Ponte di primavera tra Napoli e la Costiera Amalfitana

Itinerario per scoprire in pochi giorni la città partenopea e lo splendido litorale, passando per la meravigliosa Reggia di Caserta

Partenza il: 25/04/2018
Ritorno il: 01/05/2018

e ancora più spettacolare sarà al ritorno all’imbrunire, illuminata.

Arriviamo ad Amalfi, andiamo nella piazzetta dove c’è il Duomo che è bellissimo, lì diversi negozietti, gelaterie, provate la sfogliatella riccia ripiena di gelato, una delizia e il cuoppo di pesce fritto!

Dal porto prendiamo il bus per Ravello. Aspettavamo quello della Sita, ma non arrivando abbiamo optato per il bus rosso aperto a € 5. Troviamo molto traffico ma il panorama ci ripaga per la coda.

Una volta a Ravello andiamo verso Villa Cimbrone, entriamo per € 7 nei giardini, è un posto fantastico, fino ad arrivare alla Terrazza dell’Infinito. Il panorama qui è indescrivibile! Tremano le gambe per l’altezza e l’immensità che ci circonda! È imperdibile!

La sera prendiamo l’autobus delle 19 per rientrare , il viaggio di ritorno è tranquillo e senza traffico.

Il giorno dopo è quello della partenza. Prendiamo la Circumvesuviana per Napoli, puntatina in centro storico per l’ultima pizza, acquistiamo dei taralli, sfogliatelle e babà da portarci a casa, poi prendiamo l’Alibus per l’aeroporto.

Era la mia prima volta al Sud e a Napoli in particolare, ero scettica e un po’ prevenuta, invece Napoli ti entra nel cuore! La bellezza del suo lungomare, delle sue piazze, chiese, ma soprattutto del suo centro storico, l’atmosfera ti coinvolge e poi la grande ricchezza sono le persone, sempre sorridenti, disponibili, gentili, sempre pronti alla battuta e sempre pronti ad aiutarti!

Sulla Costiera cosa si può dire… È di una bellezza imbarazzante! Ho apprezzato molto di più Amalfi e Ravello rispetto a Sorrento e a Capri.

Il tempo era poco e abbiamo sacrificato Positano e Pompei, ma è un’ottima scusa per tornare presto!