Portogallo low cost: un’esperienza unica

L’estate scorsa, dal 5 al 19 agosto, ho trascorso 2 settimane on the road in Portogallo con il mio ragazzo. Ripensandoci non mi ricordo perché la scelta sia ricaduta su questo piccolo staterello così lontano da noi, era il mio viaggio di laurea e volevo qualcosa di particolare, ma in ogni caso mai scelta fu più azzeccata!! Il nostro intento...
Scritto da: Ery85
portogallo low cost: un'esperienza unica
Partenza il: 05/08/2007
Ritorno il: 19/08/2007

Ripensandoci non mi ricordo perché la scelta sia ricaduta su questo piccolo staterello così lontano da noi, era il mio viaggio di laurea e volevo qualcosa di particolare, ma in ogni caso mai scelta fu più azzeccata!! Il nostro intento era di visitare le città più famose e trascorrere una settimana al mare, ma stavamo quasi rinunciando per i folli prezzi sparati dalle agenzie quando, casualmente, scovo in internet una offerta strepitosa: 2 settimane con 5 hotel dislocati lungo la penisola, aereo e auto a noleggio a 1086 € a testa! Questa proveniva dalla Decumano Viaggi, un’agenzia di Firenze, e dopo un po’ di perplessità iniziali abbiamo voluto fidarci: abbiamo fatto benissimo!! Per chi avesse anche mezza idea di andare approfitti di questo appoggio, perché gli hotel sono tutti 4 o 5 stelle centralissimi nel caso di Porto e Lisbona, o aziende agricole carinissime nel Sud (in ogni caso il pacchetto può essere modificato a piacere sia per i giorni di permanenza in ogni città che sul percorso stesso).

Non sto a dilungarmi su ciò che si può visitare, per questo consiglio la Lonely Placet che è molto precisa su orari, prezzi e ogni genere di consigli utili.

Perché andare, questa è la domanda che tutti si fanno.. Perché è un paese caloroso, accogliente, molto simile al nostro per quanto riguarda il cibo ma con quella tranquillità che da noi si è persa da tantissimo, è molto conveniente (noi abbiamo speso, per tutto ciò che era escluso dal pacchetto, quindi benzina per 2000 km, cibo e visite 400 € a testa per 2 settimane, credetemi, molto poco, si visitano castelli magnifici con 0,20 €!) e soprattutto ti lascia a bocca aperta per le sue meraviglie poco decantate. Più che le grandi città come Porto e Lisbona a me sono rimaste nel cuore piccole cittadine con meraviglie architettoniche che spuntano dal nulla, come Alcobaca, Batalha, Sintra, Guimaraes e le meravigliose viste sull’oceano dalle alte scogliere.

Non so se ci sono riuscita, ma questo racconto voleva essere una spinta alle persone indecise…

VIVETE IL PORTOGALLO, NON LO RIMPIANGERETE!! Per ogni informazione sono a vostra disposizione: ery5g@libero.It