Perù, Bolivia e Cile

Tre settimane per visitare il Perù. Poi verso la Bolivia e, infine, una puntatina nel nord del Cile
Scritto da: notar1972
perù, bolivia e cile
Partenza il: 12/08/2011
Ritorno il: 03/09/2011

12 agosto

Abbiamo preso la navetta alle 4 che ci ha portato da bergamo a malpensa dove da lì siamo partiti alle 6.50 con la klm (ottima) per Lima via Amsterdam. Durata viaggio: 18 or. Abbiamo prenotato l’aereo a giugno con 1400 euro a testa.

12 agosto

Lima Ci siamo fatti venire a prendere all’aeroporto dalla Posada de Parque in taxi, prenotato albergo Posada del Paerque 37$ (Hernan Velarde Park 60 – Between the 1st and the 2nd block of Petit Thouars Avenue – Santa Beatriz – Lima 1 – Perú Phones: (511) 433 2412 – (511) 332 6927 Email: posada@incacountry.com), Airport Pick up 49 New Soles one way.

13 agosto Cuzco

Volo Lima-Cuzco h.9.05 arrivo 10.10. Ho prenotato da casa con la “star peru” (105 dollari ed un ora di volo contro le 16 ore del bus!). Abbiamo accusato non poco l’altitudine di 3300 metri, ma grazie al mate di foglie di coca alla fine ci siamo abituati. Prenotazione a Kuntur Wasi x 13 e 14 pulito, bello, ma freddo (taxi 15 Nuevo Soles). www.hospedajekunturwasi.com, Calle Tandapata 352-A San Blas Cusco, +51-084-227570. Abbiamo prenotato il taxi dall’aeroporto per l’hotel. Per la visita a Cuzco, abbiamo prenotato bus per il 16 sera… Cuzco-Puno-Copacabana. Il 14 agosto siamo a Cuzco. Visitiamo i dintorni di Cuzco, Pisac e il mercato domenicale. Abbiamo preso il taxi con 60 soles.

15 agosto aguas caliente

Trasferimento ad Aguas Calientes con Incatrail. Alle 6.10 in stazione (prenotato da casa i biglietti del treno si comprano su www.perurail.com ) e arriviamo ad alle 9.40. La stanza (pulita) dell’albergo l’abbiamo prenotata per 70 $ (con colazione e acqua calda). Le acque che danno il nome a questa località di montagna sono calde e terapeutiche e scorrono all’interno di questo piccolo stabilimento termale, situato a circa 800 metri di altezza: per raggiungerlo, dalla piazza occorre imboccare Avenida de Pachacuteq (dove si trova un gran numero di ristoranti) e alla fine di questa, attraversare un ponticello. Le terme si trovano sopra il corso di un fiume, circondate da un paesaggio spettacolare; sono caratterizzate da piccole piscine naturali con differenti temperature e proprietà dell’acqua e perfettamente attrezzate con spogliatoi e pub… insomma, sono il modo migliore per una giornata di completo relax!

16 agosto Machu Pichu

Per salire sul Macchupicchu abbiamo scelto di seguire i veri “trekkisti” nell’ultimo tratto dell’inca trail e di non prendere il bus turistico, sveglia alle 03:50 e 1 ora e mezza di camminata in montagna nel buio della notte rischiarato dalla luna e dalle torce… fantastico! essendo arrivati tra i primi siamo anche riusciti ad accedere al wayna picchu prenotato anche questo da casa per le h.7.00 (max 200 persone al giorno) per un’altra ora di scalata ed una vista eccezionale… Insomma sarà anche estremamente turistico ma ne vale assolutamente la pena. Alla sera siamo rientrati col treno a cuzco e con un bus notturno abbiamo fatto la tratta cuzco-puno-copacabana per la bolivia con arrivo alla mattina successiva. Divertentissimo anche se lentissimo il passaggio della frontiera peru-boliviana (autobus – non esiste collegamento diretto, ma cambio a puno Puno)

17 agosto copacabana

Per dormire abbiamo scelto hotel Mirador (12 dollari invece di 16 dite che vi manda Claudio e risparmiate 4 $) molto carino, in giornata giro per la cittadina. L’esperienza più affascinante è stato salire sul monte che sovrasta la città per vedere il misto di sacro e profano tra preghiere, birre, il tramonto sul lago titicaca visto dal monte è stato eccezionale!

