Portogallo on the road in 13 giorni

Città fantastiche, panorami mozzafiato ed esperienza spirituale unica e toccante... tutto in un viaggio solo
Scritto da: lorenzus80
portogallo on the road in 13 giorni
Partenza il: 13/09/2015
Ritorno il: 25/09/2015

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN PORTOGALLO

La seguente guida non si soffermerà sui luoghi esatti che si visiteranno e sulle nozioni storiche di monumenti in generale (ritengo si debba approfondire in separata sede), ma sulla mera organizzazione del viaggio e sugli aspetti pratici da tenere in considerazione.

Ho sviscerato pazientemente le varie esperienze degli altri viaggiatori, impresa non facile vista l’agenda fitta di luoghi, ma si è composto un mosaico da far invidia a qualsiasi tour operator (viva la modestia!!!…ma è così). Assolutamente perfetto coi tempi.

Siamo una coppia di 35 e 32 anni e tutte le città che visitiamo camminiamo tutto il giorno (i mezzi pubblici ridotti all’osso), stando fuori anche 12 ore continuativamente. Non conosciamo una parola di portoghese ma ci si intende tranquillamente parlando italiano.

L’inglese è diffuso praticamente ovunque. Non ho indicato ristoranti in generale (tranne 1) poiché si mangia bene ovunque e a prezzi davvero modici. Abbiamo speso mediamente, al giorno, circa 50€ al giorno per i pasti, tendendo conto che la colazione era sempre inclusa nell’hotel, un pranzo leggero spizzicando qua e là e la cena al ristorante tutte le sere.

Andata da Roma Ciampino per Lisbona (Euro 118,00€)

Ritorno da Porto per Roma Ciampino (Euro 83,00€)

Affitto auto tramite sito www.economyrentalcar.com (giudizio più che positivo) che poi si è appoggiato ad una agenzia di Europacar 290,00€ circa (Wolswaghen UP – km totali percorsi 1.300 circa + 100,00€ di carburante)

Pick Up Details

Car rental provider: KEDDY

Address Av. Antonio Augusto Aguiar 24 C/D, 1050016

Lisbon

Return Details

Car rental provider: KEDDY

Portugal Address R. Antonio Bessa Leite 1478, 4150074,

Porto

Suggerisco di percorrere (tranne nel tratto che da Porto arriva a Santiago) sempre le strade interne, hanno un fascino incredibile e aiutano a gustarsi di più il paesaggio.

13 settembre: arrivo 14:45 Lisbona

L’aeroporto di Lisbona Portela, dista 6,5 km dal centro. L’AeroBus è il mezzo più conveniente per andare in centro, con partenze ogni 20 min. Effettua soste intermedie a Saldanha, Marquês de Pombal, Praça dos Restauradores e in 20 min. arriva al Rossio, prima di terminare la corsa alla stazione ferroviaria di Cais do Sodré.

Il biglietto costa €3,50 e ha validità giornaliera su tutti i mezzi pubblici. Gli autobus per il centro, 8,22,44 e 83, sono in funzione dalle 6.00 alle 21.30; il 45 parte dal capolinea di Cais de Sodré fino alle 0.10. Il 5 collega l’aeroporto con la stazione Oriente. La corsa in taxi costa €12-15 a tassametro o €13 acquistando un voucher in aeroporto.

La metropolitana di Lisbona, che dispone di quattro linee, è veloce e pratica per andare a nord e ovest a partire del centro storico. La carta “7 Colinas” si acquista a €0,50 e può essere ricaricata secondo le proprie esigenze di utilizzo dei bus Carris e dei tram (5 giorni = €3,65, 10 giorni = €6,85), oppure di tutta la rete dei servizi pubblici, compresa la metro.

Costo corsa urbana semplice €1,15; su tutta la rete €1,50; €3.35 tariffa giornaliera. I taxi costano poco: una corsa dal Rossio ai quartieri periferici a nord non costa più di €5. Le tariffe aumentano dopo le 22.00. Parcheggi di taxi si trovano alla stazione della metro di Baixa-Chiado e in Largo de Camões.

Appena arrivati in Portogallo dedichiamo i primi tre giorni alla scoperta di Lisbona.

Un giorno lo si può dedicate al quartiere dove avete scelto l’alloggio. I restanti li potete dividere fra Alfama e Castello, Baixa, Bairro Alto e Belém. Da non perdere il viaggio sul mitico tram 28, che percorre vie e viuzze del quartiere ALFAMA, il più caratteristico della città. Resta da vedere il quartiere di BELEM, un pò fuori città (da non perdere la torre di Belem, il simbolo di Lisbona e la pasticceria Belem dove mangiare le pasta di nata più buone del Portogallo). Dalla parte opposta, sempre in riva al fiume Tago, c’è il quartiere moderno creato per l’Expo del ’98 (acquario e centri commerciali): solo se vi avanza del tempo…

· 14 settembre: Lisbona

· 15 settembre: Lisbona

16 settembre: Lisbona/Cascais-Estoril/Cabo de Roca/Sintra

Dopo aver fatto il check-out in albergo e prelevato la macchina, alle ore 10:00 partenza per Sintra e dei suoi meravigliosi castelli. Prima facciamo un salto a Cascais (possibilità di affittare la bici), e Cabo de Roca, il punto più estremo del continente. Valutiamo anche una puntatina ad Ericeira, arroccata davanti al mare, è meta di surfisti durante tutto l’anno. Le belle mura difensive oggi funzionano da belvedere e set privilegiato per scattare foto. Si trova a poco più di 30 km a Nord di Lisbona. Nel primissimo pomeriggio arrivo a Sintra. Visita al Palàcio da Pena dopo una fantastica passeggiata per il parco. Tardo pomeriggio visita del centro, cena e pernottamento.

