Polonia: giro con Flixbus e Ryanair

Giro in Polonia con pullman Flixbus e qualche treno in alloggi buoni ed economici.
Scritto da: Derek
polonia: giro con flixbus e ryanair
Partenza il: 26/08/2018
Ritorno il: 06/09/2018
Biglietti aerei acquistati a luglio per 2 persone: Roma Ciampino 7:25 – 9:20 Cracovia a 53,84€ e Varsavia Modlin 14:10 – 16:25 Roma Ciampino a 493,88zl (meno di 114€), entrambi con Ryanair.

Documenti: Polonia è in area Schengen, quindi CI o Passaporto per aereo ed eventuale identificazione, mentre per cittadini non Ue naturalmente occorre il permesso di soggiorno. Opportuno procurarsi, prima di partire, una prenotazione su visit.auschwitz.org per Auschwitz per il tipo di visita che si vuole effettuare (noi abbiamo scelto individuale senza guida, gratuita, alle 9:00 del 27.08).

Valuta: Zloty (zl in questo report) da acquistare con Euro da cambiavalute o ATM, miglior cambio i primi (ATM 1€ = 3,852zl e tolgono 13zl di commissione, invece da un exchange office 1€ = 4,230zl e no commissione), carte di credito prepagate Mastercard e bancomat.

Itinerario: 26-28 agosto Cracovia, 28-29 Breslavia, 29-31 Poznan, 31 agosto-1 settembre Torun, 1-4 Danzica, 4-6 settembre Varsavia. Gite fuori città sono state: Oswiecim/Auschwitz da Cracovia e Malbork da Danzica.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta di credito prepagata Mastercard).

Dall’Italia ho preventivamente prenotato e in qualche caso prepagato 6 alloggi ed acquistato 5 tratte in pullman.

Alloggi: Prenotazioni dei pernottamenti, eseguite a fine giugno tramite booking.com che offre anche parecchi ostelli, non richiede anticipo e si può annullare/cambiare spesso anche fino a pochissimi giorni prima):

– 26-28.08 Cracovia “High Life Hostel”, stanza doppia a letti singoli con bagno senza colazione a 119zl/notte di cui la prima non rimborsabile, edificio vecchio e non risistemato come anche l’ostello e le stanze, comunque accettabile e pulito, posizione vicina al centro storico, discreta camminata per stazione bus/treni;

– 28-29.08 Breslavia “Royal Hostel”, stanza doppia a letti singoli con bagno senza colazione a 144zl, struttura carina e ristrutturata, semplice ma confortevole, a breve distanza dalla piazza principale;

– 29-31.08 Poznan “TTrooms”, stanza deluxe matrimoniale con bagno e balcone senza colazione a 147zl/notte, ottima sistemazione sia per qualità che per posizione, avevo segnalato il mio arrivo attorno alla mezzanotte e non ci sono stati problemi;

– 31.08-01.09 Torun “Hotel Gotyk”, stanza matrimoniale con bagno e colazione a 211zl inclusa tassa soggiorno, struttura carina, letto matrimoniale da una piazza e mezzo, posizione ottima e colazione spettacolare;

– 1-4.09 Danzica “Apartment Cisza przy Starowce”, appartamento monolocale senza colazione a 150zl/notte, un poco defilato ma in realtà vicino al centro e comoda camminata per la stazione, confortevole;

– 4-6.09 Varsavia “Warsaw Downtown Hostel”, stanza doppia a letti singoli con bagno e colazione a 162,54zl/notte non rimborsabili, struttura semplice ed accogliente, hanno fatto un po’ di confusione con la prenotazione ma alla fine tutto risolto, colazione semplice e buona, discreta posizione vicino a stazione ferroviaria (per l’aeroporto di Modlin), metro Centrum, famosa latteria “Bambino” e Palazzo della Scienza e della Cultura, però lunga camminata per il centro storico.

Trasporti: Acquisti delle tratte bus tramite flixbus.it. Le cifre riportate sono finali /pax incluse tasse (il biglietto assegna un posto libero, stare in stazione/parcheggio 10’-15’ prima):

– 28.08 Krakow 9:15 – 12:25 Wroclaw, bus a 3,90€;

– 29.08 Wroclaw 20:30 – 23:55 Poznan, bus a 2,90€;

– 31.08 Poznan 12:50 – 15:30 Torun, bus a 4,90€;

– 1.09 Torun 15:35 – 17:50 Gdansk, bus a 4,90€;

– 4.09 Gdansk 6:30 – 12:00 Warsaw Mlociny, bus a 2,90€.

Tutti i prezzi indicati nel diario giorno per giorno sono da intendersi /pax, se non specificato diversamente.

