Passeggiando nella natura

Ok, non e' proprio un viaggio, ma una breve gita di un giorno in una bellissima localita' (in cui torno almeno una volta all'anno): mi riferisco al lago CAVLOCH. Per raggiungerlo, dovete andare al passo Maloja (molto vicino al confine con l'Italia). Gia' al passo si ha un panorama stupendo: ci si trova circondati dalle montagne e salendo sulla...
Scritto da: dydale
passeggiando nella natura
Partenza il: 13/08/2007
Ritorno il: 13/08/2007
Ok, non e’ proprio un viaggio, ma una breve gita di un giorno in una bellissima localita’ (in cui torno almeno una volta all’anno): mi riferisco al lago CAVLOCH.

Per raggiungerlo, dovete andare al passo Maloja (molto vicino al confine con l’Italia). Gia’ al passo si ha un panorama stupendo: ci si trova circondati dalle montagne e salendo sulla torre (10 minuti a piedi dal parcheggio auto e tre piani di scalini): appena usciti, avrete l’imbarazzo d dover scegliere da che parte rivolgere il vostro sguardo: da una parte la vallata sottostante (se arrivate da Lecco/Colico quella da cui siete arrivati) e dalla parte opposta, la vista spazia sui numerosi laghi che si trovano a pochi km dal passo, quasi in piano.

Comunque lasciata l’auto dirigetevi verso l’ultimo tornante della strada e li’ troverete indicazioni. Per raggiungere il lago ci vogliono circa 35-40 minuti, percorrendo una strada in terra battuta, senza grandi pendenze. La camminata non e’ faticosa e credo che sia alla portata di tutti o quasi. Oltre alla bellezza del paesaggio che incontrerete sulla strada, quando sarete arrivati, il lago comparira’ quasi improvvisamente con il suo bel colore verde. Ammirato il lago, se avete ancora voglia di camminare, potete: – proseguire nella valle, raggiungendo prima una diga (oltre la quale potete scendere nel torrente) e in seguito (ma e’ un po’ lunga) il ghiacciaio e il vicino rifugio, – fare un giro intorno al lago: vedrete scorci bellissimi. Il sentiero e’ un po’ a saliscendi, ma ne vale la pena.

Quest’anno purtroppo sono andato mentre pioveva, per cui le foto non rendono bene la bellezza del luogo (come sempre, sul mio sito: www.Alessandrobrusa.135.It), ho fatto solo il giro del lago, non sono salito sulla torre al passo, ma sono andato a Sils Maria (il primo paese che si incontra).

Ciao a tutti e al prossimo viaggio.