Ponte di tutti i santi in andalusia

L'andalusia e' davvero magica... Siamo partiti da bergamo orio al serio giorno 31/10/06 alle 17.20 con la ryan air,(puntuale ed efficiente e sopratutto economica,30 euro a testa comprese le tasse) siamo arrivati a granada alle 20.10,abbiamo affittato la macchina della hertz (via internet) a soli 13 euro al giorno...in tot.120 euro per 5 giorni a...
Scritto da: mely
ponte di tutti i santi in andalusia
Partenza il: 31/10/2006
Ritorno il: 05/11/2006
Ascolta i podcast

L’andalusia e’ davvero magica…

Siamo partiti da bergamo orio al serio giorno 31/10/06 alle 17.20 con la ryan air,(puntuale ed efficiente e sopratutto economica,30 euro a testa comprese le tasse) siamo arrivati a granada alle 20.10,abbiamo affittato la macchina della hertz (via internet) a soli 13 euro al giorno…In tot.120 euro per 5 giorni a kilometraggio illimitato +varie tasse e assicurazioni,la macchina in questione una renault clio con radio e aria condizionata.Dal colore giallo metallizzato…Aeroporto non e’ lontanissimo dalla citta’,siamo arrivati facilmente a granada,grazie anche alla mappa…Granada non e’ molto grande e abbiamo trovato subito l’hostal princesa in calle san matias 2 ,piccolo ma in pieno centro,sopratutto pulito e i proprietari simpatici e disponibili (45 euro a camera senza colazione).

Abbiamo parcheggiato la macchina nella piazzetta sottostante plaza mariana pineda,gratis perche’ erano superate le 20.00 e il giorno dopo essendo festa poteva rimanere tranquillamente fino a giorno 2 alle 9.00.

Usciamo per cenare ci viene consigliato il ristorante chikito a piazza del campillo 9,dove abbiamo mangiato molto bene…Giro al centro citta’ by night…E a nanna stanchi morti.

In mattinata visita della cattedrale,della cappella reale dove entri con 3 euro,poi l’alcaiceria che e’ un tipico souk arabo molto caratteristico.E la bellissima piazza bib-rambla dietro la cattedrale.Passeggiata a la gran via,il corral del carbon,plaza isabel de la catolica,pranzo velocissimo un montaditos(sono piccoli panini molto buoni)al volo…Ore 14.00 all’alhambra per ritirare i biglietti prenotati via internet sul sito alhambratickets.Com,la visita del palazzo principale e per le 15.00 facciamo un giro di perlustrazione anche perche’ c’e’ un po’ di strada prima di arrivareal palacios nazaries,una volta entrati rimarrete a bocca aperta,tutto il palazzo e’ uno spettacolo come tutta l’alhambra e i giardini del generalife,noi siamo stati fortunati perche’ c’era una bellissima giornata di sole con 28 gradi,alle 18.00 lasciamo questa cittadella incantevole con la nostra macchinina.Andiamo alla volta del quartiere albaycin,parcheggiamo alla fine della carrera del darro che costeggia il fiume ,all’altezza della cuesta de los chinos (che e’ la stradina che porta all’alhambra.Facciamo una passeggiata lungo il fiume,piazza s.Anna e plaza nueva dove ci sediamo a un barettino a bere sangria e mangiucchiare olivette e patatine.Dopo ci dirigiamo verso l’interno del quartiere arabo,camminiamo lungo le viuzze strette e dopo un lungo camminare in strada tutta in salita arriviamo al mirador di san nicolai dove c’e’ una marea di gente che canta e suona i bonghi…Arriviamo alle 19.30 la piazzetta e’ tutta al buio…Ma spettacolo alle 20.00 si illumina l’alhambra…E’ uno spettacolo,rimani li’ a guardarla incantata e non vuoi piu’ andar via.Alle 20.30 andiamo a fare un giro al quartiere sacromonte dove ci sono della casa grotte molto particolari e assistiamo ad uno spettacolo di flamenco molto affascinante e data l’ora e la stanchezza non abbiamo cenato e abbiamo stuzzicato con cracker vari.E non vediamo l’ora di arrivare all’hostal,parcheggiamo nella solita piazzetta.Dove pero’ e gratis fino alle 9.00 del mattino dopo e a quell’ora lasciamo granada direzione cordoba dove arriviamo alle 11.30/12.00 parcheggiamo tranquillamente in avenida del alcazar lungo il fiume vicino appunto all’alcazar,purtroppo inizia a piovere ma abbiamo ombrello e cappellino,quindi niente ci ferma,visitiamo la sinagoga,arriviamo alla porta di almodovardove ci sono i i giardini della vittoria,torniamo indietro e ci adentriamo nel barrio de la juderia (quartier ebraico)andiamo a mangiare al ristorante el tablon,molto buono,tipico ed economico, si trova in via cardenal gonzales 68 vicino alla mezquita,che visitiamo subito dopo pranzo e’ bellissima e’ una moschea con all’interno la cattedrale.Piena di colonne e di archi e’ uno spettacolo avro’ fatto 100 foto come all’alhambra.Alle 17.00 lasciamo cordova con direzione siviglia dove arriviamo verso le 19.00,la citta’ e grande e non e’ facile trovare la strada giusta,sono tutti sensi vietati come a granada del resto,ci sono molte telecamere e per questo e’ meglio lasciare la targa dell’automobile all’hotel che la fara’ avera a chi di dovere per non farci prendere delle belle multe.

