Portogallo… Obrigata!!!

Ciao a tutti!!! Sono appena tornata da un viaggio di 14 giorni in Portogallo. Beh! Cosa dire…..molto carino e soprattuto vario!!! Ho girato il Portogallo utilizzando mezzi di trasporto locali, che a dire la verita’ funzionano abbastanza bene. A Lisbona c’e’ una rete metropolitana da far paura ed i treni regionali e interregionali sono di...
Scritto da: Barbara Esposito 1
portogallo... obrigata!!!
Partenza il: 05/08/2003
Ritorno il: 19/08/2003
Ciao a tutti!!! Sono appena tornata da un viaggio di 14 giorni in Portogallo. Beh! Cosa dire…Molto carino e soprattuto vario!!! Ho girato il Portogallo utilizzando mezzi di trasporto locali, che a dire la verita’ funzionano abbastanza bene. A Lisbona c’e’ una rete metropolitana da far paura ed i treni regionali e interregionali sono di una precisione mostruosa. Un po’ meno precisi e decisamente meno comodi gli Autobus, se becchi quello senza aria condizionata e’ un disastro!!!…A noi e’ capitato!!! Il nostro viaggio e’ iniziato a Lisbona…Sinceramente appena sono arrivata mi sembrava di non essere mai partita, somogliava un po’ troppo a Napoli la mia citta’, e devo dire la verita’, forse questo ci ha permesso di ambientarci subito. Lisbona sorge su sette colli, che si fanno sentire tutti, ci sono delle strade ripidissime che a salire e’ una bella fatica. Siamo stati in citta’ per 6 giorni, visitando anche i dintorni. Il centro Lisboa (alla portoghese) e’ grazioso anche se un po’ caotico, ci sono varie fermate della metro’ che ti pemettono di sposarti da un punto all’altro con molta facilta’, ed e’ l’ideale per chi non vuole camminare troppo a lungo. Io cmq consiglierei a chi visita Lisbona di partire dal punto piu’ alto per visitare il centro, ossia la zona del BAIRRO ALTO, dove si raggiunge un meraviglioso punto panoramico (…A dir la verita’ essendo su sette colli ci sono vari punti panoramici) e da li visitare un po’ la zona. Vi e’ una chiesa importante che e’ quella di SAN ROCCO che segna il confine con un’altra zona quella del CHIADO, dove vi e’ il CONVENTO DO CARMO testimonianza del terremoto che distrusse Lisbona nel 1755,che oggi ospita un teatro all’aperto,. Scendendo giu’ per le stardine si ariva a LARGO CHIADO che ‘ alle spalle del centro storico. Scendendo per Rua GARRET, vi troverete praticamente al centro ossia BAIXA. La via Principale di questa zona e’ Rua Augusta, piena zeppa di negozi, che percorrendola in un verso vi porta a Piazza del Commercio, dall’altro nella zona del ROSSIO. La zona piu’ faticosa da fare e’ quella relativa ad ALFAMA E GRACA, che salirci a piedi diventa impossibile, ma e’ molto carina vi e’ il CASTELLO, la CATTEDRALE, e’ una zona abbastanza ricca di monumenti. Lisbona bisogna prenderla dal verso giusto se non vuoi farti salite estenuanti, per cui la sera io e il mio compagno studiavamo il percorso di modo che le strade da fare fossero in discesa e mai in salita…Niente male!!! Abbiamo inoltre visitato i dintorni di Lisbona, siamo andati a SINTRA, molto molto carina, a CASCAIS cercando di fare il bagno ma e’ stata una bella impresa l’acqua dell’oceano e’ troppo fredda, la famosa BELEM con la sua torre, e poi e’ veramente da visitare a Lisbona e’ tutta la zona del PARQUE DAS NACOES chiusa al traffico dove ci sono delle strutture moderne bellisime tra queste il divertentissio e bellissimo OCEANARIO. Dopo Lisbona abbiamo deciso di salire su ed arrivare a PORTO (anche detta OPORTO), la prima cosa che vorresti fare appena arrivi li’ e’ quella di scappare via, ma poi il suo fascino il suo carattere ti prende. Almeno a me cosi’ e successo!!! Porto anche se e’ patrimonio dell’Unesco, e’ un cittadina malandata e sporca, ma forse sono proprio i suio vicoli bui, i sui palazzi trasandati e abbandonati, che la rendono affascinanate. Vale la pena visitarla, e’ la cittadina che mi e’ piaciuta i piu’ e che mi e’ restata nel cuore. Altro motivo per andare a Porto e’ il vino, io non ne sono un amante ma quello era buono, ci sono molte cantine e vi sono visite guidate che ti permettono con dei trenini di fare giri turistici per la citta’. Dopo abbiamo fatto tappa a COIMBRA, carina ma se non fosse per la sua universita’ non avrebbe tanto da vedere, e infine siamo andati diritto a NAZARE’ per trascorrere qualche giorno di mare, si fa’ per dire la’ il sole arriva solo di pomerigio la mattina e’ sempre nuvoloso!!  . Nazare’ e’ il posto ideale per rilassarsi un po’ ed e’ a mio avviso da considerare come la Rimini del Portogallo, incasinatissima, pero’ le donne con le gonne buffe e le grigliate di pesce fatta da gente comune per la strada la rendono quanto meno caratteristica e divertente. L’abbiamo scelta anche come base per visitare ALCOBACA, BATALHA e FATIMA. Ed infine siamo ritornati a Lisbona, dove ne abbiamo approfittato per visitare EVORA, graziosa cittadina dichiarata patrimonio dell’Unesco, ma niente a che vedere con Porto…Scusatemi sono di parte!!! Un giudizio finale???!!!…Un 7 e ½ per me se lo prende pieno pieno, ci sono state cose carine altre meno belle, ma a conti fatti e’ stato un bel viaggio…Soprattutto si e’ mangiato divinamente e senza spendere cifre esorbitanti.

Un bacio a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!! Barbara PS. Obrigata/o, a seconda se si e’ maschio o femmina, significa Grazie in portoghese.