Ponte dell’Immacolata a Torino

Io e 2 mie amiche decidiamo di trascorrere il ponte dell'Immacolata a Torino con lo scopo principale di visitare il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema.Così il sabato mattina prendiamo il treno Intercity da Roma per Torino, è un pò stancante stare 7 ore sedute, comunque alla fine il tempo passa e arriviamo alla stazione di Porta...
Scritto da: Roberta77Roma
ponte dell'immacolata a torino
Partenza il: 06/12/2008
Ritorno il: 08/12/2008
Io e 2 mie amiche decidiamo di trascorrere il ponte dell’Immacolata a Torino con lo scopo principale di visitare il Museo Egizio e il Museo Nazionale del Cinema.Così il sabato mattina prendiamo il treno Intercity da Roma per Torino, è un pò stancante stare 7 ore sedute, comunque alla fine il tempo passa e arriviamo alla stazione di Porta Nuova.Ci accoglie un tempo bellissimo, certo durante questi 3 giorni le temperature saranno rigide ma saremo ripagate da un cielo azzurro stupendo(sopratutto per fare delle foto) e dalla totale assenza di vento. Insomma basta coprirsi bene per non avere problemi e al massimo rifugiarsi in uno degli innumerevoli caffè della città. Per una volta sono voluta andare ad uno dei caffè storici, abbiamo infatti provato il Bicerin(caffè,cioccolato, crema di latte) al Caffè Baratti & Milano(4 euro al banco),poi in realtà un pò tutti propongono le stesse cose, quindi si può spaziare a pezzi più contenuti tra caffè e cioccolate calde. Torino è piena di porticati,non è semplicissimo all’inizio orientarsi…Ora è abbellita dalle decorazioni natalizie, diverse per ogni strada. I mezzi pubblici sono efficienti,consiglio almeno un giro in metro( molto bella…Mi viene da piangere al pensiero di quella romana) e con la Torino Card(21 euro per 3 giorni) si ha ingresso gratuito in tutti i musei e per i trasporti di superficie(non metro). Sabato pomeriggio decidiamo di visitare il Museo Nazionale del Cinema all’interno della Mole Antonelliana e prendiamo il famoso ascensore trasparente che sale fino alla cima. Per fortuna il sabato il museo chiude alle 23.30 e questo ci permette,nonostante una fila di 1 ora e mezza per entrare,di visitarlo con tutta calma. E’ un museo particolare, nello spazio centrale ci sono poltrone su cui sdraiarsi(molto rilassante) e vedere spezzoni di film e l’ascensore che sale e scende. Tutto intorno ci sono 2 piani(più altri con foto relative alla mostra su Roman Polanski)con stanzette a tema, riscostruzioni di ambienti e attrazioni multimediali(per esempio la propria immagine viene proiettata all’interno di una scena di Star Wars).Il giorno dopo decidiamo di visitare la Reggia della Venaria. Dalla stazione di Porta Nuova passa una navetta che in 40 minuti porta alla reggia. Appena arrivate(dopo una cioccolata calda) partiamo con la visita. Purtroppo non si è conservato molto delle decorazioni e infatti si cerca di sopperire con proiezioni multimediali e filmati.Certo il confronto con la Reggia di Caserta(città da cui vengo) non regge ma comunque merita la visita almeno per lo stupenda galleria e i giardini con delle particolari istallazioni con gli alberi(tipo un albero da cui esce fumo o un enorme masso incastrato tra i rami) Il pomeriggio in centro dopo aver cercato invano di visitare gli interni di palazzo Reale(tutto prenotato) ripieghiamo su palazzo Madama.Molto belle le stanze barocche. Ci dirigiamo poi verso il Museo Egizio. Perdiamo un pò di tempo all’ingresso per posare i giacconi e prendere le audioguide(l’ambiente è troppo piccolo per la quantità di visitatori) .Molto bello(forse me lo aspettavo un pò più grande)ma alla fine(verso il numero 50 dell’audioguida..)eravamo distrutte…Ci riprendiamo solo dopo una cioccolata calda(si è capito che siamo golose di cioccolato?).Lunedi 8 dicembre vogliamo vedere il Pò e cosi ci rechiamo al Parco del Valentino. Il parco è molto bello, il castello è chiuso(non so in realtà se è visitabile) e il borgo medievale(una ricostruzione) molto carina.Visitiamo anche la rocca, riproduzione di un castello medievale. Le stanze sono curate nei minimi particolari ma all’intero faceva un freddo cane.Finita la visita tappa in una cioccolateria a comprare gianduiotti e corsa alla stazione per prendere il Treno. Valutazione finale assolutamente positiva(più di quanto pensassi), da ritornarci(non siamo riuscite a vedere tutto, vedi basilica di Superga). Consiglio a tutti di visitarla…