Passeggiando per Siviglia

Scritto da: paolatriaca
passeggiando per siviglia
Partenza il: 10/10/2010
Ritorno il: 13/10/2010
A SPASSO PER SIVIGLIA Cari Turisti per Caso… riporto alcune indicazioni sulla mia breve permanenza a Siviglia sperando che a qualcuno possano essere utili. Volo Ryanair da Bergamo Orio al Serio domenica 10 ottobre 2010 con partenza alle 7.00 e arrivo a Siviglia alle 9.30; rientro da Siviglia mercoledì 10 ottobre con partenza alle 13.45 e arrivo alle 16.15. Totale andata e ritorno per due persone 32.00 € tutto compreso avendo approfittato di una super offerta All’arrivo all’aeroporto consiglio di dirigersi subito alla fermata del bus che vi porterà in città (2.30 € a persona e il biglietto si prende direttamente sul bus); siccome all’arrivo di ogni volo ovviamente tutti si dirigono poi alla fermata… chi prima arriva ha più probabilità di salire evitando così l’attesa del successivo mezzo che in alcuni orari della giornata potrebbe anche comportare la perdita di un’ora inutilmente (le corse non sono frequentissime). Il capolinea del bus è a Plaza de Espana. Ho pernottato all’Hostal Nuevo Suizo in camera doppia con bagno comune e colazione inclusa con pane marmellata formaggio e prosciutto (prenotato su booking.com). Totale a coppia per 3 notti 162.00 €. La struttura è all’interno di un vecchio palazzo, sicuramente è spartana e adatta a viaggiatori che non hanno come priorità le comodità di un 5 stelle… è molto pulita… anche i bagni, ci sono due computer con collegamento internet gratuito, televisione in camera (almeno nella mia) e la possibilità eventualmente di dormire in camerate abbassando ulteriormente il prezzo. Il personale è molto cordiale e parla correttamente l’italiano. Caffè e thè gratuiti tutto il giorno. La posizione centrale lo rende comodissimo. Ristoranti. Premesso che ci sono tantissimi ristoranti, bar con tapas e moltissime possibilità per rifocillarsi a tutte le ore, vi indico i locali in cui sono stata così per dare un’idea generale. Pranzi: Dona Lina in calle Rodrigo Caro 3 (vicino ai Reales Alcazares) per ottime tapas o abbondanti porzioni di piatti tipici (3 tapas + 1 porzione di paella mista + acqua per complessivi 22 €); Glassy Lunge paseo Colon 5 (vicino a Plaza de Toros) per piadine, hamburger e panini (2 piadine riccamente farcite + acqua per totali 16 €); Manjarez plaza la Pimienta vicino all’Arco del Postino per due piatti di vitello con patatine fritte, due dolci e acqua per totali 30 €. Per uno spuntino anti dieta da tenere in considerazione la Casa de Soria Meson Castellano in Jovellanos 6 (una traversa di Sierpes) per una cioccolata con i tipici churros fritti. Cene: Bar-Restaurante Las Columnas in Alameda de Hercules 19 per calamari fritti in un ambiente spartano e molto affollato (una porzione di calamari a 14 €); Bar Patanchon in Mateos Gago 13 (vicino alla cattedrale) per abbondanti piatti di pesce fritto calamari e seppie, ottimi antipasti di pesce a prezzi decisamente accessibili (assolutamente da consigliare!) Monumenti. Noi abbiamo passeggiato per la città sempre a piedi complice anche una temperatura decisamente favorevole. Assolutamente da non perdere la visita ai giardini Reales Alcazares (7.50 €/persona), alla Cattedrale (8.00 €/persona + eventualmente 3.00 € per l’audioguida molto interessante e di piacevole ascolto – durata visita con audioguida circa 90 minuti) e alla Iglesia Colegial del Divino Salvador (l’ingresso è incluso nel biglietto della Cattedrale), Casa de Pilatos (6.00 €/persona per il piano terra + se di interesse 2.00 € per la visita del piano primo possibile solo in gruppo ogni 30 minuti a partire dalle 10.00 del mattino – nel biglietto è compresa l’audioguida e la visita dura circa 90 minuti). Interessante l’università, la Plaza de toros dove spesso si svolge la corrida, uno spettacolo di flamenco a la Casa della Memoria in Ximénez de Inciso 28 (15.00 € a persona) previa prenotazione perché i posti sono pochi Clima. In ottobre, nel pomeriggio, ho trovato circa 25° e anche alla sera la temperatura era comunque mite. Comunque rimango a disposizione per altri consigli e… se volete contattatemi scrivendo una mail a paolatriaca@interfree.it