Ponte dell’Immacolata a Belfast

Tre giorni in città tra storia e shopping

Partenza il: 06/12/2017
Ritorno il: 09/12/2017

500 metri l’una dall’altra, per poi prendere una cioccolata ai mercatini natalizi allestiti intorno alla City Hall e fare un giretto da Primark! Dopo aver cenato al “The Morning Star”, un bellissimo pub con ristorante al piano superiore (se viaggiate con minorenni ricordatevi che non possono entrare nei pub!), siamo rientrati in albergo. Le giornate inviaggioconimiei sono abbastanza intense!

Per il terzo ed ultimo giorno a Belfast avevamo già pianificato un tour a Crumlin Gaol, la prigione – ormai in disuso – che nell’800 e nel ‘900 ha “ospitato” sia piccoli criminali, che diverse suffragette e molti dei protagonisti dei cosiddetti “troubles”, i disordini che negli anni 70 e 80 hanno insanguinato le vie di Belfast a causa dei numerosi attentati tra cattolici e protestanti. Per raggiungerla, nonostante la mattinata di nevischio, abbiamo percorso a piedi la zona di Shankill Road e Falls Road, le due strade più coinvolte negli scontri, adesso “divise” dal muro della Pace: non si può infatti lasciare Belfast senza aver ammirato i suoi murales; una lezione di storia a cielo aperto!

E a proposito di storia… prima di andare via abbiamo fatto un salto a Roselawn Cimitery, in taxi: papà non poteva andare a Belfast e non fare visita alla tomba di uno dei suoi idoli calcistici, George Best. Il cimitero è leggermente fuori mano, ma molto suggestivo sotto la neve e con il taxi sono bastati una quindicina di minuti: il taxista inoltre ci ha raccontato diversi aneddoti su George Best e su Belfast. Dopo un’ultima cena tipica, presso “The White Lyon”, un chiassoso e folcloristico pub a pochi passi dall’albergo, davvero superconsigliato sia per l’assortimento dei piatti che per i prezzi supereconomici e l’atmosfera % irish che si respira, siamo rientrati in hotel: il volo di ritorno era alle 06.30 del mattino, ma Belfast vale davvero la pena di un piccolo sacrificio!