Percorso lungo il Mincio
Il primo giorno abbiamo infilato la ciclabile in direzione Mantova arrivando diretti in centro in poco piu di un’oretta. Entrando in città la cornice dei laghi che circondano Mantova offrono un arrivo molto piacevole. La nostra intenzione è di visitare il Castello di San Giorgio, Palazzo della ragione, il duomo e palazzo te ma non riusciamo in una sola giornata, così decidiamo di ritornare il giorno successivo giorno nel quale ritornando ci fermiamo a visitare “il Bosco della Fontana” lungo il nostro percorso ciclabile tra Mantova e Goito e poco piu’ avanti il “Parco delle Bertone” dove nidificano le cicogne.
Il terzo giorno abbiamo preso la direzione opposta dei giorni precedenti sulla ciclabile, direzione torre / pozzolo per arrivare a Borghetto all’ora di pranzo . Borghetto è fantastico , attraversato dal Mincio che incornicia questo borgo medievale brillantemente recuperato. Pranzo in un negozietto tipico con alcuni tavoli nel retro negozio! Prendendocela comoda ritorniamo verso Goito per arrivare all’imbrunire.
Oggi è il quarto giorno , la giornata è fresca ma assolata, non abbiamo voglia di riprendere in mano le biciclette ed in auto andiamo alle Grazie dove c’è il Santuario con il coccodrillo sulle rive del lago superiore, qui dopo aver visitato il Santuario ci siamo fatti una giretto guidato con i Barcaioli del Mincio ( ), un’esperienza veramente particolare.
Rientriamo presto, doccia calda e questa sera usciamo a cena andando sulle colline moreniche all’agriturismo le spighe, un po’ difficoltoso trovarlo ma si è rivelato una soddisfazione per il palato! Oggi, quinto giorno andiamo in automobile fino a Valeggio Sul mincio e da qui percorrendo il vecchio percorso del treno ci spingiamo fino a Peschiera del Garda e poi proseguiamo a piedi lungo le sponde del lago fino a Cisano, dove pranziamo davanti alle calme acque del Garda baciati da un timido sole! Beh .. È stata un’occasione, senza bisogno di lunghi trasferimenti e senza spendere cifre importanti, per stare uniti con la famiglia riscoprendo antiche abitudini padane, scorci naturalistici sorprendenti e la cultura di una città incantata.
Ora, a voi … Buon Viaggio!!!!