26.08.2018

Sveglia all’alba e, raggiunto Ciampino, partiamo alle 7:25 per atterrare a KRAKOW/CRACOVIA alle 9:20. Alla stazione ferroviaria dell’aeroporto dei cartelli indicano dei lavori di ristrutturazione e la sospensione della linea. Allora prendiamo il bus sostitutivo che, allo stesso prezzo (9zl), ci deposita alla stazione della città. Appena sceso al botteghino compro per il biglietto bus (12-15zl secondo orario) per domattina con destinazione Oswiecim. Quindi entriamo dentro il grande centro commerciale (dove constato a diversi bancomat che il tasso di cambio non è affatto conveniente) ed usciamo dalla parte opposta per proseguire a piedi, mentre piove, fino al nostro ostello. Un poco di riposo vista l’alzataccia e poi in giro in centro dove, sulla via principale, trovo un ufficio cambi con un ottimo tasso. Pranziamo in una latteria (mleczny, la prima di una serie, sono mense di cucina popolare a basso costo eredità del vecchio regime e sono aperte da metà mattina al pomeriggio) dove ci divertiamo ad ordinare in cassa (facendo la fila e non potendo rallentarla troppo!, non ci sono camerieri) piatti scritti in polacco sulla parete senza capirne il significato (conosco solo i pierogi = ravioli, però ce ne sono ai vari gusti) ma chiedendo qua e là o indicando dei piatti che vediamo passare riusciamo a mangiar bene. Gironzoliamo sulla via principale e sulle vie laterali vedendo vari monumenti e chiese, soprattutto la piazza principale con la cattedrale e poi tutta la via centrale fino al Wavel.

27.08.2018

Ancora sveglia prestissimo, a piedi (colazione in un café nel sottopassaggio pedonale) alla stazione ed alle 6:20 bus che arriva alle 7:45 a Oswiecim Muzeum (il sito di OSWIECIM/AUSCHWITZ per il quale abbiamo una prenotazione per la visita individuale gratuita senza guida. Vedendo la lunga fila al botteghino consiglio la prenotazione anticipata online. Altrimenti ci sono i pacchetti tutto compreso, con il trasporto, venduti da tutte le agenzie turistiche di Cracovia. Il sito da visitare, con la scritta famosa e le baracche piene di illustrazioni e cimeli, è questo. Fuori una navetta gratuita che parte molto frequentemente porta in pochi minuti all’enorme sito di Birkenau dove però, a parte l’edificio d’ingresso (gratuito e senza prenotazione) sotto cui passavano i treni e la banchina ferroviaria dove avvenivano gli smistamenti, c’è molto meno da vedere, in pratica è una distesa di baracche. Per me è la seconda volta ad Auschwitz e la prima a Birkenau, ma ho voluto portarci mio marito che non c’era mai stato. Nel primo pomeriggio rientriamo in bus (stesso prezzo pagato a bordo, corse ogni 15-25 minuti) a KRAKOW/CRACOVIA e restiamo in tema andando a piedi dal nostro ostello al quartiere ebraico ed alla fabbrica di Schindler. Cena in un ristorantino vietnamita.

28.08.2018

Andiamo a piedi alla stazione bus ed alle 9:15 parte il Flixbus che alle 12:25 arriva a WROCLAW/BRESLAVIA. Mentre andiamo a piedi verso il centro, accanto cui è situato il nostro ostello, pranziamo in un’altra latteria. Presa la stanza in ostello subito nella stupenda piazza facendo attenzione ai numerosi gnomi in metallo. Grande giro per tutto il pomeriggio, passando anche per le isolette sul fiume Oder e la zona sull’altra sponda con la cattedrale, la città è davvero bella.

29.08.2018

Stamattina ancora in giro, dopo pranzo in un self service che vende tanti piatti pronti a peso torniamo in ostello, lasciamo la camera e ci riposiamo sul divano della reception poi andiamo a piedi alla stazione bus per il nostro Flixbus delle 20:30 ed eccoci alle 23:55 a POZNAN, taxi (16zl) per il nostro bellissimo alloggio, il gestore che avevo avvertito del nostro orario d’arrivo è in piedi ad attenderci, subito a letto.

30.08.2018

Fatichiamo un poco a trovare una panetteria dove fare colazione così solo uno spuntino. Giriamo per il centro storico che è molto bello partendo dalla grandissima meravigliosa piazza. A pranzo mangiamo molto bene in un ristorante (Wiejskie Jadlo) in una traversa della piazza, i costi sono comunque molto contenuti. Bellissima la via Golebia in stile barocco con chiesa ed edifici rossi e bianchi. Nel pomeriggio andiamo dalla parte opposta, superando il fiume, fino alla cattedrale. Carine le vie commerciali dove sono negozietti di ciambelle ed un ristorantino specializzato in pierogi dove ceniamo.

