Portogalllo, Lisbona, Porto, Algarve..

PORTOGALLO / PORTUGAL dal 08 al 23 agosto 2005 Questa estate siamo andati a visitare il Portogallo. Data la distanza optiamo per la formula fly & drive ed è chiaro che più tardi si compra il biglietto aereo più ci verrà a costare caro il volo, ed è il nostro caso, infatti ci "svegliamo" a giugno ed il volo Portugalia con partenza da Bologna...
Scritto da: alpatom
portogalllo, lisbona, porto, algarve..
Partenza il: 08/08/2009
Ritorno il: 23/08/2009
PORTOGALLO / PORTUGAL dal 08 al 23 agosto 2005 Questa estate siamo andati a visitare il Portogallo. Data la distanza optiamo per la formula fly & drive ed è chiaro che più tardi si compra il biglietto aereo più ci verrà a costare caro il volo, ed è il nostro caso, infatti ci “svegliamo” a giugno ed il volo Portugalia con partenza da Bologna ed arrivo a Lisbona ci costerà € 400 cad. A/R (si può fare meglio). Per la macchina scegliamo con Hertz una Fiat Bravo a € 524,82 per 10 giorni.

Programmiamo di arrivare a Lisbona, starci 6 giorni, poi prendere la macchina, dirigerci a Porto, starci 3 giorni e poi giù fino all’ Algarve. Per questo tramite agenzia prenotiamo il pacchetto Volo, macchina e 2 notti in Hotel a 4 stelle (€ 490 la tripla x 2 notti) a Lisbona, giusto per ambientarci e cercare sul posto l’ alloggio.

7 agosto Partenza da Bologna ore 21 bella giornata e splendida vista dall’aereo, arriviamo all’aeroporto di Lisbona alle ore 22 locale (+1 rispetto a noi). Occhi aperti fuori dall’oblò all’arrivo perchè Lisbona dall’aereo è splendida, con il fiume Tago (Tejo) ed i suoi saliscendi. Con un comodo bus di linea arriviamo nei pressi del centralissimo Hotel Mundial e già respiriamo la tranquilla aria di questa città che come prima impressione ci appare distaccata e riservata.

LISBONA / LISBOA 8 agosto Dopo un’ottima colazione a buffet appena fuori dall’hotel ci imbattiamo già in alcune piazze segnalateci dalla guida Routard (la nostra bibbia). La piazza del Rossio e Praça da Figueira. Notiamo il particolare tipo di pavimentazione tipico del Portogallo, e i famosi azulejos, delle piastrelle ornamentali che ricoprono buona parte degli edifici. Passiamo per la vicina Igreja de São Domingo antica e caratteristica, sostiamo e fotografiamo l’antica stazione del Rossio con la facciata in stile manuelino, ci imbattiamo nell’ascensore elevador de Santa Justa che porta nella città alta il Barrio Alto, noi infatti siamo nella Baixa, la città bassa. Percorriamo la Rua Augusta fino ad arrivare alla porta che arriva fino al porto, e dalla quale si accede alla Praça do Comercio. Con l’obiettivo di arrivare sopra al Castello di São Jorge percorriamo rua da Alfandega per arrivare ad osservare la Casa dos Bicos con la facciata con forme a diamante; dietro c’è la Sè, la cattedrale di Lisbona nel quartiere storico di Alfama, il più antico della città. Nei pressi della Sè c’è anche la Igreja de Santo Antonio (non particolarmente interessante per chi non è devoto). Passiamo per il Miradouro de Santa Luzia dalla cui balconata c’è un’ampia veduta sulla Alfama e finalmente arriviamo al Castello di São Jorge (biglietto famiglia 3 pers. €4,5) dal quale si gode un bellissimo panorama della città, anche i vicoli ed il borgo attorno sono piacevoli da visitare. Per tornare è possibile prendere il tram ma noi abbiamo preferito scendere da una viuzza ripida che ci ha portato direttamente in Rua Augusta.

