Portogallo, che sorpresa!!!!!!

Il nostro viaggio è cominciato con l'arrivo all'aereoporto di Lisbona in tarda serata. Abbiamo subito sbrigato le pratiche di noleggio macchina che avevamo prenotato qui in Italia e via verso l'albergo poichè erano le 23:00 passate. Non ci siamo persi d'animo e usciti dall'aereoporto , cartina alla mano siamo arrivati al nostro albergo situato...
Scritto da: raffa13
portogallo, che sorpresa!!!!!!
Partenza il: 07/07/2003
Ritorno il: 20/07/2003
Il nostro viaggio è cominciato con l’arrivo all’aereoporto di Lisbona in tarda serata.

Abbiamo subito sbrigato le pratiche di noleggio macchina che avevamo prenotato qui in Italia e via verso l’albergo poichè erano le 23:00 passate.

Non ci siamo persi d’animo e usciti dall’aereoporto , cartina alla mano siamo arrivati al nostro albergo situato nei pressi della piazza Marques de Pombal (vicinissima al centro di Libona).

La mattina seguente, siamo partiti alla volta di Sintra, raccomndata la visita al Palazzo de la Pena e al Palazzo Nazionale, inoltre se avete tempo girate in macchina e fate il tour della Serra de Sintra fermandovi in particolare a Cabo da Roca, Monserrate, Cascais ed alla Quinta de Regaleira (da vedere il suo parco.

La sera abbiamo pernottato a Sintra.

Il giorno successivo siamo partiti alla volta di Mafra, poi ancora verso le grotte di Mira de Aire (da vedere perchè molto spettacolari con tutte le stalagmiti, stallattiti e giochi d’acqua e luci interni), poi la cattedrale di Batalha e infine avevamo pernottato ad Obidos.

Obidos, è molto carino, circondato da mura, vi consigliamo di contattare magari l’azienda di turismo poichè se vi recate come noi nel lmese di luglio vi troverete in mezzo alla Festa Medievale di Obidos (noi purtroppo l’abbiamo persa per pochi giorni).

Proseguendo il nostro viaggio, la mattina seguente sempre di buon ora, ci siamo diretti verso l’oceano ovvero alla spiaggia di Nazarè e San Martnho do Porto, ideale perchè c’è un golfo per i bambini ma l’acqua dell’oceano è un pò fredda!!!! poi ancora verso Fatima ed il suo santuario, dove attorno ad esso potete trovare di tutto, pieno di negozietti con oggetti religiosi di ogni dimensione e prezzo, infine per completare la giornata poichè i km sono molti e non c’è l’autostrada in quel tratto siamo giunti a Tomar, dove è molto bello da visitare il convento dei templari e poi fate un giro per la città (per cena vi consigliamo di cenare al ristorante Bela Vista , dove le porzioni sono abbondanti e i prezzi giusti, e se volete dormire bene vi consigliamo l’abergo dos templarios con piscina, un vero toccasana dopo il caldo di un intera giornata di viaggio!!!!!).

Dopo Tomar alla volta di Coimbra, città universitariae quindi piena di gente.Da vedere l’università, delle chiese e poi il municipio ed infine passeggiate per tutti i suoi vicoletti e stradine in salita.

Occhio che il Portogallo è faticoso da girare, tutto in salita e pieno di scale!!!! La sera a Coimbra dopo aver cenato all’Adega do Conde (prezzi economici e ottimi i cibi)state fuori perchè spesso ci sono spettacoli folkloristici e fado per i turisti nelle piazze.

Passata Coimbra eccoci a Porto, o meglio dopo essersi persi per Villa Nova de Gaia al fine di trovare le fabbriche del vino Porto e fare la degustazione del vino (ottimo sia il porto bianco che rosso), siamo passati attraverso il ponte in ferro sul Douro e siamo giunti a Porto dove abbiamo pernottato per 2 giorni .

Un giorno vi serve per visitare Porto, con tutti i suoi vicoli, la cattedrale, la torre, le chiese, vari quartieri in special modo il quartiere Ribeira sempre pieno di vita la sera e pieno di ristorantini affacciati sul fiume.

La mattina seguente, con la macchina siamo andati a visitare Barcelos, ovvero il paese del famoso gallo di Barcelos, dove vi consigliamo di andare nei giorni di mercato poichè come noi potete comprare come souvenir dei galli variopinti emblema del portogallo; poi verso Braga e il Monastero di Bon Jesu do monte alla cui sommità potete giungere con un trenino a grimagliera e poi da non perdere in discesa la lunga scalinata!!!!! Proseguendo il nostro viaggio, siamo passati dalle varie Serre, visitanto il parco di Bucaco vicino a Coimbra, poi passando e dormando a Viseu nell’interno abbiamo visitato Lamego e il giardino di Casa de Mateus, per poi arrivare il giorno seguente ad Evora, il punto più a sud da noi visitato!!!! Evora, è molto carina come paese, con tutti suoi negozietti e monumenti da vedere è stata dichiarata patrimonio dell’unesco.

Infine, dulcis in fundo siamo giunti alla capitale: Lisbona.

Cosa dire su Lisbona, penso che avrete già letto di tutto, visto film e letto libri di Pessoa, quindi noi possiamo darvi delle in fo pratiche.

Vi consigliamo di fare la Lisboa card e potete scegliere se farla per 24h, 48h o 72 h che vi da accesso a vari monumenti, musei e trasporto gratuito sulla metropolitana, autobus, vecchi tram ed elevador.

Poi giratela il più possibile a piedi, anche se si fanno chilometri tra la baixa, il barrio alto, l’alfama , il chiado e altri quartieri di Lisbona.

Inoltre da non perdere è il tragitto sulla linea del tram 28 tra i vicoletti dell’Alfama e il 15 che porta a Belem anch’esso quartiere da vedere in un giorno.

Altri suggerimenti, sono di recarvi alle Docas de santo Amaro vicino al ponte 25 aprile, dove nei vecchi capannoni portuali sono stati fatti ristorantini, pub e locali alla moda (ci sono ristoranti da vari prezzi, vi consigliamo di recarvi la sera e troverete oltre ai turisti anche moltissimi lisbonesi).

Su Lisbona e le sue bellezze ci sarebbero molte cose da dire, ma per il momento mi fermo qui, perchè se inizio a descrivervi tutte le cose da vedere non finirei mai!!! Ma una cosa vogliamo aggiungere, se avete tempo dopo avwer visto tutti i monumenti e girato la città noi ci siamo stati 4gg e mezzo)andata al centro commerciale Colombo con la metropolitana vicino allo stadio del Benfica e lì diventerete pazzi, è uno dei più grandi se non il più grande della Penisola Iberica!!!!! ciao e buon viaggio