Pillole di Helsinki

Il mio viaggio estivo inizia dall'aereoporto di Pisa (a proposito colgo l'occasione per ringraziare Giovanna per il parcheggio della mia macchina)..Abbiamo un volo diretto per Colonia.Qui ci fermiamo per la notte senza però aver calcolato che la stessa sera c'era stato il concerto di Robbie Williams e che trovare un buco dove riposare era...
Scritto da: canesciolto
pillole di helsinki
Partenza il: 08/08/2006
Ritorno il: 18/08/2006
Il mio viaggio estivo inizia dall’aereoporto di Pisa (a proposito colgo l’occasione per ringraziare Giovanna per il parcheggio della mia macchina)..Abbiamo un volo diretto per Colonia.Qui ci fermiamo per la notte senza però aver calcolato che la stessa sera c’era stato il concerto di Robbie Williams e che trovare un buco dove riposare era impossibile..Anche trovare un piccolo spazio per dormire in stazione è stata un impresa.L’indomani si parte diretti nella capitale finnica..L’aereoporto dista un pò dal centro cittadino ma è collegto chiaramente con i mezzi..Consiglio per risparmiare di prendere i mezzi pubblici (costo € 2.60) e non quelli privati (costo € 5.00) tanto lasciano entrambi alla stazione centrale di helsinki..Il primo impatto è come lo immagginavo…Verde un pò ovunque, calma scandinava e bellezze locali a bizzeffe..La prima notte la passiamo in un hotel del centro (altro consiglio, d’estate ad helsinki se non si prenota in anticipo non si trova nulla)..€ 40 a cranio per una double rooms ed era in offerta..Chiaramente Helsinki, come del resto gli altri paesi della Scandinavia, è cara..Prendere una birra in un locale costa all’incirca € 6.00..Per il mangiare, vi consiglio una sosta nel mercatino al porto..Potete provare i piatti tipici (salmone, aringa,frutti di bosc etc.) a prezzi relativamente buoni e poi è bello il contesto perchè si è a due passi dal Senatintoorum (simbolo della città) e da Lappattori, il quartiere più bello di Helsinki, con palazzi veramente pittoreschi..La via commerciale e anche la più trafficata di gente è la Esplanadi..Parallelamente a questa strada c’è un lungo viale alberato..Ed è qui che si fanno le migliori conoscenze..Le ragazze finlandesi sono bellissime (prettamente bionde) e aperte mentalmente..Tutte parlano l’inglese perfettamente e almeno altre 4 lingue (svedese, russo e tedesco le principali)..Mi è capitato di incontrare una commessa in un grande magazzino che conosceva sette lingue tra cui il greco..Mi sono sentito male!!!Come vita notturna, Helsinki è un botto..Locali di svariato genere con entrata che costa più o meno € 6.00 ma senza consumazione (è li che poi vi sagnano!!!)..Come posti da vedere, sicuramente il quartiere olimpico, dove vi furono le olimpiadi del 52, le isolette di Suomenlinna (il traghetto si prende dal solito porto dove c’ è il mercato), le vie del centro e il quartiere citato prima ovvero il Lappattori..Non rimarrete delusi…Helsinki è veramente una bella città..Buon viaggio