Passando per Cracovia…

Scritto da: vani
passando per cracovia...
Partenza il: 16/08/2012
Ritorno il: 18/08/2012

Scegliamo Cracovia come sosta di 2 giorni per attraversare la Polonia in auto. La scelta è ricaduta su questa città invece che Varsavia perché leggendo vari pareri, tutti mi sembravano optare per Cracovia e col senno di poi non posso che essere d’accordo. E’ una città molto bella, storica ma viva grazie ai molti studenti che frequentano qui l’università e cosa da non sottovalutare, parecchio economica rispetto ad altre città europee. In breve ecco cosa non potete perdere di Cracovia…

Sicuramente al centro della Città Vecchia (Stare Miasto) la Piazza del Mercato, la più grande piazza medievale d’Europa, un quadrato di 200 metri di lato attorno alla quale sorgono bellissimi palazzi, la torre del Municipio, il grande Mercato dei Tessuti che si trova proprio al centro della piazza e la chiesa di Santa Maria. Noi siamo anche saliti sulla campanile della chiesa e da lì si gode una meravigliosa vista su tutta la città. Attorno alla Città Vecchia correva una possente cinta muraria completamente abbattuta, ad eccezione di un breve tratto superstite vicino al Barbacane, una specie di fortino militare. Sul suo antico tracciato oggi sorge il bellissimo giardino del Planty.

L’altro nucleo storico di Cracovia sorge a sud della Città Vecchia, sulla collina del Wawel, residenza dei re di Polonia fino al 17esimo secolo. Qui potete ammirare la chiesa dei Ss. Felice e Adaucto, il Castello con il cortile, la Cattedrale, che racchiude le tombe dei re polacchi a partire dal Trecento e la cappella funeraria del re Sigismondo I. potete poi fare una bellissima passeggiata da qui lungo la Vistola che scorre proprio a fianco del Wawel.

La Polonia è comunque una terra dove la popolazione è molto credente, sparse per la città troverete quindi numerose chiese e chiesette tra cui mi sento di segnalare la chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Infine ad Oriente della Città Vecchia sorge il quartiere di Kazimierz, centro della vita religiosa e sociale della Cracovia ebraica fino alla deportazione di massa della comunità locale avvenuta durante l’occupazione dei nazisti.

Per quello che riguarda hotel e ristoranti mi sento di segnalare in positivo il nostro hotel Amadeus: Contando che Cracovia e’ una città che si visita prettamente a piedi consiglio questo hotel per la posizione perfetta. A soli 100 m dalla piazza del mercato da dove potete iniziare il vostro tour, prezzo ottimo grazie ad un’offerta on line. Per i ristoranti invece sono rimasta molto colpita da Pod Baranem Restauracja vicino alla collina del Vawel. Siamo stati divinamente spendendo poco più di 30 € in due mangiando primi, secondi, un dolce e 2 birre. Consiglio la zuppa ai funghi servita in pagnotta, il petto di anatra con mele e marmellata e l’involtino di manzo ripieno di verdure! il servizio e’ ottimo e il locale tranquillo e accogliente. da consigliare! Da evitare invece il più famoso Pod Wawelem al di là della strada.. nonostante la fila di gente per avere un posto a sedere, il locale è caotico e il cibo a mio avviso scadente.

Per concludere non si può visitare Cracovia senza vedere Auschwitz… non mi soffermerò su questa visita perché i sentimenti e le emozioni che si provano attraversando quel cancello sono indescrivibili. Vi lascio però con questa frase… “Grido di disperazione ed ammonimento all’umanità sia per sempre questo luogo dove i nazisti uccisero circa un milione e mezzo di uomini, donne e bambini, principalmente ebrei da vari paesi d’Europa”. Auschwitz-Birkenau 1940-1945.

Vani

cultura-pt96e