelle notturne. Alcune non le avevo mai viste di presenza come le giraffe, le zebre e i canguri. Per ogni animale hanno poi realizzato l’habitat naturale più idoneo. Molte volte è sembrato di essere proprio dentro la giungla. Da non perdere assolutamente. Tra l’altro il biglietto costa solo 90 corone e poi dentro trovi anche molti punti di ristoro.

24-08 CASTELLO DI KARLSTEJN Metrò gialla fermata SMICHOVSKE’ NADRAZI’. Poi treno, fermata Karlstejn.

Il castello si trova a circa 25 km a sud-ovest di Praga (50 minuti circa di treno). Dalla stazione c’è un po’ di strada da fare a piedi che permette di apprezzare i bellissimi scenari e l’imponenza del castello. Molto fiabesco. Fu costruito dall’Imperatore Carlo IV per proteggere i gioielli della Corona. Molto bello da vedere. Il biglietto costa 200 corone e nel prezzo è inclusa una cartina guida in italiano. L’accesso avviene obbligatoriamente in gruppo e con guida inglese. Sul biglietto è segnato l’orario del gruppo a cui sei stato associato.

FONTANA DI KRIZIK Ritornati al centro decidiamo di andare a vedere lo spettacolo della fontana di KRIZIC che si trova a nord di Praga, nell’Area delle Esposizioni (Praga 7, HOLESOVICE, VYSTAVISTE). Ogni giorno sono previsti spettacoli dalle 20 alle 23 con musiche diverse. La durata dello spettacolo è circa 45 minuti (costo del biglietto 180 corone). Lo spettacolo delle 22 solitamente fa vedere il meglio. Noi abbiamo visto quello delle 20. E’ stato molto bello e particolare: l’acqua si muove seguendo il ritmo della musica e lo stesso avviene con i colori. 25-08 VISITA DEL CENTRO COMMERCIALE METRò GIALLA FERMATA Andel. Il centro commerciale è il più grande di PRAGA ed è indicato anche nella guida della città che danno i punti di informazione turistica. E’ articolato su 4 piani. All’ultimo piano c’è un centro fitness, il bowling e tanti localini dove potere mangiare. Rimaniamo colpiti da un servizio riproduzione di quadri originali. Con circa trenta euro è possibile avere il tuo quadro preferito. Mica male, no? FRed e GINGER e ISOLA DI KAMPA (Streckolov Ostrov),.

Usciti dal centro ci spostiamo a piedi ammirando il paesaggio attorno. Sulla strada incontriamo il palazzo FRED E GINGER o CASA DANZANTE, una struttura formata da una torre di vetro che rappresenta una ballerina in movimento grazioso, e da una torre in calcestruzzo che presenta in alto una cupola metallica raffigurante la testa. Molto particolare! Proseguiamo a piedi verso il ponte MOST LEGJI da dove c’è un ingresso per raggiungere l’isolotto di Kampa. Sembra un piccolo boschetto. Ci sediamo su una panchina e godiamo di attimi indescrivibili di pace e tranquillità, con la vista di un bellissimo paesaggio.

GIRO IN BATTELLO Ci dirigiamo quindi verso il ponte Carlo e compriamo il biglietto per fare il giro in battello “Praga-Venezia BOAT TRIP”. Paghiamo 270 corone comprensive di una bevanda e un gelato. Il giro è stato un pò deludente. È durato circa 35 minuti e il battellino si è limitato a costeggiare solo nella zona a destra e sinistra del ponte Carlo. Forse avremmo dovuto optare per il giro più lungo fatto con i battelloni. Pazienza! Questa volta è andata male…

26-08 CITTA’ KUTNA HORA È la città più importante dopo Praga. Noi l’abbiamo raggiunta in treno preso alla stazione metro PRAHA HLN, ma è possibile prendere anche il bus. Dista circa 20-30km. Oltre alla cattedrale di S. Barbara, mi ha colpito la casa di Pietra, una struttura realizzata per un nobile del posto. E’ una escursione che consiglio di fare solo se vi rimane del tempo a disposizione, altrimenti restate a Praga!

INFORMAZIONI UTILI Nelle principali chiese di Praga e anche in alcune sale organizzano quasi tutti i giorni concerti di musica classica. Il costo del biglietto è circa 10 euro. In molti punti del centro storico ci sono agenzie di informazione turistica che forniscono gratuitamente la cartina della città con i principali monumenti da visitare. E’ quasi tutta scritta in ceco ma è sufficiente. Noi ne abbiamo comprato un’altra più grande (50 corone) più dettagliata, perché dovevamo raggiungere zone un po’ fuori dal centro come lo zoo e la fontana di Krizic che non risultavano nella prima.

Negli uffici della metro distribuiscono anche una guida per le linee e le fermate della metro.

Tutto il centro storico è pedonale e i principali monumenti si raggiungono a piedi. Se si preferisce usare la metro o gli autobus si possono acquistare biglietti da: 14 corone (20 minuti) 20 corone (75 minuti) 80 corone (24 ore) 220 corone (3 giorni) 280 corone (7 giorni). I locali per mangiare hanno prezzi vari, ma comunque molto contenuti: si può spendere dalle 2 euro a persona se si opta per i chioschetti che ci sono lungo la strada, oppure 4-5 euro se si opta per una pizza con birra, e dalle 10 alle 15 euro se si opta per i ristorantini. C’è molta scelta e comunque voglio sottolineare che le portate sono sempre molto abbondanti. Guardate sempre i prezzi esposti fuori dai locali prima di entrare. Voglio segnalarvi una pizzeria vicino all’OBECNi dove con 99 corone preparano delle pizze supergiganti e buonissime e anche della buona pasta (PIZZERIA PAVAON – via NA PRIKOPE 16). Per quanto riguarda il tempo, i primi 3 giorni abbiamo tenuto le maniche corte sia di giorno che di notte. Nei giorni successivi il cielo è stato coperto e nel tardo pomeriggio è piovuto per qualche ora. Solo un giorno c’è stato freddo e pioggia quasi tutto il giorno. Consiglio comunque di vestirsi a strati e portarsi dietro l’ombrello anche se nel cielo ci sono poche nuvole, perché il tempo è imprevedibile.

Se decidete di prendere il taxi, contrattate prima il prezzo perché solitamente fanno i furbi e cercano di truffare i turisti. E’ stata applicata una legge che ha cercato di impedire queste truffe, ma i taxisti non mollano! Il ceco è davvero una lingua incomprensibile. Abbiamo avuto un pò di difficoltà ad individuare sulla cartina turistica le cose da visitare, e persino le indicazioni stradali sono indecifrabili. Sarebbe bene, prima di partire, procurarvi una cartina multilingue. Spero di esservi stata d’aiuto. Buon viaggio allora e buona Praga!