Passeggiata sulla Costa Brava
Sapendo che la stazione Sarfa Sant Feliu de Guixols, non si trova lontano dalla spiaggia (500m) e anche non lontano da casa (700 m) ho deciso di mettere le mie cose nello zaino e partire per la mia escursione a piedi per raggiungere la costa meridionale della spiaggia principale, Cala Capellans Dels. Dopo 10 minuti a piedi per i vicoli della città per lo più disseminata di case, siamo finalmente arrivati in spiaggia. Qui ci si trova come d’incanto nell’antico villaggio di pescatori con le sue barche ormeggiate sulla sabbia vicino al porto il tutto dà una pittoresca.
Volendo conoscere il territorio e sapendo che Sant Feliu ha una costa ricca di insenature tra le scogliere, abbiamo continuato a camminare sulla costa a bordo del Cami de Ronda, strada che comprende gran parte della Costa Brava combinando le sue spiagge e calette. Questo percorso ci ha portato ad una magnifica vista della spiaggia di Sant Pol in cui una parte appartiene al villaggio di Sant Feliu de Guixols e l’altra parte S’Agaro.
Su questa spiaggia predomina una casa. chiamata la Casa de les Punxes (foto 1) progettata dall’architetto Josep Godey all’inizio del XX secolo, che si occupava della costruzione di case per la borghesia locale.
In questa spiaggia siamo stati in grado di goderci la tranquillità e rilassarci per godere del paesaggio. (2-6). Un’altra caratteristica di questa spiaggia e che sicuramente salta agli occhi, è la sequenza dell particolari piccole case di tutti i colori, che prende il nome di Banys S’Agaró, progettate dell’architetto Rafael Masso nel 1917, progetto per lo sviluppo e l’urbanizzazione della città (6-7).
Dopo la pausa pic-nic in un ambiente idilliaco (8-9), abbiamo continuato il nostro cammino lungo la scogliera di fronte alla baia. Nella cornice si scorge un’isola, l’isola dei gabbiani … Prende il nome dai molti gabbiani che fanno li loro nidi e che la sorvolano in silenzio. Possiamo anche vedere attualmente una ventina di gabbiani con i loro piccoli (10).
Abbiamo poi continuare sulla stessa via e superato il torrente (11-12), anche se la strada comincia ad essere piuttosto lungo, lo scenario è davvero spettacolare! Rocce di colori caldi, acque cristalline, fauna e la flora altrettanto sorprendente (13), Ci si sente subito sopraffatti da un senso di pace e tranquillità.
Sa qui raggiungiamo un ambiente esclusivo in cui sono integrati nel paesaggio delle grandi ville che ricordano lo scenario di antichi film (14-18)!
La fine della strada ci porta ad un magnifico panorama, il belvedere di Punta de pau, precedentemente di proprietà di una villa a picco sul mare della borghesia, ed ora aperto al pubblico (19-22).
Stanco di camminare abbiamo deciso di intraprendere la via del ritorno lungo la spiaggia di Sant Pol, passante per il centro del villaggio di Sant Feliu de Guixols, dove abbiamo notato la tendenza dei produttori ad integrare gli oggetti della città per tutte le costruzioni come ad esempio vasi da fiori o ruote di carrelli (23)!
Dopo 45 min a piedi verso la parte posteriore siamo finalmente arrivati a casa, stanchi ma con il ricordo di immagini spettacolari e con l’ansia di passare il nostro secondo giorno di avventura sulla Costa Brava: The Time of Flors festival, festa tradizionale di Girona che si tramuta nella città dei fiori per festeggiare la primavera.