La sera cena da Tigelinha, un po’ complicato da raggiungere per le strade strette, paragonabile ad una nostra trattoria con cucina casalinga, molto piccolo ma semplice, economico e soprattutto gustoso. Sopas, Bacalhau in molteplici modi e Sardinhas le specialità della casa (25 € in 3). Poi prima di andare all’hotel un bicchierino di ginginha il liquore a base di ciliegia e via…

9 agosto Stamane prendiamo il tram in Praça do Comercio per recarci in direzione Belem al Mosteiro de Jeronimos. E’ bellissimo pieno di bassorilievi e decorazioni in stile manuelino caratteristico portoghese, non a caso è patrimonio dell’Unesco. La visita ci porta via 3 ore e dopo un veloce pranzo all’interno della moderna struttura del museo ci spostiamo a piedi alla vicina e famosissima Torre di Belem. La vista panoramica è una delle più note al mondo ed è molto bella la vista sul Tago. A un paio di km da qui verso il centro c’è la Casa Pastéis de Belém che produce i più famosi pastéis di Lisbona, se siete qui non potete non assaggiarli! Sono dei canestrelli di pasta sfoglia riempiti di crema cotta al forno, dal sapore unico. La pasticceria sforna in continuazione i pastéis, così è sempre possibile gustarli tiepidi. Dopo la merenda visitiamo l’interessante Museu dos Coches (gratis con lisboacard) con esposizione di carrozze reali e non. Stanotte è l’ultima notte all’hotel e quindi cerchiamo una soluzione economica per soggiornare altri 3 giorni. Scegliamo la zona del Chiado dove ci dicono che c’è più possibilità, troviamo Pensão de Camoes 2 stelle, una sistemazione un po’ strana (sembra ricavata all’interno di una struttura sanitaria, ma appunto per questo ci convince), la stanza con 3 letti, bagno piccolissimo, è stretta ma ci va bene (4 notti x 3 persone 360 euro).

10 agosto Dopo la sistemazione alla nuova pensione, prendiamo per la prima volta la metropolitana per dirigerci ad Oriente. Quartiere modernissimo costruito in occasione dell’Expo 98, il Parque das Nacoes.

Qui è piacevole la passeggiata nel viale con belle fontane che porta da una parte alla funivia (5,5 € cad.) con vista sul Ponte Vasco da Gama e dall’altra all’ Oceanario (10 € cad.) e al Museo della Scienza (Pavilhao do Conhecimento)(6 € cad.). L’ Oceanario ci ha impressionato per modernità e bellezza ed anche il Pavilhao do Conhecimento c’è piaciuto, uno dei migliori tra quelli visitati, secondo noi. (Biglietto cumulativo Oceanario, Teleferico, Pavilhao do Conhecimento €16,5).

La sera ceniamo al Chiado vicino a Praça Luis de Camoes in una trattoria alla buona ai piedi della funivia l’ elevador da Gloria, il solito bacalhau o sardinhas. La notte dormiamo poco perchè ci accorgiamo di essere in una zona di locali notturni dove si canta il fado la loro canzone popolare e c’è movimento fino a mattino…Stamattina sembrava una zona così tranquilla…Comunque siamo in vacanza e ne approfittiamo.

11 agosto Facciamo un giro per il Barrio Alto detto anche Chiado, quartiere che è caratteristico perchè più alto rispetto alla Baixa e collegato con funivie, ascensori e scale mobili, ed è anche il quartiere che è stato più disastrato dal fortissimo terremoto avvenuto a metà settecento causando migliaia di morti, un ricordo visivo di questo lo si nota nelle rovine della Igreja do Carmo. Il pomeriggio visitiamo la Estufa Fria un giardino botanico all’interno del Parco Eduardo VII dove sotto l’ombra degli alberi ci ripariamo dal caldo torrido.

12 agosto Giornata al mare ad Estoril, ci rechiamo in treno dalla stazione di Cais do Sodrè, ne partono frequentemente, è una bella spiaggia con sabbia e mare pulito per il nostro primo bagno sull’oceano atlantico! SINTRA 13 Agosto Visita alla città di Sintra a circa 30 km da Lisbona. Ci rechiamo in treno dalla stazione del Rossio ed arriviamo dopo circa 45 min., appena arrivati in stazione prendiamo subito il bus (3,7 € in 3?)(guidato tra l’altro da un pazzoide lungo la strada stretta ed impervia che porta alla collina) che ci porta al Palácio da Pena che è stato residenza estiva dei sovrani del Portogallo. Anche questo è patrimonio dell’Unesco ed infatti merita la visita, mescola tutti gli stili: arabo, gotico, manuelino, rinascimentale, barocco e poi andiamo a goderci il panorama dal Castelo dos Mouros che però sono solo dei resti dell’originario castello. Anche il centro città è animato e carino, da visitare ci sono il Palácio Nacional con i suoi due enormi camini di forma conica.

