Ponte dell’Immacolata a Monaco

Scritto da: luigic
ponte dell'immacolata a monaco
Partenza il: 06/12/2008
Ritorno il: 08/12/2008
E rieccoci pronti per un nuovo viaggio; questa volta passeggeremo per le via di Monaco. Circa un mese prima abbiamo trovato sul sito Lufthansa un volo in offerta da Roma a 99€ a/r, e quindi sabato 6 Dicembre io (Luigi), Manuel e Francesco partiamo col volo delle 17.30 da Fiumicino e alle 19.05 atterriamo puntualissimi a Monaco. Servizio a bordo eccellente e qualche “ballatina” in partenza.

Prima sorpresa (in realtà già preannunciata) bellissimo mercatino di Natale nel piazzale coperto tra i Terminal dell’aeroporto dove tra profumi di dolci, vino caldo e belle decorazioni un’orchestrina intona canzoni italiane con accenti un pò bislacchi.

Alla Stazione della S-Bahn (ferrovia metropolitana) facciamo la City Tour Card che per 48€ consente a gruppi fino a 5 persone o 10 bambini (o combinazione) di viaggiare in tutte le zone di Monaco da e verso l’aeroporto compreso (ottimo risparmio) ed inoltre sconti in musei e negozi.

Dall’aeroporto due linee portano verso il centro della città attraverso due direttrici; treni comodi e tenuti bene. Noi scendiamo ad Hauptbahnof (stazione centrale) dove abbiamo l’albergo: Hotel Mark, cugino dell’Europaischer quasi di fianco (quest’ultimo sembra più bello dall’esterno), dove prendiamo una tripla (vera con 3 bei letti comodi) a circa 120€/notte colazione compresa (e che colazione!!!!).

Posiamo i bagagli e ci dirigiamo verso MarienPlatz passando per KarlPlatz dova comincia l’area pedonale con i negozi addobbati le vie piene di gente e con un’aria tipica del Natale da queste parti, quasi magica.

A MarienPlatz il mercatino ha da poco chiuso ma le luci del grande albero di Natale rendono ancora più bella la facciata del Rathaus splendido edificio neogotico(sede del Comune nella mitteleuropa).

E la serata è gia programmata all’insegna della Baviera: si va all’ Hofbrauhaus, storica birreria monacense. Varcata la porta d’ingresso si accede ad un vero spettacolo, bellissimo locale con le pareti dipinte e riportanti il logo della birra e un gruppo suona tipiche musiche bavaresi vestiti con abiti tipici e tutta la sala canta e sbatte boccali sui tavoli a ritmo. Davvero divertente! Trovar posto qui è quasi impossibile, e quindi ce ne saliamo al primo piano dove invece troviamo posto in pochi minuti: qui un altro momento di musica più tranquilla con arie natalizie e varie. Il menù è davvero caratteristico e tipico e preparato in casa. Per noi 3 ordiniamo una buonissima zuppa di verdure e patate (kartoffelnsuppe), uno stinco con crauti e canederli, una fetta maiale tipo “apporchettato” buonissimo, una schnitzel, del pane e bretzen, innaffiati da birra e per finire buonissimi dolci: apfelstrudel, kaiserschmarrn (pasticcio tipo krapfen con dell’ottima purea di mele), e mousse. Il tutto per 54€ ottimo rapporto qualità/prezzo.

Dopo questa bella serata il freddo e la stanchezza si fan sentire e ce ne torniamo in albergo per una bella dormita.

L’indomani dopo una buonissima colazione in hotel è il momento di entrare nel mondo BMW nella sede show room museo dove in una grande struttura dal design ultra moderno esposizione storica e di ultima generazione si affiancano meravigliosamente.

Torniamo in città e passeggiando tra i tipici stand dei mercatini tra colori profumi e sapori non possiamo resistere e delle deliziose frittelle di patate ci concedono una piacevole sosta. Passeggiando sulla NeueStrasse, la via principale della città, abbiamo modo di visitare la chiesa barocca di San Michele e la celebre FrauenKirke, con le sue alti torri gemelle, simbolo della città.

Ed è mezzogiorno e i suoni del carillon del Rathaus richiamano la nostra attenzione. Delle figure, tra i quali personaggi bavaresi e angeli, iniziano a danzare a suon di musica. E ci rechiamo presso la Residenz storico palazzo reale ricco di stanze, opere e storie. Anche in questo edificio, nei cortili interni, si trova un mercatino di Natale delizioso, dove prendiamo una ciambella con gocce di cioccolato appena sfornata. Infatti c’era un forno artigianale che continuamente sfornava leccornie.

Nel pomeriggio dopo un pranzo veloce al mercatino con dei buoni wurstel tipici tedeschi passeggiamo tra le vie e negozi di monaco e a metà pomeriggio ci accomodiamo nella storica pasticceria Woerner’s in MarienPlatz per del tè cioccolata ed una fetta di torta.

Ma visto che abbiamo del tempo prima della sera, ci rechiamo all’Allianz Arena, stadio rinnovato per i mondiali di Germany 2006 e qui è dura perché dalla fermata metro si deve fare un bel pezzo a piedi, la zona è abbastanza desolata e pochi matti come noi si avventurano in questa gelida serata; il tempo di una foto e via si torna. Vale la pena però vedere questa bella architettura che cambia colore (bianco, rosso e blu). E dove potevamo finire quest’ultima serata bavarese? Ma all’Hofbrauhaus am Platz, ma anche stasera niente posto al piano “caciarone” e ce ne torniamo su; altra cena golosa per 40€ tra zuppe di verdure, brezen, filetti di maiale, wurstel vari, delle saporitissime polpette e birre e coca.

L’ultimo giorno a Monaco, dopo la colazione, e un cadeaux dell’albergo (delle candele) per il Natale (molto gentili), lasciamo lì le borse e iniziamo a girare per le compere al mercatino: addobbi, dolci, e regalini vari. Poi una passatina al Viktualienmarkt storico mercato di Monaco; qui pranziamo al Nordsee che ci piace tanto e che purtroppo si trova solo in Germania ed Austria: pesce buonissimo e grande scelta. Ormai questo ristorante, essendo una rete, è diventato una nostra meta fissa tutte le volte che viaggiamo in Germania. E visto che partiremo in serata ne approfittiamo e concludiamo il nostro viaggio a Monaco con una visita al Deutsches Museum, grande struttura con la storia delle scienze; una ricostruzione dettagliata, formativa come in Germania è particolarmente sentita e nei sotterranei una visita particolarissima tra miniere e cave molto reali.

E questa passeggiata a monaco termina qui, torniamo in aeroporto, passeggiamo tra il mercatino di Natale allestito tra i terminal e purtroppo non sapendo passiamo i controlli di sicurezza troppo presto e non possiamo visitare l’area shopping dell’aeroporto che risulta uno dei centri commerciali più apprezzati dai monacensi. Il volo tarda leggermente in partenza ma recupera e un ottimo viaggio ci riporta a Roma, certi di tornare presto da queste parti e tra queste atmosfere. E in questa bella cartolina natalizia, che ci ha permesso di vivere due giorni in una bella favola, non resta che augurare a tutti: Frohe Weihnachten, un felicissimo Natale 2008!!!