Praga 2

Praga quattro giorni ta vacanza e l'eruzione del vulcano Eyjafjallajökul
Scritto da: gigibale
praga 2
Partenza il: 13/04/2010
Ritorno il: 17/04/2010
Finalmente io e mia moglie troviamo lo spunto e l’opportunita’ per la tanto agognata breve vacanza a Praga…

Volo da Roma Fiumicino a Praga, perche’ da Napoli ci partiva in giorni non molto agevoli, e tutto prenotato attraverso Lastminute.it Volo piu’ Albergo per poco meno di 500 euro. Poco meno di due ore di comodo volo ci separano dalla capitale ceca, l’albergo scelto e’ stato l’Hotel Leonardo…consigliatissimo, posizione centrale e strategica, in 4 giorni non abbiamo preso un mezzo pubblico, se non per raggiungere l’aeroporto Ruzyne, tutto a piedi, ogni attrazione di Praga e’ raggiungibile con piacevoli passeggiate.

L’albergo e’ situato negli immediati pressi di Piazza della Citta’ Vecchia, piacevolmente affollata in ogni ora del giorno e della notte, questo punto lo possiamo definire il crocevia stradale e culturale della citta’, da qui parte ogni strada per tutte le mete salienti della nostra vacanza.

L’Orologio Astronomico, che batte ogni ora con trombe e personaggi in costume, e che una folla dal basso saluta simpaticamente, il Ponte Carlo che collega le due sponde della citta’, il Quartiere Ebraico con le sue sinagoghe e il suggestivo cimitero, da non perdere assolutamente, il Castello di Praga, con i suoi Palazzi interni ed il Vicoletto d’Oro con la casetta abitata in passato anche da Franz Kafka, sono state oggetto del nostro interesse…ma sicuramente ci sono altri punti da vedere e altre mete che non abbiamo scoperto.

Un ultimo cenno relativamente ai ristoranti… Il Kolkovna merita una visita nei pressi del quartiere ebraico, poi anche U Costela non e’ male, ma il posto che piu’ ci ha stimolato la nostra simpatia e’ stato sulla salita che porta al Castello di Praga Nerudova, un ristorante vegetariano …non ricordo il nome, si trova all’interno di un palazzo salendo sul lato destro di Nerudova… Se lo trovate fateci una visita…

Poi l’impronunciabile vulcano Islandese …ma vi risparmio tutto quello che ci ha riservato…