PORTO 14 Agosto Oggi ci trasferiamo verso Nord in direzione Porto dalla quale prevediamo di fare escursioni in altre interessanti località del nord. Dopo aver prelevato la macchina precedentemente prenotata e dopo circa 300 km arriviamo all’ ufficio informazioni per trovare alloggio. La gentilissima e simpatica signorina ci procura in poco tempo la sistemazione presso l’ hotel America a 1,5 km dal centro con parcheggio privato (€ 225 tripla x 2 notti). Appena sistemati partiamo con la visita della città e visitiamo Cattedrale romanica del Sé. Ceniamo da Casa Pereira in rua Cimo da Vila, 64 locale alla buona ma adatto a rifocillarci. In serata passeggiamo per la bellissima Ribeira.

15 Agosto Dopo un ottima colazione a buffet, con buoni dolci tipici torniamo in centro storico che è riconosciuto come patrimonio dell’ Unesco, per completare al visita del giorno prima. Passiamo per il mercato di Bolhao per fare la spesa e visitiamo la Chiesa dos Congregados, la vicina e caratteristica stazione ferroviaria di São Bento i cui interni sono decorati dai tipici azulejos che la rendono interessante. Poi affrontiamo la scalinata dei 240 scalini della Torre dos Clérigos, la torre più alta del Portogallo, da dove si gode una vista panoramica della città, quindi facciamo sosta panino nei giardini di Cordoaria. Scendiamo verso la chiesa São Francisco (3 € cad.), con interni con ricchissime e sprezzanti decorazioni in oro. Nel pomeriggio ci rechiamo nella riviera di fronte al di là del Douro a Vila Nova de Gaia alla visita di una delle tante cantine, noi scegliamo Calem (€ 2 cad.) dalla quale acquistiamo mezza dozzina di bottiglie di porto tawny e ruby che abbiamo giudicato ottime dopo gli opportuni assaggi. Usciamo dalla interessante visita un po’ brilli per i vari assaggi e riattraversiamo il Douro dal famoso Ponte Dom Luis dal quale assistiamo a una serie di spericolati tuffi dei ragazzi del luogo. Mangiamo da Adega São Nicolau (caro e dal quale usciamo insoddisfatti).

BARCELOS, BRAGA, GUIMARAES 16 Agosto Oggi prendiamo la macchina per fare un escursione nel Portogallo del nord nella regione del Minho. Dopo circa 62 km arriviamo a Barcelos, graziosa città famosa per il gallo policromo, simbolo portoghese. Qui visitiamo le rovine dell’antico palazzo ducale dalla cui terrazza si gode la vista della città, quindi ci rechiamo all’ ufficio del turismo e poi visitiamo la Igreja do Senhor da Cruz e la Igreja do Terco. Abbiamo fame e così troviamo una rosticceria dove acquistiamo un frango (pollo arrosto) ottimo al peperoncino. Ci accomodiamo ai giardini in riva al fiume Cavado ed ingurgitiamo il nostro pasto con una voracità ed un gusto memorabili, è infatti un episodio che ricordiamo sempre volentieri anche per la bellezza del paesaggio nel quale eravamo.

Dopo pranzo riprendiamo la macchina per recarci dopo 22 km di distanza a Braga, bella e vivace città universitaria con architetture barocche. Il posto de turismo è in Avenida da Libertade, dopo passiamo per Largo São Paulo, per Largo de Santa Cruz e poi praça da Republica, affianchiamo il cosiddetto Castello di Braga per passeggiare lungo rua do Souto che porta alla Cattedrale in stile barocco e costruita su resti romanici e più avanti l’arco di Porta Nova.

