Perù e Bolivia, alla scoperta della Pachamama

Il Perù e la Bolivia sono stati per noi due Paesi meravigliosi, terre sconfinate e piene di natura con grande rispetto e devozione delle persone verso la Pachamama (madre terra in lingua quechua) venerata dagli Inca quanto il dio Sole
Scritto da: alexcampanini89
perù e bolivia, alla scoperta della pachamama
Partenza il: 29/05/2017
Ritorno il: 10/06/2017
Spesa: 4000 €

VENTOSA POTOSI

Partenza verso le 8:00, in circa 3 ore e 30 minuti ci troviamo a Potosi, con i suoi 4000mt, una delle città più alte del mondo. La mattinata è soleggiata, anche se però infastidita da un vento freddo che comunque non placa la nostra voglia di scoperta. Qui visitiamo quindi la Real casa de la moneda o antica zecca e successivamente passeggiamo tra la piazza principale e le chiese di San Lorenzo e San Francisco.

Verso le ore 16:00 partiamo in direzione Uyuni, ancora circa 3 ore e 30 minuti di viaggio in navetta, dove incontreremo villaggi isolati e un paesaggio che cambia continuamente, alternando tratti pianeggianti dove brulicano centinaia di camelidi andini, a vallate piene di rocce e terre dalle mille tonalità colorate.

PAESAGGIO LUNARE

Un viaggio in Bolivia non può prescindere dal salar de Uyuni. La più grande distesa di sale del pianeta è uno spettacolo unico e in base alla stagione potrete godere di due diversi spettacoli: nella stagione delle piogge vi ritroverete di fronte il più grande specchio del mondo, dove non riuscirete a scorgere lo stacco fra cielo e terra, mentre nella stagione secca, come nel nostro caso, vi sentirete come Neil Armstrong appena atterrati sulla luna. Giungere al salar non è semplice ed è praticamente solo visitabile con tour organizzati e mezzi appropriati come 4X4. La nostra visita inizia la mattina, da uno degli ingressi consentiti, qui attraversiamo per qualche ora il salar fino a pranzo, dove ci fermiamo in mezzo al nulla per un bellissimo pranzo al sacco e qualche foto, ripartiti, ad un certo punto, come in un miraggio, ci appare l’isola Incahuasi, l’isola più grande del salar, dove durante una bellissima passeggiata noterete lo sterminato numero di cactus che la popolano. Terminata la visita, dopo qualche foto al tramonto rientriamo per il pernotto all’hotel di sale, struttura molto suggestiva ma aimè freddissima durante la notte.

RITORNO ALLA SCOPERTA DI LA PAZ

Purtroppo, con grande dispiacere, il nostro viaggio volge al termine, ripartiamo da Uyuni con un volo per La Paz da un aeroporto fatiscente, oggi è la nostra ultima giornata di visita prima del rientro in Italia. La scoperta della città inizia con una passeggiata per la Plaza Murillo, la antica Piazza d’Armi o maggiore, dove si vedono il congresso, il palazzo presidenziale e la cattedrale. Poi si prosegue fino al mercato delle streghe dove si vendono tutti quegli elementi utilizzati per la medicina locale. Al termine si scende fino alla valle della luna, piccolo sito modellato dal vento, che deve il suo nome alla somiglianza con il paesaggio lunare

ARRIVEDERCI SUD AMERICA

È arrivato il giorno, purtroppo torniamo alla realtà di tutti i giorni ma con tante nuove emozioni in più… Il volo è all’alba e ci porta a Lima, dove tutto ebbe inizio, qui ci aspetta la coincidenza che in poco più di 10 ore ci riporta a Malpensa.

Che dire, il Perù e la Bolivia ci hanno sconvolto in modo positivo, in tutti i sensi, paesaggi naturalistici surreali e costruzioni antiche mozzafiato, guide stupende che hanno raccontato il loro paese e la loro cultura aprendo il loro cuore e permettendoci di vedere con i loro occhi tutte le bellezze che ci circondano. Un viaggio che non può essere escluso almeno una volta nella vita…

Guarda la gallery

machu-picchu-monumento-tnbsh

Amore ad Uyuny

machu-picchu-monumento-6vxsf

giochi ad Uyuny

Bolivia: leggi gli altri diari di viaggio

Video Itinerari