31.08.2018

Visitiamo la piazza nei dintorni del nostro alloggio dov’è anche un’eccellente caffetteria dove fare colazione e poi con calma ci dirigiamo alla stazione bus dove il Flixbus delle 12:50 ci porta in 2h40 a TORUN, una delle città storiche meglio conservate della Polonia. Andiamo a piedi fino al nostro hotel che è in pieno centro. Subito in giro per la cittadina, le grandi chiese, la piazza, le viuzze ed il lungofiume con le mura, la casa di Copernico.

1.09.2018

Ricchissima colazione in hotel, giretto per il centro e poi a piedi in stazione ma, mentre andiamo, arriva sull’app di Flixbus che il pullman è in forte ritardo, quindi partiamo circa all’orario in cui dovevamo arrivare. Segnalo subito il nuovo probabile orario al nostro alloggio di stasera. In ogni caso in 2h15 eccoci a GDANSK/DANZICA. Va già scurendo quando c’incamminiamo dalla stazione bus, passando sotto quella ferroviaria, per il nostro appartamento. Chiamata telefonicamente arriva la cordiale padrona di casa che, per parlarci, telefona a qualcuno che fa da interprete! Usciamo per cenare ma poi veniamo attratti dalle luci e dal girovagare della gente e involontariamente ci ritroviamo a gironzolare per il centro storico gremito, illuminato in gran parte, una bella atmosfera ed uno spettacolo per gli occhi, una città che ci fa una ottima impressione, è stato bello essersi fatti trasportare dall’istinto.

2.09.2018

Alla stazione ferroviaria, spuntino prima del sottopassaggio, biglietto (17zl) per MALBORK, 1h circa di treno e, subito prima dell’arrivo ecco stagliarsi il castello in tutto il suo splendore dall’altra parte del fiume. Andiamo a piedi fino al castello, biglietto (39,50zl) e visita in lungo ed in largo di quest’importantissimo e fotogenico sito. Attraversiamo il ponte pedonale sul fiume e ci fermiamo a pranzo ad uno dei ristoranti che si affacciano in riva con una vista ineguagliabile sulla fortezza, il bello della Polonia è che ancora è possibile mangiare in posti del genere spendendo cifre contenute. Torniamo a piedi alla stazione, sosta gelato, biglietto (11,48zl) per GDANSK/DANZICA e di nuovo in giro per il centro storico illuminato, ancora bellissimo e zeppo di persone.

3.09.2018

Dopo averlo visto due volte di sera oggi visitiamo per bene e con la luce naturale il centro storico di Danzica. Innumerevoli le stupende facciate degli edifici e delle case, le chiese, il lungo canale. Anche qui abbiamo mangiato in una latteria molto buona proprio all’inizio del centro.

4.09.2018

Sveglia prestissimo, a piedi alla stazione bus, Flixbus delle 6:30 che in 5h30 arriva alla stazione Mlociny di WARSAW/VARSAVIA, lontana dal centro ma con una stazione della metro, dove capisco che c’è il biglietto da 20 minuti a 3,40zl. Vado al giornalaio per comprarlo e chiedo più o meno quanti minuti ci vogliono per la stazione Centrum e mi dicono circa 20 … in effetti arriveremo in 19 minuti ma affrettiamo il passo per uscire reinserendo il biglietto! Fuori siamo sovrastati dal mastodontico Palazzo della Cultura e della Scienza, vista l’ora ci dirigiamo alla latteria Bambino dove mangiamo molto bene e ci torneremo anche domani. In ostello, un po’ di confusione nella prenotazione ed oggi e domani avremo due stanzette diverse, ma tutto ok.

5.09.2018

Dopo colazione in ostello, oggi dedichiamo la giornata a visitare prima il centro storico di Varsavia e poi, passando per la stazione ferroviaria per acquistare il biglietto combinato (treno+bus, 19zl) di domani per l’aeroporto (Lotnisko) Modlin, i dintorni del Palazzo delle Cultura. Spuntino pomeridiano in un moderno centro commerciale vicino la stazione. Rispetto alla prima volta che venni a Varsavia (26 anni fa) c’è qualche edificio moderno di stile avveniristico in più.

6.09.2018

Colazione con calma, andiamo alla stazione, treno e poi bus ed eccoci all’aeroporto di Modlin. L’aereo è in ritardo e finiamo gli zloty avanzati pranzano nello scalo. Torniamo molto contenti da questo bellissimo ed economico giro.