Pasquetta a Dublino: consigli utili

Consigli utili per qualche giorno nella capitale irlandese
Scritto da: irlandesina
pasquetta a dublino: consigli utili
Partenza il: 12/04/2009
Ritorno il: 13/04/2009
CONSIGLI UTILI: -Dublino non è la vera Irlanda,è una bella città,facile da girare anche a piedi,ma ha veramente poco di irlandese. -Per visitarla vi bastano 3-4 giorni -I biglietti degli autobus si fanno a bordo ma è bene avere sempre i soldi precisi perchè l’autista non fa il resto -I dublinesi sono cordiali,chiedete pure informazioni di qualsiasi genere e loro vi risponderanno -Nei pub normalmente se non avete più di 21 anni non vi faranno entrare e vi chiederanno un documento d’identità -La cucina irlandese non è un gran che, ma 1 IRISH BREAKFAST(circa 8 €) riuscirà a soddisfarvi anche per pranzo(è composta di solito da 2 wurstel,pudding,2 slice-fette-di bacon,2 uova fritte,beans-fagioli- e alle volte funghi o pomodori grigliati) Abito a Cork(la seconda città dell’Irlanda) ormai da un pò di mesi e la sera di Pasqua,è arrivata un’amica a trovarmi nella capitale:Dublino. Parto dall’aereoporto di Cork alle 19.40 con un volo interno di Ryanair pagato solo 8 €,uno zainetto e check in online!Sono già arrivata e non me ne sono neanche accorta,certo,è passata solo mezz ora!Incontro la mia amica e ci dirigiamo alla fermata dell autobus per andare in centro.Ci sono diversi autobus che portano in centro,tra cui il 747 e il 748(8 € biglietto a bordo) ma noi preferiamo il 16 A,bus della compagnia locale Buseirann (www.buseirann.ie),visto che costa solo 2,20 € e non impiega tanto tempo in più rispetto agli altri 2 molto più cari.La nostra fermata è O Connol Street,una delle vie principali di Dublino,che vi accoglierà con la vista del maestoso Spire(un pilone d acciao altissimo e brutto)costruito per salutare l’anno 2000.L’ostello che abbiamo prenotato tramite internet è l’Isacs Hostel,uno dei più famosi e giovanili della città. 30 € in 2,per una notte,con altre 6 ragazze,bagno in camera.Pulito,funzionale e vicino al centro.Posati i nostri zaini,decidiamo di recarci al pub più antico dell’Irlanda,il The Brazen Head,che si trova in North Bridge Street,alla fine di Mechant’s Quay.A piedi circa 20 minuti,passando vicino a Temple Bar,zona piena di pub,ma assolutamente troppo turistica,ci dirigiamo nel pub sopra citato per assaggiare una squisita Guinness e ascolare tipica musica irlandese dal vivo.Il gestore del locale attacca bottone con noi e ci invita a fare una foto con lui dietro il bancone.Troppo divertente.Alle 1.30 torniamo all’ostello,in una Dublino ancora piena di persone e sicurissima!La mattina sveglia presto,colazione inclusa nell ostello(mele,muffin e succo d’arancio),dopo di che ci dirigiamo verso il centro. Come prima cosa decidiamo di visitare il Trinity College,famosa università,ma non risuciamo ad entrare nella Old Library dove è conservato il Book of Kells,in quanto è il giorno di Pasquetta e quindi non apre prima delle 12.Un pò tristi,continuiamo il giro verso il Dublin Caste,anche li non risusciamo ad entare all’interno perchè le visite iniziano nel pomeriggio,ma non siamo per niente deluse,visto che da fuori non vale proprio la pena!Proseguiamo verso Christ Church,la tipica pioggierellina irlandese e il freddo iniziano a farci compagnia.Decidiamo di entrare nella chiesa,(3 € per gli studenti)ma rimaniamo deluse,scendiamo nella cripta sotterranea e qui si che vale la pena di esser entrate..Saltiamo Dublinia(la riproduzione di Dublino in miniatura),sconsigliata da molti utenti di questo sito e continuiamo verso la metà..LA GUINNES STORE(ovvero la famosissima fabbrica della Guinnes)..avevamo già il bigietto prenotato da Internet risparmiando cosi qualche soldino (11 € riduzione studenti),iniziamo la visita dei 7 piani dedicati alla birra nera più famosa al mondo.Volevamo gustarci la nostra pinta omaggio(inclusa nel biglietto) al Gravity Bar,da dove si ha una bellissima vista della città ma visto che era veramente troppo affolato,abbiamo deciso di berla al piano inferiore,dove i poteva anche spillare,ricevendo cosi un simpatico brevetto.Personalmente ho trovato la fabbrica molto carina.Per tornare verso il centro abbiamo preferito servirci di un autobus visto la pioggerella insistente,siamo scese vicino alla Saint Patrick Cathedral,che però non abbiamo visitato all’interno visto il poco tempo e il costo elevato (5 € riduzione studenti).Dopo una sosta per il pranzo,un panino veloce a Subway(€5 ingedienti a vostra scelta),una catena di paninoteche,ci siamo dirette a Temple Bar,veramente troppo turistico,pieno di localini,ma anche di negozi di souvenir e turisti italiani,abbiamo proseguito per la via dello shopping dublinese..e li ci siamo perse tra negozi locali e grandi catene..vale la pena arrivare in fondo alla via e fare un riposino in un bel parco:St.Stephens Green.è l ora di ritonare all aereoporto,sempre con il 16A,per giungere poi alle 21 a Cork! Dublino mi è piaciuta ma ci sono molti altri posti più belli in questa magica Irlanda,che vi citerò in altri racconti.. Per altri consigli contattatemi pure