Verso le 17 abbiamo terminato la visita di questa piccola città e ci rechiamo a 25 km di distanza a Guimaraes città il cui centro storico è Patrimonio dell’Unesco. E’ dominata da un castello ed i palazzi del centro hanno uno stile architettonico particolare “Anglo-portoghese”. Dopo aver prelevato la mappa della città dall’ufficio del turismo o in Praça de Santiago, ci inoltriamo nelle strette e pittoresche vie del centro storico, Rua de Santa Maria, Largo do Toural, che è piccolo e visitabile in un paio di ore.

LUSO, BUSSACO 17 Agosto In questa stagione fa molto caldo ed in televisione sono segnalati molteplici incendi e quindi decidiamo di trasferirci in un luogo tranquillo e fresco, scegliamo Luso e Bussaco. Lasciamo Porto una città che ci è piaciuta molto per tornare un po’ più a sud e continuare le escursioni della regione di Beiras. Luso dista da Porto circa 110 km, è una località termale con una fonte che qui in Portogallo è famosissima e la gente arriva da tutto l’entroterra per rifornirsi dell’ottima acqua che ne esce. Siccome all’ora in cui arriviamo l’ufficio turistico è chiuso andiamo in un negozio di alimentari per chiedere se conoscono qualcuno che ci possa fornire un alloggio. La proprietaria gentilissima ci porta da una sua amica che che ci affitta un bell’appartamento (€ 40 a notte). Felici per la sistemazione partiamo subito alla visita della foresta di Bussaco (Mata do Buçaco). C’è un verdissimo e rigogliosissimo parco con entrata a pagamento (€ 2,5 tot) situato su un colle alla cui sommità c’è il Palacio Hotel do Buçaco, oggi un hotel di lusso dall’architettura surreale dove si dice che sia stato girato il film di Orson Wells Quarto Potere.

La sera partecipiamo alla caratteristica sagra che si tiene in questo periodo con concerto di musica popolare e vendita di prodotti tipici. Ceniamo dignitosamente da Tony (€21,65 in 3) proprio di fronte al nostro appartamento. La notte riposiamo benissimo, fresco ed un silenzio…

COIMBRA 18 Agosto Partendo dal nostro appartamento e dopo esserci riforniti abbondantemente di acqua dalla preziosa fonte quest’oggi ci dirigiamo al mare a Buarcos a 70 km, spiaggia e bella ampia, con sabbia fina e mare pulito. Ci impressionano la battigia e il mare con acqua gelida ed enormi cavalloni di onde. Dato che siamo vicini (56 km) visitiamo Coimbra (posto de turismo) che però è semideserta (sono tutti al mare! per il caldo torrido), comunque il centro posizionato su una collina ed attorniato da mura è molto carino. In particolare si passeggia in Rua Visconde da Luz e ci inoltriamo tra le sue laterali incrociando tra vari saliscendi la chiesa di San Bartolomeo, l’ Arco de Almedina, Praça do Comercio e la Sè.

EVORA 19 Agosto Con l’obiettivo di arrivare in Algarve partiamo e facciamo tappa ad Evora a circa 300 km di distanza da Luso. Anche Evora è Patrimonio dell’Unesco è quindi sicuramente merita una visita. Troviamo alloggio presso l’Hotel della catena Ibis (€ 70 la notte), che abbiamo giudicato con un buon rapporto qualità/prezzo, tra l’altro situato a due passi dal centro città. Appena sistemati partiamo con la visita della città molto caratteristica e ben tenuta. In Praça do Giraldo c’è il posto de turismo dal quale preleviamo le opportune mappe della città. Passiamo per Praça do Giraldo caratteristica perchè nessuna arcata dei portici ha la stessa altezza, ed arriviamo alla Cattedrale, il vicino Tempio di Diana, il palazzo ducale, Largo das Portas de Moura, Igreja da Graça dalla bellissima facciata e Igreja de São Francisco dove c’è la Capela dos Ossos con pareti ricoperte da ossa umane! La sera ceniamo all’aperto in una delle piazze, tra le specialità culinarie del posto sono le caracois (lumache).

