Percorsi di storia nella zona di Monfalcone

Alla scoperta del Friuli Venezia Giulia - Parte 5

Da non perdere anche il Duomo Arcipretale di Sant’Ambrogio (1929) costruito sui resti della chiesa precedente distrutta nella Prima Guerra Mondiale.

L’interno a navata unica presenta elementi in stile romanico, bassorilievi e finestre intarsiate.

Non molto distante si trova il Palazzo Comunale (1860) realizzato in stile neoclassico, che nel corso degli anni subì diversi ampliamenti e modifiche.

Nella Sala del Consiglio sono presenti due affreschi (XVI sec. circa) scoperti nel 1922, che raffigurano due scene del Buon Governo.

Lasciando il centro storico raggiungo il punto elevato dove è posizionata la Rocca, costruzione fortificata di origine medioevale simbolo della città.

E’ formata dal mastio a pianta quadrata circondato da una massiccia struttura muraria difensiva circolare.

In parte distrutta dalla guerra, la Rocca venne restaurata negli anni ’50 e dal 1970 è sede del Museo Speleo-Paleontologico, che raccoglie oltre 10.000 reperti di carattere storico-scientifico.

Il Museo della Rocca di Monfalcone si divide in due sezioni, quella Paleontologica e quella Speleologica.

La sezione speleologica presenta una raccolta di vari tipi di rocce, concrezioni di grotta, fenomeni carsici, la storia della speleologia, attrezzature ed abbigliamenti utilizzati dagli speleologi dal secondo dopo guerra.

La sezione paleontologia, ubicata in via Valentinis a Monfalcone, conserva le collezioni geologiche-paleontologiche, la biblioteca geo-paleontogica e l’esposizione di fossili dei periodi Mesozoico e Cenozoico.

E’ inoltre un ottimo punto panoramico, la vista spazia sulla città, sul mare e la zona circostante.

Tornando in città, spostandosi nell’area della Fincantieri, si trova il MuCa, l’unico museo italiano dedicato alla cantieristica.

Inaugurato nel 2017 nella sede dell’ex Albergo Operai del villaggio di Panzano, percorre oltre un secolo di storia attraverso testimonianze e documenti, con lo scopo di raccontare la storia di un territorio.

Il percorso espositivo si sviluppa su diverse tematiche, come la città-fabbrica, il cantiere, l’evoluzione del territorio, la tecnica e la costruzione delle navi e molto altro.

Fincantieri è leader italiano a livello globale nella progettazione e costruzione di navi da crociera, navi militari, offshore e navi speciali.

Nei dintorni di Monfalcone, si trova il Parco tematico della Grande Guerra, dove si ripercorre un pezzo di storia locale ed Italiana del periodo 1915 – 1918.

Il Parco è collegato con sentieri CAI, al Museo all’aperto del comprensorio difensivo della Dolina dei Bersaglieri, al Museo all’aperto di San Martino del Carso e al Museo all’aperto del Monte San Michele.

Io mi dirigerò proprio alla Dolina dei Bersaglieri.

Dolina dei Bersaglieri sul Monte Sei Busi

A pochi chilometri da Monfalcone si trova la Dolina dei Bersaglieri, detta anche “Dolina dei 500”, un museo all’aperto inaugurato nel 2000 sui campi di battaglia del Monte Sei Busi poco distante dal Sacrario dei Centomila di Redipuglia.

Uno di quei luoghi in cui nel corso della Grande Guerra, la presenza ed il sacrificio dei soldati è ben documentata.

Il Monte Sei Busi se pur non molto alto, fu aspramente conteso durante la I Guerra Mondiale perché consentiva di dominare per ampio raggio l’accesso da ovest ai primi gradini del Tavolato Carsico.