Passeggiare per Praga

Volevo organizzare un viaggetto con la mia ragazza ed ho deciso per Praga, che tutti descrivevano come una bomboniera. In breve le istruzioni di viaggio. -Volo Bergamo-Praga con skyeurope (65 euro con assicurazione inclusa perchè non si sa mai). -Taxi collettivo (smartshuttle) da aeroporto ad albergo da richiedere presso uno dei tanti box nel...
Scritto da: cosmico
passeggiare per praga
Partenza il: 22/11/2006
Ritorno il: 27/11/2006

In breve le istruzioni di viaggio.

-Taxi collettivo (smartshuttle) da aeroporto ad albergo da richiedere presso uno dei tanti box nel terminal di praga.

-Albergo (Albion) 4 stelle prenotato tramite internet con octopus, 130 euro complessivi per 5 notti.

-Spostamenti in loco con autobus e metro, e devo dire che mi hanno stupito per l’efficienza.

Volendo si può fare anche l’abbonamento per qualche giorno, dipende dal tempo di permanenza e dai luoghi da visitare, il costo è modico.

-Per il ritorno abbiamo deciso per il treno notturno per venezia (160 euro complessivi), visto l’orario scomodo dell’aereo, ma ve lo sconsiglio per la durata (14 ore), e soprattutto per le tre volte che ci hanno svegliato nel bel mezzo della notte per controllare i documenti.

Visitare l’est europeo è sempre stato il mio pallino, anche perchè volevo capire quello che tanti anni di comunismo avevano significato per questo paese.

Devo dire che almeno in questa città mi è sembrato di passeggiare in una tipica città del nord, con il centro sempre pieno di gente, turisti in particolar modo, e periferie buie.

L’economia di mercato ha preso ormai il sopravvento, anche se non per tutti, e l’emblema penso siano le decine di casinò posizionati nell’enorme piazza centrale.

La città vecchia è bellissima, e devo dire che ce n’è per ogni gusto.

Il castello semplicemente magnifico, il ponte unico, l’orologio astronomico è bellissimo, tutto merita una visita.

Io mi sono soffermato parecchio nel quartiere ebraico, con le sinagoghe, il cimitero antico, e soprattutto nell’osservare le foto ed i ricordi delle deportazioni, per non dimenticare.

Fra le varie visite, a me e la mia ragazza piaceva passeggiare nel centro fra negozi e mercatini, ce ne sono davvero tanti e di ogni tipo, avremo fatto decine di km ed ogni sera tornavamo esausti con una busta pieni di regalini e ricordi.

Mangiavamo principalmente nei ristorantini tipici(economicissimi per chi come noi spende 30 euro per pizza e birra in Italia), e la sera ci aggiravamo nelle vie princiali che però, come ogni città occidentale, divenivano sempre più pericolose col passare delle ore, con turisti/e ubriachi/e e personaggi loschi in circolazione.

Tutto per fortuna è andato per il meglio e tornati a casa, a Bologna, ricordiamo questa esperienza come una splendida passeggiata fra le strade, i negozi, la storia, e le tante bellezze di Praga.

MCD