Playa del Carmen e riviera Maya

Scritto da: Matteo Olivieri 1
playa del carmen e riviera maya
Partenza il: 11/03/2005
Ritorno il: 19/03/2005
Ciao a tutti, sono appena tornato da questo fantastico ma breve viaggio. Siamo partiti da MIlano con Blue Panorama (Ritardo congenito) e siamo arrivati a Cancun da dove ci siamo spostati a Playa del Carmen.Fin qui tutto bene se non fosse per il ritardo di 5 ore che ci fa perdere il primo giorno. Alloggiamo al Carmen Inn, alberghetto carino sulla 15 avenida dove tutti sono disponibilissimi. In questi 7 giorni abbiamo visitato: – Logicamente Playa: cittadina turistica, forse troppo, molto carina e con un bel mare.La vita si sviluppa sulla 5 Avenida che sarebbe la strada che fiancheggia a 50 metri il mare; è piena di negozzietti e ristoranti leggermente più cari rispetto a quelli che si trovano più sull’interno, comunque eccetto rare eccezzioni si mangia con 10 euro.Sull’interno ci sono molti ristoranti più economici tra cui segnalo in Fogon che si trova sulla 20 avenida all’altezza della calle 8.Mangerete benissimo tra messicani (5/7 euro). Segnalo inoltre un ristorante argentino strepitoso, L’Asador sulla 10 avenida più o meno alla calle 12 (20 dollari ma ne vale veramente la pena.

-Tulum: Si arriva con taxi collettivo per 25 pesos (1.70Euro);partenza dalla calle 2 sulla 10 avenida e in 45 minuti sei alle rovine maya. Bellissimo ma sopratitto per il mare, le rovine non sono un granchè.Non fermatevi alla spiaggia sottostante, prendete la strada che dalla biglietteria delle rovine continua dritta, non quella da cui siete arrivati, percorretela per 500 metri e arriverete nella più bella spiaggia che potrete visitare, mare meraviglioso e un po di spiaggia poco organizzata. Bellissima.

– Tra i cenote vi segnalo quello che dovrebbe essere il migliore: il cenote dos ojos. Poco prima di tulum venendo da playa i taxi collettivi vi fermano a circa un chilometro da questo cenote. Qui troverete un baracchino con guide gentilissime che per 30 dollari vi daranno attrezzatura e vi faranno da guide per lo snorcheling.Gentilissimi e premurosi ve li consiglio.

Il resto probabilmente lo sapete già Vi consiglio di partire con gli euro e di non portarvi roba pesante. La sera pantaloncini corti e maglietta maniche corte sono più che sufficienti