Perchè nessuno ce lo ha mai detto?

Scritto da: Puffetto
perchè nessuno ce lo ha mai detto?
Partenza il: 29/05/2009
Ritorno il: 17/06/2009
PREAMBOLO A volte si parla molto di cose utili ma non basilari. Quindi è mia intenzione trattare argomenti di interesse PARTICOLARE e questi devono necessariamente sconfinare anche in campi “intimi” (toilette etc.). Il mio intento è quello di informarvi di cose che non troverete in nessun’altra guida quindi affronterò argomenti poco… diplomatici, certo di fare cosa gradita.

Alcune cose sembreranno a dir poco… BISLACCHE ma, come ho trovato scritto su una guida turistica “ufficiale”: “non fateci caso, sono Canadesi”! Eh! Eh! Eh!. Comincerò parlandovi dei… BAGNI! Quasi sempre puliti, la carta è sempre presente. Alcuni hanno la porta della zona water che non copre parecchio… non ci fa caso nessuno ma da fastidio… In canada non c’è il bidé! Lo so, me lo sono chiesto anche io… come …(biiip)… faranno a pulirsi è una cosa che non ho mai capito. Uno mi ha detto: “ci vai la sera e poi ti fai la doccia” come se la cosa si possa programmare!!! Il Water è sempre colmo d’acqua! Nel senso che mentre da noi, in fondo al prezioso oggetto (la tazza), c’è la pozzetta, da loro è riempito quasi fino all’orlo. Dicono che è più igienico. In realtà, utilizzandolo per i due usi consueti, si verificano due fenomeni…Hem particolari, specialmente quando viene utilizzato dai maschietti: USO 1: La pipì: essendo l’acqua ad un livello alto il cadere del “liquido” provoca molti schizzi fuori dalla tazza e un fastidioso rumore molto imbarazzante tipo: “GLO’!! GLO’!! GLO’!!”. Agli inizi ho provato in tutte le maniere ad attenuare tali “eventi” mettendo in atto vari metodiche: contorsionismi vari… in ginocchio… tirando la catena e cercando di farla nel breve lasso di tempo che l’acqua defluisce e ritorna… etc. Ma alla fine l’unica soluzione è farla con tecnica femminile: SEDENDOSI! USO 2: La pupù: non ci sono problemi. Bisogna però considerare il fatto di avere l’acqua a pochi cm… e… mi vergogno… non far caso al classico rumore del sasso nello stagno tipo: “PLOFF…” seguito da un “onda” che muove il frutto del “parto” creando un effetto: “naufrago in balia delle onde”… sto sudando… ma se possono dire ‘ste cose… PER LA STRADA IN AUTO La patente internazionale non serve ma siccome quella italiana non è tradotta in inglese se vi ferma la polizia si rischia di perdere mezza giornata presso la loro caserma fino a quanto non si sono convinti che la patente è buona. Inoltre gli autonoleggi fanno storie ergo… è meglio procurarsi quella internazionale o mettere in atto il solito ingegno Italiano: Feci notare alla signorina che insisteva per vedere una patente internazionale che sulla mia, in formato cartaceo (tipo vecchio), c’era una bella scritta “I”, che per noi significa ITALIA, ma gli ho detto che significava INTERNATIONAL! Eh! Eh! Fu una mossa vincente. Chissà se ho rischiato che in caso di sinistro l’assicurazione non avrebbe pagato per mancanza della documentazione prevista da parte dell’autista cioè io? Ba! Attenzione agli SCUOLABUS! Sono dei furgoncini gialli che hanno installato, sotto il finestrino dell’autista, una grande paletta con scritto “STOP”. Se è estratta verso l’esterno DOVE FERMARVI e rimarete li fino a quanto il segnale non viene retratto!! Da qualunque direzione arriviate!! Se viaggiate almeno in due non ci sono problemi ma se per caso vi trovate in macchina da soli bisogna fare attenzione in quanto alcune carreggiate sono riservate solo a chi viaggia con più di una persona a bordo. Tali corsie preferenziali sono segnalate con apposito cartello stilizzato che mostra un auto con due teste dentro.