17 settembre: Sintra/Obidos/Peniche/Nazaré

Dirigendoci verso nord:

Ore 9:00 partenza e visitiamo Obidos, incantevole borgo medievale perfettamente conservato (dove vedremo il Castello e la Chiesa Rinascimentale con numerosi \”azulejos\” =piastrelle dipinte). Avremo del tempo libero in questo paesino dove trovare oggetti tipici di artigianato locale e respirare tutta l’atmosfera del Portogallo, dove il tempo sembra non essere passato. Un paio d’ore bastano e ci rimettiamo in marcia, destinazione Peniche, famosa per essere una delle tappe del mondiale di surf oltre ad essere un paese molto grazioso. Relax al sole con sottofondo oceano. Proseguiamo per Nazaré (arrivo ore 16:00 circa), pittoresco villaggio di pescatori affacciato sull’Atlantico, famoso per i tradizionali costumi indossati dagli abitanti e per le barche dipinti di vivaci colori. Nazarè è disposta su due livelli: lungo la costa la cittadina appena descritta mentre su un promontorio sovrastante si trova Sitio collegata a Nazaré da una veloce funicolare. Da Sitio la vista è incredibile, l’oceano si staglia in tutto il suo splendore e il colpo d’occhio è impressionante. Cena e pernottamento.

18 settembre: Nazaré/Monastero di Alcobaça/Batalha/Fatima

Ore 9:00 partenza per Alcobaça, visita de questo Monastero Cisterciense, dove vedremo il capolavoro della scultura Rinascimentale: la tomba di Ines de Castro, dopodiché continueremo fino a Batalha, la più grande Cattedrale Gotica del Portogallo dove vedremo le \”Capelas imperfeitas\” (capelle non terminate). Arrivo a Fatima nel primo pomeriggio. Ore 13:00 visita alle grotte di Moeda. Ore 15:00 via crucis e visita al paesino di Aljustrel, dove sono nati i pastorelli. Ore 18:00 visita del santuario religioso. Ore 21:30 partecipazione alla messa e alla fiaccolata. Cena e pernottamento.

19 settembre: Fatima/Tomar/Coimbra

Ore 9:00 partenza per Tomar: il centro storico ha una chiesa con un campanile molto particolare, ma l’attrazione principale è il Convento dell’Ordine di Cristo, sede leggendaria dei Templari. Un luogo pieno di fascino e mistero: (se magari il monastero di Alcobaca e Batalha si potevano saltare, questa visita NON SI PUO’ ASSOLUTAMENTE PERDERE) che raggiungiamo inerpicandoci a piedi per la strada ciottolosa. Ore 15 partenza per Coimbra. Visita della città con la sua università di stile Barocco con un milione di volumi e del carinissimo centro storico. Cena e pernottamento.

20 settembre: Coimbra/Aveiro/Guimaraes

Ore 9:00 si parte per Aveiro, il cui centro merita una visita: belle case art nouveau affacciano sui numerosi canali solcati dai moliceiros, caratteristiche imbarcazioni simili a gondole. Da provare gli ovos moles, dolci tipici fatti con il tuorlo dell’uovo; assaggiateli alla Pasteleria Rossio o alla Pasteleria Avenida Ramos.

Ore 13:00 si prosegue per Guimarães che si visita in poco tempo ma incanta per il suo quartiere antico e pittoresco. Durante il viaggio ci siamo fermati al Restaurante RAMADA (a 20 km da Guimarães, dove abbiamo mangiato il baccalà più buono della nostra vita: da provare! Solo gente del posto: esperienza unica e divertentissima).

Arrivo verso le Prima di visitare il centro, arriviamo a Montanada Penha, un altopiano che mostra una visione panoramica di Guimarães fantastica. Nel pomeriggio visitiamo questa città, che è una delle più antiche del paese e il suo centro storico quasi interamente pedonale è caratterizzato da edifici gotici e negozietti tipici e dominato dal castello medievale con le sue torri e merlature. Cena e pernottamento.

21 settembre: Guimaraes/Braga/Viana do Castelo/Santiago

Ore 9:00 colazione e partenza per Braga, Città fondata dai romani nel 27 A.C., è la capitale religiosa del Paese, curioso alternarsi tra sacro e profano.

