Piemonte, dove nasce l’Unità D’Italia

Alla scoperta della terra del Barolo e del Tarufo Bianco
Scritto da: filarellu
piemonte, dove nasce l'unità d'italia
Ciao a tutti,

era da molto tempo che pensavo di effettuare un viaggio alla riscoperta di alcuni territori e dei sapori dei prodotti dello stesso. Abito in Brianza e l’esigenza di riscoprire alcuni valori del nostro territorio rurale era molto forte. allora ho deciso di fare il viaggio che vi racconto. Sono partito da Cantù, ho percorso la tangenziale di Milano e preso l’Autostrada per Genova. Dopo aver raggiunto Tortona, ho preso in direzione Torino Gravellona Toce e sono uscito a Asti Est. Uscito dall’autostrada ho preso la E74 in direzione di Alba. Durante il viaggio ho attraversato alcune paesi incastonati tra le colline piemontesi, paesi che sembravano dipinti tra i colori primaverili, Arrivato ad Alba la cosa che mi ha colpito, è stato l’ordine e la pulizia che regnava in paese. Mi sono soffermato a visitare alcuni negozi caratteristici e poi appena fuori Alba(circa 1KM) ho trovato un bellissimo agriturismo Villa la Favorita. Agriturismo dove ho potuto assaggiare il famoso tartufo bianco con risotto, più altre prelibatezze coltivate e prodotte da loro accompagnate da un Barolo sempre di loro produzione. Ripartito da Alba in direzione Barolo, distante circa 7 km. Strada percorsa attraverso le colline che producono il re dei vini, sono ansioso di arrivare al paese che ha reso famoso il nostro vino nel mondo. Arrivo in un pomeriggio di inizio Aprile, con un sole stupendo, sembra estate e vi lascio immaginare i colori delle colline piene di vitigni e alberi da frutto. Arrivato in paese si percepisce subito l’importanza del vino, tutto ruota intorno a esso, mnifestazioni, degustazioni, enoteche, cantine, business ecc ecc.Visito il paese con il castello che domina tutta la valle e mi soffermo in un locale dove dei sommelier professionisti offrono una degustazione spiegando i rudimenti del mestiere. Si è fatto tardi ed è giunto il momento di ripartire. Riparto in direzione di Milano, ma sto già pensando a come e quando ritornare.

Un saluto a tutti e spero di incontrarvi

toscana-nb4tz

Piemonte, dove nasce l'Unità D'Italia