ALGARVE (Lagos, Sagres) 20 Agosto Passando per il desolato paesaggio dell’ Alentejo dopo circa 300 km arriviamo a Lagos (posto de turismo non raggiungibile in macchina). Ridente e piacevole località balneare attorniata da mura nella regione dell’ Algarve. Qui abbiamo alloggiato alla Residencial Cidade Velha preventivamente prenotata via internet. Il centro è tutto pedonale con vie molto strette e dopo aver scaricato i bagagli siamo costretti ad abbandonare l’auto al parcheggio comunale che per fortuna è gratuito. La camera assegnataci è dignitosa ma niente di che, edil mattino dopo ci accorgiamo che purtroppo la colazione non è così sostanziosa come piace a noi! Il pomeriggio ci rechiamo a piedi alla spiaggia comunale accessibile tramite un traghetto che attraversa il canale che separa il centro dalla zona balneare. La spiaggia è pulita ma capiamo che per le spiagge più belle ci dovremo spostare in macchina. La sera ceniamo alla Casa Rosa indirizzo fornitoci da uno dei tanti ragazzi pagati per accalappiare i turisti, ma tutto sommato siamo stati bene perchè finito di mangiare era possibile giocare con alcuni giochi da tavolo disponibili nel locale.

21 Agosto Altra giornata di riposo nella bellissima Praia de Camilo in Costa d’Oiro con fantastico snorkelling passando sotto caverne naturali, spiagge e baie nascoste ed inaccessibili.

22 Agosto Oggi ci rechiamo nel posto più meridionale del Portogallo, Sagres. Il mitico promontorio è puntualmente ventoso e con mare impetuoso ed infatti è meta di surfisti, ed è un susseguirsi di baie a picco sull’Oceano Atlantico. Poi passiamo al successivo Cabo de São Vicente, dove c’è il mercatino, dove compriamo i tipici maglioni di lana blu, e vari chioschi dove ci rifocilliamo, qui c’è un promontorio alto 80 metri con faro, la vista è bellissima.

Tornando a Lagos ci rechiamo per pura curiosità al Lago (Barragem) da Bravura che notiamo dalle mappe, la sera ceniamo presso un ristorante indiano Kohi Noor un po’ caro ma molto buono.

23 Agosto Purtroppo la nostra vacanza sta per finire, dobbiamo tornare a Lisbona per consegnare una impresentabile auto al noleggio e poi prendere l’aereo per tornarcene a casa! E’ stata una bellissima esperienza in questa nazione dai costumi semplici e genuini, la gente del luogo è molto cordiale ma riservata, il paesaggio toglie il fiato e vale sicuramente tutte le fatiche fatte. Certo abbiamo corso parecchio e questo è il nostro unico rimpianto perchè alcuni luoghi avrebbero meritato una visita più accurata e più rilassata ma d’altronde i giorni di vacanza ed il budget sono volati…

NOTE: Tempo: temperature molto elevate media sui 30-40 gradi con sole cocente, incendi e stato d’allerta nelle regioni del centro, mai un giorno di pioggia, anche se sulla costa una brezza continua da molto sollievo.

Lingua: il portoghese essendo una lingua neolatina è simile all’italiano e facendosi l’orecchio lo si comprende abbastanza facilmente, altrimenti inglese o spagnolo Costo totale della vacanza per una famiglia di 3 persone (2 adulti+figlio 13 anni): volo: bologna/lisbona A/R € 1200,00 (x 3 persone) noleggio auto: € 525,00 (10 gg) hotel a lisbona: € 490,00 (2 notti) pensione a lisbona: € 360,00 (4 notti) hotel a porto: € 225,00 (3 notti) casa a luso: € 80,00 (2 notti) hotel a evora: € 77,00 (1 notte) pensione a lagos: € 390,00 (3 notti) totale 3 persone: € 5.100,00 (ad essere sinceri questa spesa è completamente fuori dai nostri standards, in effetti stando più attenti si può risparmiare di più sul volo e sui pernottamenti) Se volete consigli, impressioni e varie o se volete lasciarci un vostro commento contattateci al nostro indirizzo e-mail: alpatom@libero.It Consigliamo le guide che ci hanno fornito le indicazioni sui luoghi da visitare: City Book Lisbona, Routard Portogallo.

i Viaggi di AlPaTom http:\\iviaggidialpatom.Altervista.Org\portugal.Htm