18 agosto isla del sol

Il giorno successivo, per prendere fiato siamo andati alla isla del sol, molto carina e tranquilla un bel luogo dove passeggiare e riposarsi… Anche se solo per un giorno! – il giorno seguente è stato di viaggio con doppio bus copacabana-la paz-sucre bus diurno e notturno.

19 agosto

Bus Copacabana-la paz-sucre bus diurno e notturno: 13.30 Copacabana con cambio a La Paz alle 18.30 e arrivo a sucre alle 8.00 del 20/08

20 agosto

Sucre: ci siamo goduti sucre che è la città della bolivia più bella tra quelle che abbiamo visitato, merita sicuramente una giornata! da segnalare che c’è l’ambasciata italiana con entrata in un pub vicino alla piazza

21 agosto

Bus sucre-uyuni: partenza alla 8.30, un viaggio in bus infinito, 11ore circa!!! Strada sterrata con arrivo ad uyuni che serve solo come tappa per il salar, per dormire abbiamo speso 13 dollari in una mezza topaia 🙂

22-23-24 agosto

Salar de uyuni: 3 giorni di tour (85 dollari) da fare assolutamente… Solo questo tour vale tutto il viaggio, paesaggi fantastici ed una quantità di fotografie e filmati enorme, siamo capitati in jeep con 4 brasiliani, che facevano sempre “fiesta”, fantastico! Alla fine del terzo giorno abbiamo scelto il trasferimento in cile a san pedro de atacama , visita alla città e partenza in serata alle 18.00 per Arica.

25 -26 agosto

Arica: arrivo in mattinata siamo andati a l’hostel Sunny days, subito colazione fantastica; abbiamo affittato le bici direttamente all’hostel 5000 pesos per giorno,giri in direzione nord verso il confine, grotte scogliere ,leoni marini,pellicani a decine al porto e centinaia di condor … non volevamo più partire.

27 agosto

Trasferimento ad Arequipa : passaggio frontiera cile-peruviana taxi fino al confine e trasferimento ad arequipa con bus con primi giri per la città

28 agosto

Arequipa: insieme a Cuzco una delle città più belle del Perù. Ci sono molte cose da vedere ed in generale anche solo girare per la città è divertente. Da segnalare Santa Catilina (una mattina). Per dormire 18 dollari all’hostal le foyer (non andate)

29 agosto

Bus per il Colca canyon: anche in questo caso abbiamo deciso di non affidarci ad agenzia ma abbiamo fatto tutto da soli con i bus locali. Da non perdere a Chivay il bagno nelle acque termali (a 3km). Per dormire siamo stati al Romi wasi 13 dollari con colazione. La sera festa in piazza per venerare la madonna con musica tutta la notte

30 agosto

Chivaj: la notte io (claudio) ho avuto un contrattempo e abbiamo deciso di stare tranquilli per il Paese

31 agosto

Il canyon è imponente e siamo stati molto sfortunati per il numero di condor che svolazzavano sopra di noi, uno solo. Nel pomeriggio trasferimento per Arequipa e bus notturno per Pisco

1 settembre

Pisco: a 4 anni di distanza dal brutto terremoto è ancora disastrata e poi a paracas con visita alla riserva nazionale in taxi al posto del solito tour organizzato. Questa è stata davvero una sorpresa: il paesaggio è fantastico e senza costrizioni “organizzative” ci siamo presi i nostri tempi per goderci il panorama. Per dormire a Pisco siamo andati alla posada hispanica 25 dollari con gatto in camera che ci ha fatto sentire come a casa con il nostro gattone.

2 settembre

Pisco-Lima: partenza in mattinata e arrivo in aereoporto a Lima. Alle 20.05 partenza per Malpensa. Totale spesa: 1400 euro per l’aereo e 8/900 euro per 3 settimane =2200/2300 euro a testa.

cile-tehky

tramonto copacabana