Nella zona periferica di Montreal se il semaforo è rosso si può girare lo stesso a destra a patto che non ci sia un cartello che vieti tale manovra. Tale segnale è formato da un semaforo con la freccia a destra barrata. Tenete presente che la manovra non è obbligatoria quindi non possono protestare se decidete di aspettare comunque il verde.

ATTENZIONE!! Guidano tutti come se fossero degli automi! Nel senso che se volete immettervi su una corsia e sta sopraggiungendo un auto NON ASPETTATEVI che rallenti!! State pur tranquilli, vi verrà addosso!!! Alcune autostrade (sempre gratuite) hanno dei limiti di velocità molto bassi e sono inverosimilmente lunghe e dritte. Quindi se volete viaggiare comodi, senza crampi per la troppa immobilità, noleggiate un auto con il cambio automatico e il cruise-control.

A PROPOSITO DI NOLEGGIO AUTO Prima di ritirare l’auto controllate tutto il perimetro della carrozzeria in quanto vi addebiteranno ogni graffietto o, come dicono loro, THE SCRATCH! A OTTAWA bisogna prestare attenzione quando si parcheggia l’auto in quanto in alcune zone il muso della macchina deve essere orientato SOLO IN UN SENSO!! Ci sono delle apposite freccette disegnate per terra… PER LA STRADA A PIEDI È assolutamente vietato girare con una bottiglia di alcolico aperta e con l’etichetta visibile. Non si deve vedere. Mettetela chiusa in un sacchetto di carta. Ve lo darà l’omino alla cassa. Ci sono multe salatissime!!! Magari potete girare con uno spinello (si fa per dire…) ma una bottiglietta di birra NO! Potete prendere una multa anche se mangiate sul cofano della macchina una pizza. In città non è ammesso.

Il bello delle cittadine canadesi è che ci sono molti esercizi commerciali standardizzati nel senso che se li si conosce si sa cosa aspettarsi. Quindi se gironzolando per il centro vi viene un languorino e volete prendere un caffettino (sempre lungo…) e uno stuzzichino tenete in mente questi locali sicuri, riconoscibili per le inconfondibili insegne. Sappiate anche che non è come da noi che si piglia un caffè in 2 minuti. Li i tavolini sono a disposizione del cliente e ci potete stare anche mezza giornata con un caffè in mano!! AH!! Il caffè in genere ve lo danno in bicchieroni di plastica con un coperchio. Tale coperchio dispone di un buchetto sopra in modo che potete bere senza stapparlo. Portatelo in macchina, tutte le macchine hanno dei vani per mettere tale bicchierone che vi accompagnerà per un bel tratto.

Il beverone vi viene servito senza zucchero o altro. Se volete macchiarlo o zuccherarlo dovete recarvi nell’apposito tavolino che è situato generalmente lontano dal bancone del bar.

ATTENZIONE: E’ sempre bollente!!!!!! Da tenere presente che in qualunque posto andate, prima di darvi quello che avete ordinato vi faranno 1000 domande!! Ad esempio per prendere un caffè da TIM HORTONS vi chiederanno: Che tipo? Dimensione? Zucchero? Con latte? Da asporto? In tazza? Etc.!! Un vero e proprio interrogatorio!! Non adiratevi, sappiate che sono obbligati dal manager, altrimenti lo licenziano.

DULCIS IN FUNDO Un ultima raccomandazione. Per qualunque trattativa, sia essa finalizzata all’acquisto di un banale caffè o di un noleggio di auto, tenete presente che tutti i commessi SEMBRANO ADDORMENTATI!! Non ho un termine più diplomatico. D’accordo, sono generalmente ragazzi che arrotondano la paghetta dei genitori e non hanno molta esperienza, ma cavolo… Quindi, in caso dovete firmare qualcosa, leggete bene quello che vi sottopongono e NON FIDATEVI di quello che vi dicono a voce!! Il 99.99% delle volte non lo sanno neanche loro cosa c’è scritto su quel modulo. Una curiosità, ho notato che, quasi sempre, in caso di controversie, arriverete a parlare con il manager. Bè! Non ci crederete, è quasi sempre un Italiano!! Deducete voi il perchè…

Spero che vi sia stato di aiuto. Nonostante tutte queste “stranezze” a me il Canada piace molto, specialmente MONTREAL. Non a caso il simbolo della città è un bel bacio rosso…

Buon soggiorno.

– Puffetto –