Pore? il cuore dell’Istria

Quest’estate si è pensato di trascorrere una vacanza in un posto nuovo, vicino e consigliato da molti amici e parenti. Quest’anno dunque niente Ryanair o voli low cost ma si è raggiunta la metà in auto : 377 Km in 4 h circa. Destinazione : Pore?, Croazia. Arrivati sul posto e non avendo prenotato per un alloggio ci siamo lanciati alla...
pore? il cuore dell’istria
Partenza il: 24/07/2004
Ritorno il: 05/08/2004

Arrivati sul posto e non avendo prenotato per un alloggio ci siamo lanciati alla ricerca di una camera un po’ come Maria e Giuseppe ai tempi del censimento a Betlemme. L’unica differenza, che ci ha sorpreso particolarmente, è stata la facilità con cui abbiam trovato in poco meno di 1h moltissime possibilità di sistemazione in appartamenti anche non troppo lontani dalla spiaggia.

Sembrava proprio che la gente del posto fosse al corrente del nostro arrivo e si fosse organizzata per offrirci al meglio la loro ospitalità ! Alla fine la scelta è caduta su un appartamento situato a pochi metri dalla spiaggia e dal centro, prezzo : 70 euro al giorno. Il paesaggio è incantevole e incontaminato. Il terreno è di un rosso vivo, quasi marziano. La vegetazione è rigogliosa (lecci e pini marittimi) fino alle rocce che si bagnano nell’acqua turchese del mare. Non esistono razionali disegni geometrici composti di ombrelloni e sdrai. Tutta la spiaggia è libera e ognuno può decidere se cuocersi un po’ al sole immergendo le gambe nell’acqua salata o ritirarsi un po’ più indietro all’ombra dei grandi pini. L’escursione termica è davvero notevole e vi assicuro che a mezzogiorno, dopo una giornata passata al sole, non c’è niente di meglio che ritirarsi nella pineta a leggere un buon libro ! Il paese è davvero grazioso. In ogni angolo del centro è possibile scorgere la testimonianza delle diverse culture che si sono mescolate sul territorio. Romani, bizantini, francesi, slavi hanno popolato questa terra lasciando importanti tracce della loro cultura e della loro arte. La via principale della città, per esempio, è di chiara origine romana : Decusmanus. Per il centro è possibile osservare i resti di alcune case romane, il tempio di Nettuno, bifore in stile veneziano… Ma il monumento storico-culturale, sicuramente più importante, che spinge anche molti turisti stranieri in visita a Venezia a raggiungere in nave la città istriana è la basilica eufrasiana, vero capolavoro, con autentici mosaici bizantini, e considerata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Passando a qualcosa di più pratico. Non sono d’accordo con alcuni resoconti pubblicati in questa pagina che sostengono che il costo della vita in Croazia stia raggiungendo quello italiano o che comunque non sia più così basso come alcuni anni fa. Il cambio è questo : 1 kuna = 0,13 euro.

Ebbene con 20 kuna (€ 2,80) puoi comprare 4 hamburger o 2 bistecche di manzo (consiglio la carne perché è deliziosa), oppure 2 pagnotte di pane con il girasole, 10 strudel in pasticceria… Ovviamente non sto qui ad elencare tutto. Il segreto comunque rimane sempre quello di affidarsi ai prodotti del posto. Comprando carne (sicuramente il prodotto più economico), pane, dolci e gelati non si spende veramente niente. Bisognerebbe cercare di abbandonare quei falsi pregiudizi legati alla indiscutibile e ineguagliabile bontà e genuinità dei prodotti made in Italy e lasciarsi trasportare dalla curiositas e dal sapore dei prodotti del posto. Detto questo non comprate caffè : quello italiano è veramente ineguagliabile ! Per i giovani ogni notte vengono organizzate feste a tema sulla spiaggia con la possibilità di raggiungerle anche grazie ai pulmini gialli messi a disposizione dall’ente del turismo croato. A Pore? esistono poi due discoteche : l’International Club e il Club Plava, a pochi km dal centro. La musica è per lo più commerciale ma al Club Plava ogni giorno della settimana si cambia genere : dal martedì funky, R&B e hip-hop al venerdì con la bossanova e altri balli latinoamericani.

Per i ragazzi (genere maschile). Le ragazze croate non sono così male come si pensa. Ho avuto modo di assistere a una sfilata in bikini al Club Plava : vi assicuro che ci siamo ! Per i tradizionalisti comunque si può far sempre affidamento sulle intramontabili tedesche, olandesi, austriache e perché no, anche italiane. Nel 1996 a Pore? (17000 abitanti) si contavano 135000 turisti ! (chissà dove li han sistemati) SE VOLTE DARE UN’ OCCHIATA AL POSTO HO RACCOLTO QUI PER VOI UAN SERIE DI FOTO (GOOD LUCK!) 🙂 Francesco Pignatti