Passeggiate in Val Gardena

A zonzo tra la natura e le alte montagne dell'Alto-Adige
Scritto da: Effe04
passeggiate in val gardena
Partenza il: 29/08/2015
Ritorno il: 31/08/2015
Un saluto a tutti i TpC! Ecco il mio primo diario di viaggio!

Dopo varie peripezie sono riuscita a convincere due mie amiche a trascorrere qualche giorno in montagna e più precisamente nella bellissima Val Gardena in Alto-Adige. Questa valle è meta delle mie vacanze oramai da moltissimi anni, quindi posso dire di conoscere bene i luoghi e le persone che vi abitano.

1° giorno: pronti, partenza, via!

Selva di Val Gardena è il punto di partenza ideale per chi come noi ha deciso di fare passeggiate ed escursioni. In queste località le strutture turistiche che ospitano i turisti sono i cosiddetti “garni” che offrono pernottamento e prima colazione ed è ciò che abbiamo scelto. Durante la mattinata abbiamo deciso di visitare il centro della cittadina, la chiesa e abbiamo assistito ai rintocchi del carillon (se non erro suona ogni giorno alle 11!). Nel pomeriggio abbiamo deciso di fare una bella passeggiata e abbiamo raggiunto il Rifugio Juac a quota 1905m e qui abbiamo pranzato, che porzioni e che prelibatezze…tutte da gustare! Dopo pranzo qualche foto al bellissimo panorama del Parco naturale Puez-Odle e poi di nuovo in marcia per raggiungere il Rifugio Firenze a quota 2040m, tra i prati che circondano il rifugio abbiamo avvistato (ma senza raccogliere!!) le stelle alpine!! Alla sera abbiamo cenato in paese, c’è una vasta gamma di locali in cui si può mangiare di tutto per tutte le tasche, ma noi abbiamo preferito gustare canderli in brodo e una buona fetta di strudel alle mele! Stanche ma soddisfatte rientriamo in garni.

2° giorno

È domenica e perciò seguiamo la messa (per metà in italiano e per metà in tedesco) nella chiesa S.Maria ad Nives del paese. Decidiamo di intraprendere un percorso semplice e pianeggiante, perciò eccoci nella Vallunga. Qui troviamo il centro di addestramento alpino dei carabinieri, una bellissima quanto minuta chiesa dedicata a San Silvestro, le mucche al pascolo e addirittura abbiamo pure avvistato gli scoiattoli!! Ultime, ma non meno interessanti, sulle ripide pareti che circondano la Vallunga si trovano i resti del Castello di Wolkestein risalente al XII secolo! Rientro e cena. Dopo la cena decidiamo di passeggiare tra le vie del centro e di concederci una bella fetta di torta in un caratteristico bar!

3° giorno: passo Sella

Come piatto forte della vacanza decidiamo di dirigerci verso le vette più alte e godere vasto paesaggio! Alla mattina ricca colazione e poi via verso la piazza centrale per prendere l’autobus (a tutti gli ospiti della Val Gardena viene consegnata gratuitamente una tessera per utilizzare i mezzi pubblici) per raggiungere il Passo Sella a 2244m, da qui inizia la nostra passeggiata. Ci dirigiamo verso il rifugio Col Rodella a quota 2486m, inizialmente il percorso è piuttosto pianeggiante, ma negli ultimi tratti, in cui si vede che si è vicini alla meta, è molto ripido! Comunque non disperate perché gli sforzi verranno ripagati! Dalla terrazza del rifugio dove pranziamo è possibile ammirare la Marmolada, il Sassopiatto, il Sassolungo, il Gruppo Sella, le vette in lontananza dell’Alpe di Siusi e del Catinaccio. Uno spettacolo unico! Se siete appassionati del volo questo è il punto ideale per ammirare i deltaplani e parapendii mentre si avviano in aria, allo stesso modo chi invece si vuole cimentare con le ferrate è possibile farlo partendo da Canazei. Oramai è ora di rientrare, perciò ci avviamo alla fermata del bus che ci riporta in paese e in serata la nostra vacanza può (purtroppo) definirsi conclusa.

montagna-8zh8u

Parapendii sopra il Col Rodella