Ponte lungo in Carinzia
La sera siamo andati a fare una passeggiata a Villach, ma in questa stagione è un mortorio. Abbiamo girato molto per trovare una gelateria aperta: ovviamente gestita da un italiano. Molti locali chiusi, poca gente, quasi tutti italiani o qualche ragazzo.
Il mattino dopo ci siamo recati a Worthersee, una meta molto più turistica, con molti alberghi e spiagge private. I primi paesini che abbiamo incontrato durante il giro sono Velden e Porschach. Davvero molto carini e affollati.
Il fatto di non riuscire a trovare un accesso alla riva libero per poter prendere un po’ di sole e ammirare il lago ci ha un po’ infastidito. I visitatori di passaggio infatti devono spesso accontentarsi di camminare lungo un percorso cementato e al sole.
In seguito abbiamo proseguito verso Klagenfurt e visitato l’Europa park, un bel parco erboso in cui è stato possibile sdraiarci con i teli mare vicino alla riva. Lì è presente anche il Minimundus, ma non abbiamo avuto il tempo di entrarci. La sera abbiamo cenato alla vicina Klagenfurt in un ristorante tipico. La città è molto bella, ricca di palazzi e monumenti storici. Avrei voluto restare di più. Anche lì, comunque, non abbiamo incontrato molta gente anche se più che a Villach.
Il giorno dopo ancora a Worthersee, la mattina al parco Europa mentre nel pomeriggio abbiamo completato il giro del lago, e visitato le zone meno affollate ma comunque belle, tra cui Maria Worth. E’ stata un bella gita e vorremmo tornarci.