PERICOLI ad Istambul

Per quanto riguarda Istambul, vai tranquillo! La città ha molto rispetto dei turisti, e se ti comporti da turista diligente sei al sicuro. Innanzi tutto è una città molto "occidentale". Per uno o più maschi in viaggio la zona dei divertimenti è Taksim. Per lo shopping c'è il gran Bazar. Il pericolo maggiore lo soffre il portafoglio in tutti...
Scritto da: maurofavret
pericoli ad istambul
Partenza il: 28/04/2006
Ritorno il: 01/05/2006

Innanzi tutto è una città molto “occidentale”.

Per uno o più maschi in viaggio la zona dei divertimenti è Taksim. Per lo shopping c’è il gran Bazar.

Il pericolo maggiore lo soffre il portafoglio in tutti e due i posti.

Nella zona divertimenti ci sono dei bar dove si passa la serata. Nelle “discoteche” si può entrare solo accoppiati. Nei night la solfa è la seguente: “per te una birra piccola costa 10 Euro, per la lady che si siede al tuo fianco e beve qualcosa il costo è di altri 25-35 Euro ogni mezz’ora.

Ricordati inoltre che sei in un paese straniero di cui non conosci le usanze e se vuoi “curiosare” lo devi fare a tue spese.

Il gran Bazar invece ti dà quella sensazione di portafoglio “asciutto e pulito” fin da subito. Appena arrivi ci sono centinaia di articoli e souvenir seducenti.

Vai lì con molto molto tempo! Se hai in mente qualche acquisto è la fine! I commercianti turchi sono abilissimi. Dopo una lunga ed estenuante trattativa riescono comunque a venderti il prodotto. Il prezzo finale è quasi sempre meno della metà di quello iniziale. Lo sconto che ottieni è direttamente proporzionale al tempo della trattativa. La cosa può sembrarti noiosa o fastidiosa, ma lo spirito giusto per prenderla è che poi quel commerciante diventerà tuo “amico”, per così dire.

Ricordati inoltre che è una grande città con tutte le cose positive e negative di una metropoli.

Io mi sono sentito molto al sicuro in tutti i luoghi turistici: palazzi, moschee e musei.

Non dimenticarti d’imparare subito le tratte dei Dolmus, cioè i pulmino-taxi, sono economici e coprono sempre la zona di Taksim.

Spero di esserti stato un pò d’aiuto.

Per vedere le foto del viaggio, visita il mio sito alla pagina: Ciao