Perché andare a Favignana se Trapani è meglio?
Insomma, l’impressione che abbiamo avuto è che Favignana sia una località turistica mediocre, lontana anni luce dalle bellezze delle coste sarde, con i prezzi di Porto Cervo.
Ovviamente anche qui esistono persone di buon senso e qualcosa si salva: consigliamo la trattoria U’spiticchiu (spero di ricordare bene), sulla strada principale, ed il ristorante ‘La Bettola’, vicino al carcere, entrambi con un rapporto qualità-prezzo eccellente, anche se di fascia diversa; buona anche la gelateria di fronte allo Spiticchiu; i souvenir dovrebbero essere acquistati SOLO nel negozio di arte fotografica sempre di fronte allo spiticchiu, l’unico che propone lavori di artigianato locale originali (almeno l’unico a noi noto); ottimo anche il rapporto qualità-prezzo delle escursioni in barca offerte dalla ‘Compagnia delle Egadi’, sempre sul corso principale (bella la gita a Marettimo); il mezzo di locomozione principale è la bici; se ne possono noleggiare dappertutto, ma consigliamo il negozietto in un vico di via Garibaldi (non ricordiamo il nome del vichetto, sorry), perché le bici sono nuovissime e con sellino ben molleggiato (particolare da non trascurare).
Ad ogni modo 3 giorni pieni a Favignana sono troppi; l’isola non offre così tanta varietà da giustificare più di una escursione giornaliera; col senno di poi possiamo affermare che sarebbe stato meglio un soggiorno a Trapani, città bellissima con un mare limpido quanto quello di Favignana, mille alternative (es. Erice o San Vito lo Capo) e con prezzi molto più accessibili. E comunque, da Trapani, ci si può sempre concedere una veloce escursione a Favignana e Marettimo IN GIORNATA. Un salutone.
G&M