PERICOLI ad Istambul
Innanzi tutto è una città molto “occidentale”.
Per uno o più maschi in viaggio la zona dei divertimenti è Taksim. Per lo shopping c’è il gran Bazar.
Il pericolo maggiore lo soffre il portafoglio in tutti e due i posti.
Nella zona divertimenti ci sono dei bar dove si passa la serata. Nelle “discoteche” si può entrare solo accoppiati. Nei night la solfa è la seguente: “per te una birra piccola costa 10 Euro, per la lady che si siede al tuo fianco e beve qualcosa il costo è di altri 25-35 Euro ogni mezz’ora.
Ricordati inoltre che sei in un paese straniero di cui non conosci le usanze e se vuoi “curiosare” lo devi fare a tue spese.
Il gran Bazar invece ti dà quella sensazione di portafoglio “asciutto e pulito” fin da subito. Appena arrivi ci sono centinaia di articoli e souvenir seducenti.
Vai lì con molto molto tempo! Se hai in mente qualche acquisto è la fine! I commercianti turchi sono abilissimi. Dopo una lunga ed estenuante trattativa riescono comunque a venderti il prodotto. Il prezzo finale è quasi sempre meno della metà di quello iniziale. Lo sconto che ottieni è direttamente proporzionale al tempo della trattativa. La cosa può sembrarti noiosa o fastidiosa, ma lo spirito giusto per prenderla è che poi quel commerciante diventerà tuo “amico”, per così dire.
Ricordati inoltre che è una grande città con tutte le cose positive e negative di una metropoli.
Io mi sono sentito molto al sicuro in tutti i luoghi turistici: palazzi, moschee e musei.
Non dimenticarti d’imparare subito le tratte dei Dolmus, cioè i pulmino-taxi, sono economici e coprono sempre la zona di Taksim.
Spero di esserti stato un pò d’aiuto.
Per vedere le foto del viaggio, visita il mio sito alla pagina: Ciao