Ponte dell’Immacolata a Berlino

Ho letto la vostra rivista (il numero di Dicembre con una meravigliosa immagine di Berlino in copertina) per la prima volta all'aeroporto di Bergamo proprio mentre con la mia cara Annalisa aspettavamo per andare a Berlino. Siamo partiti in mattinata da Palermo (essendo io siciliano) per passare la domenica a passeggio per Milano e poi ripartire in...
Scritto da: giovanni_a
ponte dell'immacolata a berlino
Partenza il: 06/12/2009
Ritorno il: 10/12/2009
Ho letto la vostra rivista (il numero di Dicembre con una meravigliosa immagine di Berlino in copertina) per la prima volta all’aeroporto di Bergamo proprio mentre con la mia cara Annalisa aspettavamo per andare a Berlino.

Siamo partiti in mattinata da Palermo (essendo io siciliano) per passare la domenica a passeggio per Milano e poi ripartire in serata per Berlino. A parte l’hostess che non riusciva a chiudere il portellone dell’aereo, il volo è stato una favola.

Siamo partiti il 6 dicembre per approfittare di una serie di “eventi”: il ponte dell’Immacolata, il compleanno di Annalisa (il 07 dicembre), gli sfavillanti mercatini di Natale berlinesi, ma anche per respirare un pò d’aria (fredda) del ventennale della caduta del Muro.

Siamo arrivati tardino al nostro appartamento in zona Wedding quindi, prese le chiavi dal signor Hans, stanchi dalla giornata di viaggio, abbiamo optato per il menù doccia calda e nanna, tanto per riempirsi gli occhi c’era tempo! Come cominciare al meglio la prima mattinata berlinese? Specie poi se se coincide con il compleanno della tua amata? Semplice… Prendiamo la U-Bahn e scendiamo ad Alexanderplatz! Basta affacciarsi fuori dalla stazione della metro per restare senza fiato per la vista della maestosa Fernsehturm (torre della televisione) in tutti i suoi 368 metri e 40 anni di età (proprio quest’anno!). Paghiamo €10,00 per salire in cima (il biglietto comprende una raccolta di validissimi coupon sconto per le maggiori attrazioni della città) e ci accomodiamo in un tavolino del ristorante panoramico a goderci il meraviglioso panorama della città e due non meno meravigliose fettone di cheescake.

Una volta scesi dalla torre ci immergiamo nella magica atmosfera natalizia di Alexanderplatz tra bancarelle, bratwurst e gluhwein mentre sullo sfondo del Municipio Rosso della vecchia Berlino est, un gruppo di persone si diverte a pattinare su una pista costruita attorno alla Fontana di Nettuno.

Annalisa è rimasta stregata, e confesso di esserlo anche io nonostante non fosse la prima volta che visitavo questa meravigliosa metropoli. Abbiamo trascorso questi tre giorni a visitare tutto il “must” di Berlino, confrontando fra di loro la vecchia Berlino Est dell’Alexanderplatz, della Unter den Linden e della Porta di Brandeburgo con la Berlino Ovest della Kurfuerstendamm, della meravigliosa Chiesa del Memoriale dell’Imperatore Guglielmo e del KaDeWe, compresa la ex “striscia della morte” della modernissima Potsdamerplatz.

Il risultato? Berlino è troppo bella e tre giorni sono veramente pochi!!