Alla fine riusciamo a svincolarci e ad arrivare al parcheggio piu’ vicino al barrio di santa cruz il parcheggio “cano cueto”, all’incrocio tra calle cano y cueto e menéndez pelayo se non erro abbiamo pagato 13 euro al giorno.Sempre al cano y cueto al civico 13 c’e’ il modesto tapasbar e ristorante,noi siamo andati al tapas bar e bevendo sangria e varie tapas ci siamo trovati bene.Direzione hotel dona lina in calle gloria 7 (54 euro a camera,57 con colazione) in pieno barrio,sotto hannoanche un ristorante dove abbiamo cenato una sola volta,bene ma preferendo le tapas abbiamo optato per altri posti.Sistemazione in camera e in giro per il barrio veramente incantevole con le varie stradine e viuzze strette sembra di essere tra le calle di venezia.Alle 22.30 andiamo alla carboneria (in calle levies 18)forse il locale piu’ famoso a siviglia,puoi entrare anche senza prendere nulla,ti servi al bancone e ti siedi dove trovi posto..E’ stra pieno di gente e lle 23.00 inizia lo spettacolo di flamenco e termina alle 24.00 ,ci spostiamo poi nell’altra saletta piu’ piccolo dove c’e’ un piano e un cantastorie,serata travolgente.

Il giorno dopo visitiamo casa pilatos ,il quartire la macarena con l’omonima chiesa,un giretto al mercato coperto e poi finiamo a piazza europa dove c’e’ alameda de hercules,una piazza in risstrutturazione,piove e ci ripariamo in un piccolo barettino,birra ottima ad un euro.Smette di piovere,attraversiamo via amor de dios,arriviamo all’incrocio la campana e passeggiamo nella bella calle sierpes,passando per via velazquez tituan e in via albareda 15 mangiamo al famoso meson cinco jotas (e’ una catenna c’e’ ne uno anche uno in barrio arenal in calle castellar) li prendiamo 10 tipi di tapas e 2 birre pagando 27 euro in 2.Buono il solomillo ,il chorizo iberico e’ buonissimo e molto particolare.Come anche buono e’ la cana de lomo.Ma quello che’ ho preferito come tutti e’ il famoso jamon il serrano e’ buono ma quello iberico e’ il massimo,in particolare il jabugo de bellota. Dopo pranzo ci spostiamo in plaza nueva,avida de la costitucion e arriviamo alla cattedrale,la piazza antistante plaza virgen de los reye e piena di carrozze per i turisti,c’e’ una bellissima fontana,la giralda e’ maestosa…(anche se di notte tutta illuminata la piazza ha un fascino particolare) entriamo nella cattedrale dove ti colpisce la tomba di colombo e il retablo tutto d’oro …Poi facciamo una passeggiata nella zona el arenal dove c’e’ plaza de toro,il teatro e la torre dell’oro che di sera illuminata si riflette nel fiume passeggiata lungo il rio guadalquivirtorniamo al barrio de santa cruz per prenotare i biglietti alla casa della memoria per lo spettacolo di flamenco ma per quella sera tutto pieno e li prenotiamo per la sera dopo, ma non volendo rinunciare anche quella sera allo spettacolo di flamengo andiamo a los gallos che e’ un tablao del flamenco in plaza santa cruz spettacolo eccezionale ma pagando 27 euro a testa con consumazione,ma lo spettacolo e’ stato bellissimo con 12 artisti e alla fine tutti insieme hanno ballato suonando le nacchere.Cena a base di tapas a las teresas in calle s.Teresas 2 ottimo anche qui il jamon,ma il posto stra pieno proprio al limite.

Giorno 4 sveglia presto(alle 9.30) colazione al famoso horno de santa buenaventura,passeggiata fino alla zona triana giro per i negozietti,poi andiamo a visitare l’alcazar(residenza reale) inutile dire che e’ bellissima,e anche i giardini sono incantevoli,,passeggiata ai giardini de murillo dove’ c’e’ un monumento dedicato a colombo molto bello,lungo il fiume al paseo de las delicias arriviamo a piazza america,ci addentriamo al parco maria luisa dove sostiamo e ci riposiamo…Arrivando alla fine a plaza d’espana spettacolare bellissima rimaniamo li seduti fino a sera fino a che la illuminano…Ancora piu’ bella.

Cena a base di tapas(tanto per cambiare) al baretto casa placido vicino a las teresas in calle ximenez de enciso hanno un ottima scelta ti tapas veramente ottime…Albodigas(polpettine) salsiccette,spezzatini vari, ma anche crocchette,montaditos e jamon.Abbiamo pagato poco e mangiato benissimo.Serata di flamenco nella stessa via alla casa della memoria a 12 euro a testa,non e’ il classico tablo’ ma una fondazione culturale,e lo spettacolo e’ in un patio,molto bello lo spettacolo.Il flamenco ti incanta.Ilgiorno dopo a passeggio senza mete precise,ultime compere c/o il barrio santa cruz pranzo da dona lina tapas (lo stesso proprietario dell’hotel dove abbiamo alloggiato)in via rodrigo caro 3 il posto e’ bello,c’e’ un pozzo,un patio,tante vecchie macchine da scrivere e tante bottiglie in esposizione…Qui ho bevuto la migliore sangria con tanti bei pezzetti di frutta,ottima la tortilla spagnola,le crocchette,il somillo e il lomo de cerdo mechado e le patatas brava.Purtroppo il nostro viagio e’ finito e’ stato intenso,pieno e stancante,ma ne valeva la pena.Andiamo a prendere la macchina alle 15.30 lasciamo siviglia direzione aeroporto di granada dove arriviamo alle 18.00 consegnamola macchina e alle 20.20 volo e ritorno a bergamo dove troviamo 5 gradi contro i 28 in spagna,e adesso sono a casa col raffreddore.Pazienza…In fine posso dire che l’andalusia mi e’ piaciuta e prima o poi ci ritorneremo,anche se devo dire che tutta la spagna e’ bella.