Prima di arrivare, obbligata la visita al Santuario do Bom Jesus da Monte: la cosa più bella è la scalinata che dà un aspetto scenico notevole. A Braga lasciamo la macchina in un parcheggio pubblico a pagamento e passeggiamo verso la Cattedrale e il centro storico, carini come tutti quelli delle città portoghesi. Visitiamo prima il santuario di Santa Lucia sulla collina sopra Viana do Castelo. Poi scendiamo a far una passeggiata tra i vicoli di Viana do Castelo una delle più belle città del nord del Portogallo.

Finita la visita, si parte per Santiago de Compostela, dove si arriva per le ore 18:00. Cena e pernottamento.

ATTENZIONE: Per superare il fiume Minho, confine naturale tra le due nazioni, si può usare o l’autostrada (fatta al ritorno) oppure in maniera più economica e spettacolare raggiungere la città di Valenca do Minho e attraversare il Ponte in ferro progettato da Gustave Eiffel. All’inizio del ponte c’è il cartello europeo del Portogallo. L’autostrada spagnola passa per Vigo, e il paesaggio dall’auto è spettacolare con l’oceano a farci compagnia. Qui il Viaverde non vale e il pagamento è in contanti.

CONSIGLIO: scaricate il serbatoio il più possibile e appena in Spagna fate il pieno di benzina, in Spagna costa circa 20 centesimi in meno!

22 settembre: Santiago

Ore 9:00 sveglia per essere nel santuario alle 10:00. Ogni giorno c’è la meditazione e la messa in italiano nella cappellina che troverete in fondo a sinistra appena si entra dall’ingresso principale. Probabilmente troverete don Fabio, un prete incredibile che ci ha fatto vivere un’emozione unica! ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE! Pomeriggio libero per visita del paese. Cena e pernottamento.

23 settembre: Santiago/Porto

Ore 6:00 locali (in Spagna +1 rispetto al Portogallo) partenza per Porto (via Autostrada sono circa 2 ore di auto). Arrivo in albergo, scarico bagagli e riconsegna auto ore 10:00. Consiglio una partenza anticipata in quanto il traffico a Porto, soprattutto al mattino, è davvero caotico.

24 settembre

Obbligatoria la visita ad almeno una delle cantine di vino porto Sandeman, sull’altra sponda del Duoro. Abbiamo la possibilità di provare varie tipologie di vino Porto, e di vedere tutto il processo di fabbricazione.

25 settembre: Porto partenza 16:05

Mattinata libera per ultimi acquisti e poi rientro a Roma.

LUOGO-DATENOTTIHOTELSTELLEPREZZO

Santiago -21/23 settembre -2- Hotel Exe Area Central -*** -88,00€

Oporto -23/25 settembre- 2- Vila Gale Porto Centro -**** -178,00€

CIBO

Informazioni utili per rapportarvi sui prezzi:

Un piatto di filetto di baccalà mediamente costa dai 9,00€ ai 14€ (se trovate prezzi più bassi diffidate, non è il filetto centrale gigante, ma la parte terminale della pinna… provato per credere!).

Provate anche i ristoranti tipici, sono contraddistinti da un simbolo giallo all’ingresso che rappresenta un calice di vino, una forchetta ed un coltello (media di 8€ a persona). Tutta la cucina portoghese è essenziale e genuina, similissima a quella italiana, più di quanto non lo sia quella spagnola. Ogni piatto prevede sempre un contorno (verdure, patate, legumi) così da saziare abbondantemente i commensali. Utilizzano molto aglio e cipolla, ma quest’ultima è dolce.

Pesce

– il Bacalhau à Brás, fatto con baccalà sfilato, uova, patatine fritte, olive e prezzemolo.

– il Bacalhau com natas (Baccalà con la Crema di panna e patate)

– il Bacalhau no forno (Baccalà al forno)

– bolinhos de bacalhau – crocchette di baccalà

– pasteis /pataniscas de bacalhau –deliziose frittelle di baccalà, le trovi anche nelle pasticcerie

– le sardinhas assadas (le sardine arrosto)

– la cataplana de marisco (la cataplana di frutti di mare): è una pentola originariamente di rame composta di 2 mezze lune dove si fa un stufato (o riso) con frutti di mare e pesci diversi.

– la açorda di frutti di mare: la base è di pane di grano in umido nel acqua dove sono cotti i frutti di mare aggiunto di erbe aromatiche e aglio.

CARNE

– carne de porco à alentejana – carne di maiale e vongole

– l’açorda à alentejana – una specie di zuppa a base di pane raffermo, uova, olive e aglio

DOLCI

– I dolci portoghesi abbondano di crema, cannella, mandorle e limone, i più famosi e deliziosi sono i pasteis de nata – pasticcini rotondi di sfoglia con un ripieno traboccante di crema, sono deliziosi serviti tiepidi. Li trovi dappertutto, ma sei vai a Lisbona non mancare la pasticceria Antiga Confeitaria de Belem- Pasteis de Belem, il posto dove sono stati inventati i famosi pasteis.

– Queijadas – piccoli cheesecake in cesti di pastafrolla, in apparenza assomigliano molto ai pasteis de nata, ma con il ripieno al formaggio.

– Arroz dolce – un budino cremoso a base di riso profumato al limone e cannella

– carne de porco à alentejana – carne di maiale e vongole

Grazie e buon divertimento.