Piccole Polpettine Svedesi

Stoccolma, info pratiche per turisti
Scritto da: Ebec77
piccole polpettine svedesi
Eccomi di ritorno da un viaggio di 4 giorni a Stoccolma assieme al maritino e 2 amiche. Mini premessa… so di essere una voce fuori dal coro ma non mi sono innamorata di questa città e non mi sta lasciando la voglia di tornarci nuovamente (cosa che invece mi è capitato in altre città)

Per raggiungere Stoccolma ho prenotato un volo ryanair con la tratta Bergamo – Skavsta. L’aeroporto di ryanair è un piccolo terminal a 130 km dalla città. Tenetene conto nel calcolare i tempi. State tranquilli comunque che i bus che portano in città ci sono e partono sempre max entro mezz’ora dall’atterraggio degli aerei attendendo i ritardi.

La compagnia è la flybussana… io consiglio per velocizzare le operazioni di prenotare il biglietto di andata e ritorno sul loro sito internet, pagamento con carta di credito, costa circa una ventina di euro tra andata e ritorno.

Trovare un alloggio a Stoccolma non è stata 1 operazione molto facile perché i prezzi sono molto + alti delle altre grandi città europee.

Io, prenotando moooooolto in anticipo, sono riuscita a trovare posto in quello che è a mio avviso il miglior posto in cui potevamo capitare e che consiglio caldamente a tutti.

B&B 4trappor, gestito dalla signora Elizabeth che affitta accanto al suo appartamento (in cui si va a fare un’abbondantissima colazione tagliata sulle proprie esigenze) una sorta di miniappartamentino pulitissimo grande e spazioso (un po’ piccolo è solo il bagno ma nel complesso stupendo) con tanto di cucina abitabile completa di tutte le stoviglie e elettrodomestici per chi vuole cucinare qualcosa in casa.

Si trova a 10 minuti a piedi dalla fermata di skanstull. Elizabeth affitta solo quella stanza-appartamentino dunque ha sempre e solo 2 ospiti al max per volta e lei è contenta così perché può avere un rapporto + eslcusivo con chi viene a visitarla. Prezzo circa 100 euro a notte. Inoltre son comprese anche delle tessere per usufruire delle biciclette che si trovano sparse per la città in modo gratuito. Ottima opportunità!!

Per quanto riguarda i trasporti…..beh dipende da che interessi avete e quanti giorni volete stare a Stoccolma

Io ci sono stata 4 giorni dunque la soluzione che mi è parsa la migliore è fare l’abbonamento trasporti per 7 giorni a tutti i mezzi pagando 26 euro. In alternativa si può fare per 3 gg (20 euro) o 1 giorno (12 euro). Chi è amante dei musei e vuole visitarne tantissimi può anche acquistare la stockholm card che permette per 1 o 3 gg di avere l’ingresso gratis a 75 musei e mezzi di trasporto, compreso anche un giretto nei canali. Costa circa 65 euro……dunque fatevi i vostri conti.

Io sapevo di voler vedere solo 3 posti in particolare e in tal caso non mi è servita.

Da visitare indubbiamente è il museo skansen.

È un museo un po’ particolare perché è tutto all’aperto……si trovano vecchie casette e fattorie (prese in varie regioni non ricostruite) con tanto di arredamento e oggetti originali del secolo scorso e dei figuranti in costume dell’epoca che ricamano o vi parlano dei vecchi usi e costumi.

Poi c’è una parte di laboratori funzionanti ……spettacolari……le signore che fanno pane e dolci e li vendono, la stamperia, l’officina meccanica, il falegname il vetraio……tutto fedelmente composto da strumenti dell’epoca…….davvero simpatico. C’è poi una parte dedicata agli animali del nord…….alci renne orsi foche….ci sono le fattorie dei cuccioli dedicate ai bambini……eh si ci si passa qualche bella ora. Ingresso circa 12 euro

Altro museo affascinante dal mio punto di vista è il vasa, un museo costruito intorno ad un vascello di 300 anni fa affondato dopo 20 minuti dal varo. È molto buio per difendere la varie parti dalla luce comunque si può fotografare anche con il flash. Costo circa 9 euro. Si arriva fino al piano 4 in cui si vede il vascello dall’”alto”

Ultima visita da me effettuata è stata il city hall ossia il municipio. Ingresso solo con visita guidata a 8 euro, alle 13 c’è anche la guida parlante italiano. In questo posto si effettuano tanti banchetti e cene di gala non ultima quella che segue alla consegna dei premi nobel

Da notare che comunque i giardinetti che si trovano davanti a questo edificio (lo vedete perché molto scuro e con una torre con in cima il simbolo delle 3 corone della svezia) sono veramente belli se volete fare un picnic veloce fronte mare……inoltre – particolare piuttosto importante – trovate anche un bagno, gratuito ……

I prezzi per il pranzo e la cena sono molto differenti, la seconda + costosa ovviamente.

Da provare è un giro sui traghetti nell’arcipelato per raggiungere qualche isoletta in cui gli svedesi scappano per l’estate…..si vedono casettine sparse in mezzo al verde……simpatico…….il costo è di circa 9 euro andata e altrettante al ritorno. Io son andata su ‘un’isola di nome Grinda, 2 ore e mezzo di navigazione.

Per il resto che dire, i trasporti funzionano benone e sono molto precisi sia per informazioni che per puntualità, la gente molto bella e molto cordiale.

Si trovano supermercati ovunque e spesso aperti dalle 7 o 8 di mattina fino alle 11 di sera tutti i giorni per chi volesse procacciarsi il cibo in modo + economico rispetto a un ristorante.

Queste son solo piccole note ma nel complesso non c’è nulla di particolarmente caratterizzante non aspettatevi ad esempio tutte le casette colorate tipiche ad esempio di Amsterdam…….non ci sono aspetti particolarmente rilevanti o caratterizzanti

Ah cosa particolare se notate in alcune chiese (tutte con entrata gratuita) vedrete tanti preti donna (che qui possono anche sposarsi e divorziare) ma anche caffetterie bagni e tavoli per i bambini..

Tanti si sono innamorati di Stoccolma ma per me resta quello che si presenta a primo impatto , un porto di mare, un posto di passaggio…….non credo tornerò ma spero che le mie piccole note possano esservi in qualche modo utili.

Buon viaggio